PDA

Visualizza la versione completa : Cambiare la frequenza del Monitor.

ik8rjs
18-11-2008, 21:59
Avendo installato da poco linux, versione Ubuntu, ho problemi nel cambiare la frequenza del monitor. Io utilizzo un lcd di qualche anno fà che può lavorare fino a 60 Hz. Di fatto però, se non ho problemi per impostarne la risoluzione massima (1024 X 768), ne ho invece con la frequenza, va a 50 Hz. Ho provato, seguendo questo percorso system>preferenze>risoluzione schermo, ma non me lo fa cambiare. Cosa posso fare?? qualcuno mi può essere di aiuto?
Anticipatamente ringrazio.
Antonio

sacarde
18-11-2008, 22:27
puoi riconfigurare tutto Xorg

con: dpkg- reconfigure xserver-xorg

ik8rjs
18-11-2008, 22:35
scusa la mia ignoranza, ma come devo fare? Io sono nuovo di questo sistema operativo, e non lo conosco ancora bene. HO potuto vedere che se vando system>amministrazione e poi sulla scheda video, ma la riconosce correttamente e mi riconosce anche il monitor da 60 Hz, mentre se vado poi da system>preferenze<risoluzione schermo è fisso a 50 e non me lo fa cambiare a meno che non abbassi la risoluzione ovvero peggiorando di gran lunga la qualità.

sacarde
18-11-2008, 22:50
prova a leggerti:

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/ConfigurareXorg?highlight=%28dpkg-reconfigure%29

ik8rjs
18-11-2008, 22:58
Ti ringrazio, sono andato a dare uno sguardo ma mi consiglia di scaricara una cosa che ho già sul computer e non so quindi come procedere. Ok, significa che mi farò aiutare di persona da chi ne capisce molto più di me, conosco una persona all'altezza. Antonio

Loading