Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[vb.net] Datagridview: come adattare il contenuto al form?

Ho un form di dimensioni X per Y.
    All'interno del form ho un oggetto Datagridview collegato al contenitore/form (quindi ne prende la dimensione).

Ora io vorrei che le colonne occupassero tutta la larghezza del form in maniera automatica (se possibile).

Mi spiego.

Attualmente ho formattato le colonne dando loro una certa larghezza.
    Il form ha le sue dimensioni.

Quindi ho adattato le larghezze delle colonne del datagridview a mano, affinchè occupino tutta la larghezza del frame.

Il problema è il seguente: se compare la scrollbar verticale a destra questa si piazza sopra l'ultima colonna "mangiandone" degli spazi.

Se, viceversa, dimensiono le righe considerando la presenza della scrollbar verticale, nel caso in cui questa non fosse necessaria ecco che si forma un vuoto tra l'ultima colonna ed il margine destro del frame.

Come posso rimediare?

Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    ti fai una funzione che quando il form si ridimensiona o quando le righe diventano troppe, riadatta la grandezza delle colonne in base alle tue specifiche..

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Stoicenko
    ti fai una funzione che quando il form si ridimensiona o quando le righe diventano troppe, riadatta la grandezza delle colonne in base alle tue specifiche..
    capito il concetto grazie.

Sul farlo avrò qualche problema...

Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    non è complicato.. la cosa migliore sarebbe quella di impostare una percentuale di lunghezza di ogni colonna sulla lunghezza totale della grid.. nella funzione, ad esempio, se hai 3 colonne potresti mettere che ogni colonna ha lunghezza il 32% della lunghezza della grid.. in questo modo ti rimarrà un 4% per la scrollbar verticale..

Permessi di invio