Pagina 1 di 10 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 92

Sito che "scompare" da Google

Ciao a tutti questo è il mio primo post sul forum

Vi spiego in sintesi la 'strana' vicenda che mi è capitata recentemente.

Un'azienda mi chiama a rifare il proprio sito.
    Il precedente responsabile (che si occupava non solo di aggiornare grafica e contenuti ma gestiva anche il server e faceva quindi da vero e proprio provider) da subito comincia a fare letteralmente ostruzionismo (esempio: si rifiuta di fornire l'accesso ftp allo spazio www.pippo.it ma va a creare un subdominio http://pippo.it, durante lo sviluppo del nuovo progetto lancia senza preavviso operazioni di manutenzione sul server bloccando sia la navigazione che le operazioni FTP e lo scaricamento della posta elettronica, ecc... ).
    Alla fine di Settembre il nuovo sito va online.
    Tra settembre ed ottobre nessun problema: il sito pare ottimamente indicizzato e cercando PIPPO il primo risultato che viene fuori è appunto www.pippo.it (sia su Google che su altri mdr come Yahoo e MSN).
    L'azienda decide però anche di cambiare server: viene acquistato un nuovo pacchetto da altro provider. I DNS cominciano a propagarsi dal 5 Novembre. Il giorno dopo - e qui arriva la brutta sorpresa - il sito scompare letteralmente da Google. Cioè anche digitando come ricerca www.pippo.it Google non trova la pagina ....
    Ora viene fuori che il tizio prima di me aveva utilizzato un non meglio specificato "sistema di ottimizzazione per Google" che si appoggiava al precedente server (?) - questo è quello che fin'ora sono riuscito a capire.

Qualcuno riesce ad ipotizzare come sia possibile una roba del genere? E soprattutto: è plausibile che un sito 'scompaia' letteralmente dalle ricerche di Google - pur rimanendo visibile, e bene in cima, su Yahoo e Msn?

Chiedo un'illuminazione ...

L'ottimizzazione parte dal server: tempi di risposta, correttezza degli header, compressione output, autorevolezza (o penalizzazione) dei siti sullo stesso ip... tanto per ciarne alcuni.
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

Originariamente inviato da -UtèñtE-
    L'ottimizzazione parte dal server: tempi di risposta, correttezza degli header, compressione output, autorevolezza (o penalizzazione) dei siti sullo stesso ip... tanto per ciarne alcuni.
    ok, ma nulla di questo porterebbe giustificare una completa "sparizione" del sito per la key principale (che mi pare di capire essere anche il brand, e pure un brand non sconosciuto, peraltro).

Un'ipotesi: non è che prima il dominio (ed i link) erano riferiti a http://pippo.it (senza prefisso WWW, intendo), ed ora il dominio risulta raggiungibile solamente nella versione con prefisso WWW?

Non è che ci daresti l'indirizzo vero del sito per fare una veloce analisi?

E' possibile che sia stato segnalato come spam a google dal caro signore che ti precedeva?

Originariamente inviato da forumx
    E' possibile che sia stato segnalato come spam a google dal caro signore che ti precedeva?
    mmm ... se foss così come potrei fare per scoprirlo?

ma se lo cerchi per nome esce in prima posizione?

se esce allora aspetta 2-3 giorni e vedrai che ricomparirà

è un effetto che ho notato spesso quando avvengono cambiamenti repentini nei siti web...una specie di sandbox ma a tempo

il sistema di ottimizzazione di cui parlava quest'altro tizio può essere un sistema di cloacking che si appoggia a contenuto generato automaticamente ( magari markov ma non credo, si contano sulle dita di una mano quelli che sono in grado di produrre contenuti sensati con markov )....

è possibile comunque che vi fosse un qualche script che mostrava a google determinati contenuti e agli utenti altri contenuti....in questo caso sei nei guai fino al collo

Originariamente inviato da paolino_delta_t
    ma se lo cerchi per nome esce in prima posizione?
    Se cerco "pippo" su msn o yahoo esce in prima posizione, se lo cerco su Google no.
    Ma anche se cerco "www.pippo.it" Google proprio non lo trova.

se esce allora aspetta 2-3 giorni e vedrai che ricomparirà
    Sono passati oltre 10 giorni dal cambio di server ... e i dns si sono propagati a sufficienza.

è un effetto che ho notato spesso quando avvengono cambiamenti repentini nei siti web...una specie di sandbox ma a tempo
    il sistema di ottimizzazione di cui parlava quest'altro tizio può essere un sistema di cloacking che si appoggia a contenuto generato automaticamente ( magari markov ma non credo, si contano sulle dita di una mano quelli che sono in grado di produrre contenuti sensati con markov )....
    markov non lo conosco. La cosa veramente strana, ripeto, è che la scomparsa da Google della pagina indice è coincisa con l'inizio della propagazione dei nuovi dns. Quindi con il passaggio al nuovo server (5 Novembre) ... le coincidenze cominciano ad essere tante, vero? .

è possibile comunque che vi fosse un qualche script che mostrava a google determinati contenuti e agli utenti altri contenuti....in questo caso sei nei guai fino al collo
    Semmai è l'azienda e/o il tizio precedente che sono "nei guai" (per modo di dire), non io che tra l'altro ho lavorato su un progetto senza che mi venissero fornite informazioni di questa importanza.

Ciao,

ho dato un'occhiata al sito (inviatomi in pvt), non sembrano esserci impedimenti di sorta ad una corretta indicizzazione del sito: non si può dire che sia ottimizzato, ma non ci sono nemmeno ostacoli palesi. La link popularity è quella genuina che ci si aspetterebbe da un marchio di nicchia dopo 10 anni online. Segnali palesi di spam non ce ne sono, l'ip è pulito (c'è solo lui).
    Nessun impedimento visibile ai robots (nei meta e nel robots.txt, la home è tutta in flash ma questo non c'entra).

Solo che il sito non esce manco cercando siteippo.it (la home è presente in MSN).

Il pr è azzerato (nel senso che la tb mostra la barretta bianca, quindi in qualche modo il bot accede al sito).

In effetti il caso è strano... senza sapere cosa ha combinato il tizio sul server dov'era prima, proverei a fare richiesta di reinclusione tramite webmastertools spiegando la situazione.

In effetti l'unica ipotesi plausibile a questo punto è che ci fosse un cloaking lato server o qualcosa del genere, che sia stato segnalato come spam dal tizio di cui sopra, e che la segnalazione abbia avuto effetto, solo incidentalmente, in occasione dello spostamento di server.

Permessi di invio