PDA

Visualizza la versione completa : ubuntu problema con boot

Soom
16-11-2008, 21:48
Ciao a tutti, avevo sul mio portatile ubuntu e win xp, dopo un problema su xp ho dovuto reinstallarlo, senza però toccare la partizione di linux. Adesso alla partenza non mi fa più il dual boot, ma parte subito con win xp. La cosa più importante per me sarebbe riuscire a recuperare dei dati che avevo su linux prima che sparisse. come potrei fare. grazie a tutti :) :)

detroit
16-11-2008, 22:01
apri il file di configurazione di grub /boot/grub/menu.lst e ci aggiungi queste righe

title Windows Xp
root (hd0,x) (la x è la partizione su cui vive xp)
savedefault
makeactive
chainloader +1

patel
16-11-2008, 23:19
scarica super grub disk e ripristini il grub .

Soom
17-11-2008, 10:22
Da dove lo apro quel file?

nifriz
17-11-2008, 10:34
Originariamente inviato da Soom
Da dove lo apro quel file?

Metti una live ed editi il file su disco :zizi:

Soom
17-11-2008, 11:22
per favore siate più specifici, non sono un esperto di linux...grazie :) :)

nifriz
17-11-2008, 11:54
per favore siate più specifici, non sono un esperto di linux...grazie :) :)

Puoi fare 2 cose:
1) Ti scarichi SUPER GRUB DISK, masterizzi, lo metti nel lettore ed in automatico ti ripristina il boot.

2) Metti la Live di Ubuntu, appena parte cerchi di capire come si chiama la tua partizione Linux sul PC, dovrebbe mappartela in automatico.
Ammettiamo che te la mappi come /dev/disk, dovrai fare da shell:

sudo gedit /dev/disk/boot/grub/menu.lst

Soom
17-11-2008, 18:07
Primo tentativo con gparted fallito. Adesso sono su ubuntu live con shell aperta. che faccio??? :confused:
grazie della pazienza

francofait
17-11-2008, 18:30
Primo tentativo con gparted fallito. Adesso sono su ubuntu live con shell aperta. che faccio??? :confused:
grazie della pazienza

Scusa ma Gparted per farne chè ?
Gparted serve per gestire le partizioni , cioè distruggerle, ricrearle, ridimensionarle o semplicemente formattarle , con grub non centra na mazza.

Il bootloader o lo ripristini dallo stesso cdinstallazione di ubuntu in livemode , oppure come ti è stato suggerito tramite 'Super Grub Disk'
Sempre sperando che tu non abbia fatto un bel tritello da gparted.

Soom
17-11-2008, 18:44
scusa ho scritto gparted invece di supergrub. comunque sto provando con una live ma non riesco.

Loading