Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1

    non sapevo fosse laureato in medicina

    Bagnasco: lo stato vegetativo non è mai irreversibile
    (ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 18 NOV - I temi della vita e della morte vanno affrontati "con assoluta cautela" perché lo stato vegetativo non può mai essere considerato irreversibile. Lo sottolinea il presidente della Cei, Angelo Bagnasco, interpellato dalla Radio vaticana, a partire dalla vicenda Englaro, su uno studio che mostrerebbe che "pur essendo poche le possibilità di recupero, lo stato vegetativo non può mai essere definito irreversibile". "Questo studio che non conoscevo fino a questo momento - rimarca il cardinale - conferma l' assoluta cautela con cui dobbiamo affrontare questi temi della vita e della morte. Non soltanto per il valore intrinseco della vita, anche quando è ferita e quindi richiede una maggiore attenzione da parte della società e di tutti, ma in qualunque altra situazione. Soprattutto in questo momento il mistero della vita deve suscitare dentro alla società intera una riflessione molto più attenta e molto più umile"

    http://www.ansa.it/opencms/export/si...818583919.html



    no comment

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Non vedo che indicazioni diverse potrebbero venire dalla "parte politica" della Chiesa.

    Dalla "parte pratica" invece ne vengono: proprio oggi, una suora cattolica ultrasettantenne che lavora da una vita a contatto con ammalati gravi ha dichiarato di voler stipulare il testamento biologico: "in caso diventassi un vegetale, voglio essere lasciata andare" (parole sue).

    Come si vede c'è molta differenza tra chi pontifica e chi si trova sul campo tra le sofferenze reali.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  3. #3
    Originariamente inviato da wsim
    Non vedo che indicazioni diverse potrebbero venire dalla "parte politica" della Chiesa.

    indicazioni? sta dando un parere medico, non sta affermando che l'eutanasia sia un peccato

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Originariamente inviato da Mick The Rabbit
    indicazioni? sta dando un parere medico, non sta affermando che l'eutanasia sia un peccato
    Bhè ma il si cervello è in stato vegetatiivo e vive..n on è forse un miracolo.

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    io sono ignorante in medicina, ma vorrei chiederlo lo stesso:
    è mai successo che un paziente in stato vegetativo abbia dato segni di vita?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da Mick The Rabbit
    indicazioni? sta dando un parere medico, non sta affermando che l'eutanasia sia un peccato
    Non sta dando un parere medico, esprime una possibilità basata su uno studio che conosce solo lui, ADESSO. Il che gli serve per un motivo politico, non certo per dare un profilo scientifico alla questione.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  7. #7
    E' vero ci sono casi di risvegli miracolosi da stati vegetativi durante anni, è uno stato molto prossimo all'irreversibilità ma dove non si può avere il 100% di sicurezza che sia irreversibile.
    Ciò non cambia di una virgola ciò che penso, la vita è mia e sono io, solo io, nient'altro che io, a poter scegliere se tenere conto di quelle possibilità infinitesimali e rimanere in stato vegetativo, se rimanerci anche senza speranza perchè mi va bene cosi, o se preferisco una morte dignitosa.

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Il convento vuole il testamento biologico «Non si può vivere come vegetali»
    Suor Ildefonsa: ho visto tanta sofferenza, aspetto il permesso insieme con tre sorelle

    http://www.corriere.it/cronache/08_n...4f02aabc.shtml


    Oddio...il grande scontro.

  9. #9
    Originariamente inviato da wsim
    Non sta dando un parere medico, esprime una possibilità basata su uno studio che conosce solo lui, ADESSO. Il che gli serve per un motivo politico, non certo per dare un profilo scientifico alla questione.



    se lo conosce solo lui, è come se stesse dando un suo parere...quando verrà pubblicato se ne potrà parlare


    è come se berlusconi dicesse secondo uno studio in mio possesso, i fannulloni sono di sinistra...o l'ha già detto per interposta persona???

  10. #10
    io mi chiedo come si faccia ad essere sicuri che una persona in cd. stato vegetativo non provi emozioni o anche semplicemente non abbia percezione dell'esterno, quando già non si è sicuri di cosa sia in grado di capire e pensare un malato di alzheimer in fase avanzata...


    e tra l'altro l'englaro non era attaccata al polmone d'acciaio ma era solo alimentata (in quei casi invece è chiaro che si tratta di un prolungamento artificioso della vita e non di cure elementari).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.