Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: [java] eclipse e mysql

Utente di HTML.it

[java] eclipse e mysql

Ciao ragazzi,

ho installato sulla mia macchina:
    - la jvm versione 6 update 10
    - eclipse sdk 3.3.1.1
    - mysql 5.0

e per far comunicare eclipse con mysql ho prelevato il driver mysql-connector-java-5.1.7.zip.

Ho inserito il mysql-connector-java in una cartella del progetto e l'ho aggiunto come jar esterno. Ma appena mando in esecuzione ho un errore sul driver. Il progetto fino a poco tempo fa funzionava senza problemi. Dato che ho formattato il pc e ho reinstallato tutto, potrebbero esserci problemi tra le versioni vecchie della jvm e mysql?

Altra cosa: come faccio per creare una applicazione che funzioni sia sulla mia macchina che su altre macchine, senza che ogni volta devo aggiungere il driver mysql come jar esterno?

Ciao e grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    ho un errore sul driver
    Beh... siamo curiosi di sapere che errore viene fuori...

potrebbero esserci problemi tra le versioni vecchie della jvm e mysql?
    Piuttosto i problemi potrebbero esserci tra driver e jvm, ma non credo.. di versione in versione mi sembra che la compatibilità sia accettabilmente buona...

come faccio per creare una applicazione che funzioni sia sulla mia macchina che su altre macchine, senza che ogni volta devo aggiungere il driver mysql come jar esterno?
    Non puoi.. la tua applicazione deve sempre essere fornita assieme alle librerie necessarie. Ma puoi certamente fare in modo che l'utente non debba fare nulla per configurare queste librerie esterne.

Ciao!
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

Utente di HTML.it
    Ciao e grazie per aver risposto. Ti posto il codice dell'errore:

com.mysql.jdbc.CommunicationsException: Communications link failure due to underlying exception:

** BEGIN NESTED EXCEPTION **

java.net.ConnectException

STACKTRACE:

java.net.ConnectException: Connection refused: connect
    at java.net.PlainSocketImpl.socketConnect(Native Method)
    at java.net.PlainSocketImpl.doConnect(Unknown Source)
    at java.net.PlainSocketImpl.connectToAddress(Unknown Source)
    at java.net.PlainSocketImpl.connect(Unknown Source)
    at java.net.SocksSocketImpl.connect(Unknown Source)
    at java.net.Socket.connect(Unknown Source)
    at java.net.Socket.connect(Unknown Source)
    at java.net.Socket.<init>(Unknown Source)
    at java.net.Socket.<init>(Unknown Source)
    at com.mysql.jdbc.StandardSocketFactory.connect(Stand ardSocketFactory.java:256)
    at com.mysql.jdbc.MysqlIO.<init>(MysqlIO.java:271)
    at com.mysql.jdbc.Connection.createNewIO(Connection.j ava:2771)
    at com.mysql.jdbc.Connection.<init>(Connection.java:1 555)
    at com.mysql.jdbc.NonRegisteringDriver.connect(NonReg isteringDriver.java:285)
    at java.sql.DriverManager.getConnection(Unknown Source)
    at java.sql.DriverManager.getConnection(Unknown Source)
    at PrimoAvvio.Database.connetti_MySql(Database.java:2 00)
    ........continua.......

Spero che tu sia in grado di aiutarmi.

Ciao e grazie

Credo sia possibile che si tratti di un errore nel codice più che un errore nel driver.

Prova a postare il codice e prova anche a dare un'occhiata a questo tutorial... non si sa mai..

http://www.developer.com/java/data/article.php/3417381

ciao.
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

Utente di HTML.it
    non credo sia un errore di codice....Prima che formattassi funzionava tutto!!!...Ho testato e ritestato il programma un sacco di volte...

Scusa, ma qui per risolvere il tuo problema sembra che bisogni essere dotati di arti magiche...

Se il codice prima funzionava, allora non ci sono dubbi. Però sei sicuro di aver configurato tutto correttamente? Ciao!
    Linus Torvalds

Utente di HTML.it
    Però sei sicuro di aver configurato tutto correttamente?

E' questo il problema! Ecco perchè nel primo post chiedevo se potrebbero esserci problemi di incompatibilità tra la versione della jvm e il driver mysql, o cose di questo genere.

Per quel che riguarda il codice, non ho fatto altro che creare un nuovo progetto, inserirgli all'interno tutti e soli i vecchi file, e cambiare il riferimento al jar.

Ora al massimo provo con una versione diversa della jvm e vedo cosa accade.

Ad ogni modo grazie tante per i tuoi consigli.

Ciao e grazie

Originariamente inviato da me
    Però sei sicuro di aver configurato tutto correttamente?
    Originariamente inviato da iako
    E' questo il problema! Ecco perchè nel primo post chiedevo se potrebbero esserci problemi di incompatibilità tra la versione della jvm e il driver mysql, o cose di questo genere.
    Io parlavo della configurazione di MySQL. Mi pare che questo aspetto non lo hai mai preso in considerazione.

E continuo a dubitare dell'incopatibilità tra driver e VM. Non ho trovato nulla di specifico sulle pagine di MySQL, ma credo che questo significhi proprio che di incompatibilità non ce ne sono. Altrimenti dovrebbero mettere un bel riquadro rosso fosforescente con scritto:

ATTENZIONE!!!!!!!!!! QUESTO NON FUNZIONA CON LA VERSIONE 6 del JDK!!!!!!!!!!!!

Ma visto che il riquadro non c'è...
    Linus Torvalds

Utente di HTML.it
    Grazie tante per la tua infinita pazienza....

Credo di aver risolto...Ho reinstallato mysql e tutto sembra funzionare....

Adesso passo alla seconda domanda del primo post:
    come faccio in modo che l'utente non debba fare nulla per configurare le librerie esterne, ma posso eseguire direttamente il programma?
    A grandi linee so che forse dovrei modificare il file manifest, ma in pratica non so proprio come fare....

Sai che oltre ad essere paziente sono sempre prodigo di aiuti esterni...

Prova a dare un'occhiata qui: http://www.nntp.it/comp-java/379311-...e-esterne.html

mi sembra che ci sia tutto il necessario, in particolare questo link (che trovi anche alla pagina sopra) http://java.sun.com/javase/6/docs/te...s/jar/jar.html

Io, se dovessi fare un jar userei certamente eclipse che lo fa in automatico (almeno credo), quindi più di questo non credo di poter fare...

Ciao!
    Linus Torvalds

Permessi di invio