Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    223

    fondo integrativo sanitario

    Qualcuno di voi in azienda si è iscritto ad un fondo integrativo sanitario? Se ne sta parlando anche nella mia ditta. Come vanno? raccontate un po'....

  2. #2
    con fondo integrativo sanitario intendi una assicurazione sanitaria o un fondo integrativo tipo fondo pensione?

    Io ho una assicurazione sanitaria fatta tramite azienda (è uno dei benefit che offre l'azienda ai livelli professional). In pratica io verso una quota (14,2 euro al mese), l'azienda credo integri con una sua quota, e con questa assicurazione ho il rimborso del 100% dei ticket per esami ed analisi mediche, dell'80% delle spese mediche presso cliniche private, spese per lenti e/o occhiali da vista, diaria per ricovero etc.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    223
    il nostro è questo:

    "FASIFIAT è il fondo di assistenza sanitaria integrativa costituito in attuazione degli accordi sindacali aziendali vigenti presso le società facenti parte del Gruppo FIAT".


    FASIFIAT ha come scopo esclusivo l'erogazione di trattamenti integrativi del SSN. Anche noi dobbiamo pagare una quota mensile e l'azienda ci versa il doppio.

    Non si è capito se e come investiranno i nostri soldi.

  4. #4
    allora non è un fondo integrativo nel senso che investe i tuoi soldi ed alla scadenza prelevi capitale e/o interessi.
    E' una assicurazione sanitaria, in pratica tu dai una quota, e puoi avere il rimborso dei ticket ospedalieri, diarie per ricoveri, fosre fanno anche delle visite periodiche.
    Io prima lavoravo in una azienda del gruppo Fiat, ed avevo il fondo sanitario (che appunto è una assicurazione sanitaria) che prevedeva il rimborso (totale o parziale) delle spese mediche per me e per i miei familiari.

    In ogni caso è molto utile e comodo, ovvio che se non hai spese mediche alla fine sono 170 euro persi (nel mio caso 14,20 euro al mese per 12 fa appunto 170), ma già ipotizzando di fare diversi esami rientri dalle spese.

    Poi è esteso a tutti i familiari (coniuge e figli a carico) e questo è un grosso vantaggio.

    Sono previste per i figli minori delle visite periodiche (a due anni, a tre anni e così via..), dopo i 40 anni (o 50 ora non ricordo) anche per me sono previste delle visite gratuite.

    Inoltre c'è la diaria di 30 euro per i ricoveri ospedalieri.
    Mia moglie l'anno scorso è stata ricoverata per 3 mesi e mezzo (cosa che non auguro a nessuno perchè abbiamo passato dei momenti bruttissimi), ma almeno dopo qualche mese l'assicurazione ci ha rimborsato 3180 euro (106 giorni * 30 euro al giorno).

    Aspetto negativo: non sono rimborsate le spese dentistiche

    p.s. Queste sono caratteristiche del mio fondo sanitario, ma poichè è uguale a quello che avevo prima col gruppo fiat (la mia azienda è stata ceduta dalla fiat ad altro gruppo, ma per quanto riguarda fondi pensione e fondi sanitari abbiamo mantenuto le medesime condizioni con altri gruppi assicurativi) suppongo che anche il tuo abbia medesime caratteristiche.

  5. #5
    Io ho il faschim, se ne sapete qualcosa parlate... che non ho ancora avuto il tempo di informarmi per benino
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.