Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: template

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2008
    Messaggi
    2

    template

    Salve, vorrei rinnovare e migliorare il mio sito con template, non essendo però esperto come tanti di voi, ho un dubbio. Mi sembra di aver capito che i template non si adattano alle dimensioni del testo, cioè se devo inserire molto testo sono costretto a creare altre pagine. C'è un rimedio? Esistono template adattabili? Grazie

  2. #2

    Re: template

    Originariamente inviato da max123
    Salve, vorrei rinnovare e migliorare il mio sito con template, non essendo però esperto come tanti di voi, ho un dubbio. Mi sembra di aver capito che i template non si adattano alle dimensioni del testo, cioè se devo inserire molto testo sono costretto a creare altre pagine. C'è un rimedio? Esistono template adattabili? Grazie
    credo ci sia un po' di confusione sul termine "template": si tratta semplicemente di una pagina vuota che contiene tutte le parti invariabili del sito, come per esempio l'intestazione, il menu di navigazione e il pie' di pagina

    una volta creato il template, lo si "clona" per ottenere le varie pagine (prima copia -> aggiungo il contenuto che intendo mettere nella home; seconda copia -> aggiungo il contenuto che intendo mettere nella pagina "chi sono" etc)

    questa operazione la si fa manualmente nei siti statici, oppure dinamicamente, per esempio caricando un motore (cms -> per spiegazioni vai alla sezione dedicata) e inserendo un template (una pagina base vuota): i contenuti sono inseriti a parte e ogni volta che un navigatore visitera' il mio sito, il motore provvedera' a prendere la pagina base e a riempirla al volo con i contenuti richiesti

    guarda l'immagine: le aree verdi sono quelle che compongono il template, la parte arancione e' quella che riempiro' di volta in volta con il contenuto della pagina; nel caso di un template caricato in un cms, al posto dell'area arancione inseriro' un comando del tipo [qui_mettici_il_contenuto]; ci pensera' poi il motore a mettere il contenuto giusto di volta in volta

    che il template sia elastico in altezza o in larghezza, dipende da come lo progetti, nient'altro: la grande maggioranza dei templates che si trovano in rete sono elastici in lunghezza (pagine piu' o meno lunghe), ma fissi in larghezza (non e' pero' un diktat, lo si puo' tranquillamente avere elastico anche in larghezza e allora il contenuto si adattera' alla larghezza dello schermo)
    Immagini allegate Immagini allegate

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2008
    Messaggi
    2
    Grazie mille della cortese ed esauriente risposta.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.