Buongiorno a tutti.
Sono un neo-iscritto al forum... per necessità!
Sono vittima del macello-AVG di questi giorni, dal quale sono uscito con non poca fatica, da incompetente totale di informatica quale sono.
Però adesso ho il problema dei file nascosti che non vogliono farsi vedere, e le soluzioni da voi postate fin qua non sembrano funzionare. Ecco il riassunto di ciò che è successo:
- Dall'HD col sistema operativo non riesco più -di colpo- ad avviare XP
- avvio XP dal mio HD dati, su cui conservavo un sitema operativo vecchio in caso di emergenze. Da qui formatto un vecchio HD che avevo in un cassetto.
- Installo XP e avvio dall'HD vecchio. Funziona, tranne che i file nascosti non sono più visualizzabili
-AVG mi vede un virus in \windows\system32\gasretyw1.dll, ma evidentemente non riesce ad eliminarlo, giacchè ricompare di continuo.
- mi scarico l'immagine del rescue disk Kaspersky più recente che riesco a trovare in rete. Mi trova qualche Trojan e un Worm. Pulisco tutto, anche se l'aggiornamento virus ha più di 15 giorni.
- riapro XP, mi scarico Kaspersky (free trial), lo aggiorno ad OGGI ed elimino un altro po' di robaccia che il rescue disk non vedeva.
- Il mio HD originale col sistema impallato ancora non parte.
- Faccio partire un file .reg che trovo in rete e mi ricompaiono i file nascosti, salvo poi sparire di nuovo al successivo riavvio. Da questo momento in poi, il trucchetto del file .reg non funzionerà più
- girando per forum, scopro che la colpa del mio impallamento iniziale era AVG! Scarico l'immagine dell'utility apposita, che mi riavvia il sistema in un lampo.
Ora quindi ho riavviato il mio XP originale, ma devo assolutamente capire alcune cose:
1. Come faccio a scoprire se mi sono ripulito definitivamente dal virus che mi ha fatto sparire i file nascosti?
2. Come faccio a farli ricomparire? Vado in regedit e faccio tutto quello che c'è da fare, correggo i dati binari da correggere, ma poi ritorna tutto maleficamente come era prima!
Sembra quasi una magia... Grazie dell'aiuto!
Emanuele