Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Rsnapshot e Lacie2BigNetwork Gigabit Ethernet.

    Salve a tutti,
    sono un newbie(issimo) di questo forum.

    Bando alle ciance e espongo il mio problema.

    E'arrivato da poco il disco in questione (Lacie 2 BigNetwork da 1TB, con filesystem XFS, link al manuale ufficiale (it) ) e volevo realizzare una soluzione di backup combinando il disco con un server ubuntu su cui far girare rsync e rsnapshot.
    Per l'installazione della soluzione rsync e rsnapshot ho seguito la guida di Daniele Salamina.

    La situazione è quindi questa:
    - disco ethernet da 1 TB formattato in XFS,
    - server linux con 20 gb di disco formattato in ext3,

    Il server linux deve prendere i file da 5 dicrectory del disco montate nel seguente modo:

    [/etc/fstab]
    //10.10.151.153/michele /Lacie/michele cifs user=michele,password=2,uid=1001,gid=1001,auto,rw 0 0
    .... e così per ogni utente ....

    e fare il backup nella directory Backup del disco ethernet, montata nel seguente modo:

    //10.103.151.153/Backup /BackupLacie cifs user=amministratore,password=nas,uid=1001,gid=1001 ,auto,rw 0 0


    NB l'utente amministratore e' un utente che ho creato io, per fare in modo che possa accedere alle cartelle (private) dei 5 utenti, perchè su ciascuna cartella ho impostato il permesso ad amministratore che possa vedere i files.

    Premettendo che dal server linux, loggato come root, vedo e modifico i file all'interno di tutte le directory montate sul server dal disco ethernet, e che riesco a dare un comando "cp /Lacie/michele/files.txt /BackupLacie/" con esito positivo, secondo voi cosa sto sbagliando?

    Aggiungo che:
    rsnapshot funziona senza problemi (o quasi... nel senso che ho avuto problemi a backuppare la cartella /etc/ nella sua totalià, ritornandomi un errore di lchown) nel senso che:

    snapshot_root /prova/
    backup /root/ pro/

    non ha problemi a essere eseguito.
    Dove /prova è una directory del disco del server linux.

    Ho effettuato anche i seguenti test:

    Test numero 1:
    _______________________________________
    snapshot_root /BackupLacie/

    backup /root/ pro/
    _______________________________________
    Rsnapshot non ha restituito errori.
    Quindi riesce a scrivere sulla directory /BackupLacie/ che sarebbe la directory Backup sul disco ethernet Lacie.


    Test numero 2:
    _____________________________________________
    snapshot_root /BackupLacie/

    backup /Lacie/michele/ pro/
    ______________________________________________

    e restituisce il seguente errore:
    [13/Nov/2008:11:15:01] /usr/bin/rsnapshot weekly: ERROR: /etc/rsnapshot.conf on line 219:
    [13/Nov/2008:11:15:01] /usr/bin/rsnapshot weekly: ERROR: backup /Lacie/michele/ pro/
    [13/Nov/2008:11:15:01] /usr/bin/rsnapshot weekly: ERROR: ---------------------------------------------------------------------
    [13/Nov/2008:11:15:01] /usr/bin/rsnapshot weekly: ERROR: Errors were found in /etc/rsnapshot.conf,
    [13/Nov/2008:11:15:01] /usr/bin/rsnapshot weekly: ERROR: rsnapshot can not continue. If you think an entry looks right, make
    [13/Nov/2008:11:15:01] /usr/bin/rsnapshot weekly: ERROR: sure you don't have spaces where only tabs should be.

    Ecco, ho controllato che non ci siano spazi, ma solo TAB ed è giusto. Le stringhe sono separate da caratteri di tabulazione.

    Ovviamente ho effettuato più di un test.

    Tra i vari test ho anche fatto in modo che /Lacie/michele fosse una cartella pubblica e quindi non di proprietà dell'utente michele.
    Facendo questo tentativo, forse l'avrei dovuta montare in fstab senza password (?) .... ma pensate che possa essere una questione di autenticazione??
    Ripeto che da root leggo e modifico file da ogni directory ... mi sembra strano.


    Vi ringrazio per l'attenzione.
    Saluti
    Michele
    No hay odio de razas porque no hay raza.
    Jose Martì

  2. #2
    up
    No hay odio de razas porque no hay raza.
    Jose Martì

  3. #3

    up

    up
    No hay odio de razas porque no hay raza.
    Jose Martì

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.