Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    15

    portatile hp dv1015 el e domanda su mbr

    ciao a tutti ho una voglia matta di installare linux sul portatile insieme a quella schifezza di vista, la mia domanda è questa dato che per usufruire della garanzia nel momento in cui dovrei spedirlo devo tramite l'apposita funzione F11 ripristinare tutto il sistema allo stato primitivo con solo vista.
    Ovviamente il cd di vista non ce l'ho perchè come tutti i portatili ha una partizione che gli serve per ripristinare il tutto, avendo sempre usato solo linux non mi si era mai posto prima il problema, domanda se metto la mia distribuzione linux in caso di guasto riesco a ripristinare il mbr per permettere l'avvio del ripristino?
    Scusate l'ignoranza ma è il primo portatile che ho....-
    DAVIDEUS E FORZA LINUX

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058

    Re: portatile hp dv1015 el e domanda su mbr

    Originariamente inviato da davideus
    ciao a tutti ho una voglia matta di installare linux sul portatile insieme a quella schifezza di vista, la mia domanda è questa dato che per usufruire della garanzia nel momento in cui dovrei spedirlo devo tramite l'apposita funzione F11 ripristinare tutto il sistema allo stato primitivo con solo vista.
    Ovviamente il cd di vista non ce l'ho perchè come tutti i portatili ha una partizione che gli serve per ripristinare il tutto, avendo sempre usato solo linux non mi si era mai posto prima il problema, domanda se metto la mia distribuzione linux in caso di guasto riesco a ripristinare il mbr per permettere l'avvio del ripristino?
    Scusate l'ignoranza ma è il primo portatile che ho....-
    Certo, il portatile funziona ne più ne meno come un fisso :rollo:

    Ovviamente se si guasta l'HD è difficile che tu riesca a farlo

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    15

    grazie della risposta

    benissimo allora in caso di problemi bastera' premere F11, nel caso volessi ripristinare solo il MBR togliendo grub quale sarebbe la procedura?
    DAVIDEUS E FORZA LINUX

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    Re: grazie della risposta

    Originariamente inviato da davideus
    benissimo allora in caso di problemi bastera' premere F11, nel caso volessi ripristinare solo il MBR togliendo grub quale sarebbe la procedura?
    Quasi... Io ci ho provato qualche settimana fa con un HP dv 1024. Be', non è stata una passeggiata. Il modo migliore è inserire una voce in grub che punti alla partizione di ripristino così vi accedi dal boot loader e non premendo f11.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    15

    grazie dell'informazione

    grazie dell'informazione non è male avere un collega linuxiano con piu' o meno lo stesso portatile, insomma si ha la vita piu' semplice se si indica a grub la partizione di ripristino come un'altro sistema operativo, su quello fisso me lo ha fatto in automatico me la indica come xp, a te non e' andata cosi sul portatile mi sa? Ora provo a vedere sul fisso come è indicata la riga?
    DAVIDEUS E FORZA LINUX

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    Re: grazie dell'informazione

    Originariamente inviato da davideus
    grazie dell'informazione non è male avere un collega linuxiano con piu' o meno lo stesso portatile, insomma si ha la vita piu' semplice se si indica a grub la partizione di ripristino come un'altro sistema operativo, su quello fisso me lo ha fatto in automatico me la indica come xp, a te non e' andata cosi sul portatile mi sa? Ora provo a vedere sul fisso come è indicata la riga?
    Dipende dalla distro. Ubuntu per esempio ha riconosciuto la partizione avviabile e ha aggiunto una seconda voce "Windows Vista" al boot loader.

    Comunque, al limite, dopo l'installazione di Linux, puoi aggiungere a mano la nuova voce a grub.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    ma quando ripristini.. ricrea le partizioni originali? perchè avevo provato a ripristinare da HD .. ma si era inchiodato il processo.. e avevo ipotizzato che tentasse di copiare il contenuto della partizione di ripristino nella prima partizione del disco , che però non era abbastanza grande (essendo solo la root)..e quinid si bloccava
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da bereshit
    ma quando ripristini.. ricrea le partizioni originali? perchè avevo provato a ripristinare da HD .. ma si era inchiodato il processo.. e avevo ipotizzato che tentasse di copiare il contenuto della partizione di ripristino nella prima partizione del disco , che però non era abbastanza grande (essendo solo la root)..e quinid si bloccava
    Lo strumento di ripristino dell'HP simpaticamente ti cancella tutto quello che hai sul disco e lo riporta alle condizioni di fabbrica. Non si cura minimamente delle partizioni o dei tuoi dati. Da questo punto di vista, meglio quello dell'Acer.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    se volete evitare prob. di garanzie ecc..., compratevi un laptop da OpenMamba.
    Ve lo da con openmamba installato e se volete, con l'HD partizionato per metterci anche xp. Inoltre un cd con i driver per xp.
    Il tutto senza far decadere garanzie ...


    su openmamba
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da mykol
    se volete evitare prob. di garanzie ecc..., compratevi un laptop da OpenMamba.
    Ve lo da con openmamba installato e se volete, con l'HD partizionato per metterci anche xp. Inoltre un cd con i driver per xp.
    Il tutto senza far decadere garanzie ...


    su openmamba
    mi sembra conveniente: per 1100 euro posso comprarmi un ottimo Zepto (!?!?). e io che ne ho spesi 950 per questo:

    Sistema
    --------------------------------------------------------------------------------

    Produttore Hewlett-Packard
    Modello HP Pavilion dv7 Notebook PC
    Quantità totale di memoria di sistema 4,00 GB di RAM
    Tipo sistema Sistema operativo a 32 bit
    Numero di core processore 2
    con supporto per l'elaborazione a 64 bit Sì

    Archiviazione
    --------------------------------------------------------------------------------

    Capacità totale dei dischi rigidi 223 GB
    Partizione disco (C: ) 114 GB disponibili (214 GB totale)
    Partizione disco (D: ) 2 GB disponibili (9 GB totale)
    Unità supporto (E: ) CD/DVD

    Grafica
    --------------------------------------------------------------------------------

    Tipo di scheda video NVIDIA GeForce 9600M GT
    Memoria totale disponibile per la grafica 1789 MB
    Memoria dedicata disponibile per la grafica 512 MB
    Memoria di sistema dedicata 0 MB
    Memoria di sistema condivisa 1277 MB
    Visualizza versione driver scheda video 7.15.11.7553
    Risoluzione monitor principale 1440x900
    Versione DirectX DirectX 10

    Rete
    --------------------------------------------------------------------------------

    Scheda di rete Realtek RTL8168C/8111C Family PCI-E Gigabit Ethernet NIC (NDIS 6.0)
    Scheda di rete Dispositivo Bluetooth (Personal Area Network)
    Scheda di rete Intel(R) Wireless WiFi Link 5100
    Scheda di rete Scheda Microsoft Tun Miniport
    Questi di Open Mamba hanno proprio il fiuto per gli affari... Sono gli stessi di QiLinux, vero?
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.