Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di lantir

Problemissimo all'avvio

Raggazi ciao, ho bisogno del vostro aiuto. Da poco ho aggiornato il mio macbook pro a Leopard, e per completare l'opera ho pensato di intallare anche windows tramite bootcamp.

Ecco il problema : dopo vari tentativi in cui al momento di selezionare la partizione non mi compariva la schermata della formattazione nfts o fat ( probabilmente qui è il cd di windows non conforme, come ho letto da alcune fonti ) ho deciso di lasciar perdere e al terzo tentativo sono tornato in bootcamp per ricostruire la partizione e tornare a quella unica.

E qui mi è comparso l'avviso : impossibile.. ecc ecc.. eseguire un backup, aprire utility disco e ricreare una partizione unica VVoVe: , il che vorrebbe dire formattare ?

E come mai? Bootcamp puo provocare tutto questo macello?

Il Mac funziona comunque benissimo, non mi segnala nessuna partizione.. l'unica nota dolente è che ad ogni avvio mi compare una schermata nera "no bootable disk press any botton.. ecc ecc" e non c'è modo di avviare Leopard se non quello di premere alt subito dopo il gong d'accensione. E anche qui, non mi segnala nessun'altra partizione tranne l'unica che ho..il my hd.

Non c'è qualcosa che posso fare invece che formattare, per dire al mac che esiste un unica partizione e di avviare semplicemente con quella?

Grazie infinite.

Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    Quando riesci ad avviare Leopard, la partizione di MacOsX occupa tutto il disco? Se non è così (e se non mi ricordo male, non ho il Mac sottomano adesso) puoi aprire Utility Disco ed estendere la partizione fino a comprendere tutto il disco... sempre se Utility Disco riconosce qualcosa...

Poi puoi provare a indicare nuovamente il disco su cui è installato MacOsX come Disco di Avvio. Se non sbaglio si fa sempre da Utility Disco...

Per fare una cosa fatta meglio, sarei del parere di riavviare MacOsX dal CD, premendo C all'avvio... Da lì hai a disposizione vari strumenti, tra cui anche Utility Disco.

Prova un po'...

Quando riesci ad avviare Leopard, la partizione di MacOsX occupa tutto il disco?
    Si ho una sola partizione di Leopard e non ne vedo altre.. anche lo spazio occupato è giusto e Utility Disco non mi visualizza nessuna partizione.

Prova a verificare che il disco di avvio sia quello in cui è installato MacOsX...

Se è già così prova a riavviare, se non va prova a fare un riavvio tenendo premuto il tasto SHIFT fino a caricamento del sistema...

Prova a verificare che il disco di avvio sia quello in cui è installato MacOsX...
    Mi sai dire da dove lo vedo? O come trovare quest'opzione in utility disco? Così alla prima occhiata non la vedo.

Ora sono sull'imac da lavoro, e facendo il confronto degli utility disco mi sembra che nel mac da soccorrere mi mostrasse il lettore dvd del portatile tra i dischi.. è normale? .. è forse quello il famoso boot che non trova non essendoci nessun cd/dvd all'avvio? Dovrò cancellarlo?

Intanto grazie mille!

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Non ho idea di come cambi il boot installando bootcamp, però se avvii il mac dal disco di installazione di OsX, puoi andare a verificare ed impostare anche il disco di avvio
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

Purtroppo il messaggio che ho avuto da bootcamp l'ho letto in diversi forum. Probabile che dopo vari tentativi non riusciti di installare windows, cancellare e rifare la partizione dedicata, il programma vada di matto e ti dica "passa la patata bollente a utility disco perchè io non ti ricreo\cancello più nulla".

Il problema è che, se non ricordo male, la maggiorparte dei ragazzi consigliava di formattare con utility ascoltando il messaggio.. il che non è che mi ispiri molto

Per ora posso provare due strade, l'ultimo consiglio di Linea ovvero di avviare con il cd dentro di Leopard.. oppure verificare se è normale che il mio lettore dvd compaia tra i dischi in utility disco, perchè forse è quello, voi che dite?

Riavvia col disco e poi cerca come impostare il disco di avvio (credevo lo avessi già fatto...)
    Ti fa tutto l'elenco, seleziona l'hard disk e prova a riavviare

Utente di HTML.it L'avatar di skill83
    Apri Preferenze di sistema vai su disco di avvio e seleziona quello dove sta leopard... chiudi riavvia e vedi che non dovresti avere problemi

Grandi ragazzi..funziona!

Ora già che ci sono mi intestardisco sul problema bootcamp sperando non mi ripeta il messaggio descritto nel mio primo thread...

Grazie mille siete mitici come al solito.

Permessi di invio