Gentili esperti,
è la prima volta che mi trovo a realizzare una rete LAN (il mio obiettivo per ora è solo quello di poter navigare contemporaneamente su più calcolatori utilizzando la stessa linea adsl)
ho chiaramente collegato la linea adsl con il router e a valle uno switch, al quale voglio connettere 4 calcolatori.
premetto che collegando allo switch il portatile1 e un pc tramite i rispettivi cavi (chiamiamoli 1 e 2) le cose funzionano correttamente.
I problemi nascono quando voglio collegare il portatile1 utilizzando il cavo 3: dal cavo transita corrente (verificato con un tester) ma il portatile1 non riesce ad ottenere l'indirizzo IP e mi appare un messaggio in cui è scritto in pratica che non è possibile accedere alla rete (punto esclamativo tra i due computerini).
Se faccio la stessa identica prova collegando il cavo 3 con un portatile2 invece nel 90% dei casi la connessione alla rete avviene con successo.
Notare anche come collegando il portatile 2 ai cavi 1 e 2 la connessione funzioni tranquillamente.
sapete dirmi il motivo?mi sfugge qualcosa? cosa posso fare per connettere qualsivoglia calcolatore al cavo 3?

Scusate l'incompetenza, ho già cercato in altri topic ma non ho trovato altri casi come il mio.
Spero possiate aiutarmi,
Cordiali Saluti.
Marco.