Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Ricablaggio Stanza

Ricablaggio Stanza

Ciao a tutti,
    devo ricablare una stanza di circa 10 metri dove vi sono 20 punti di rete ,attualmente sono di Cat.5.
    Volevo chiedervi un consiglio in merito al tipo di ricablaggio da effettuare,la mia idea era di fare il ricablaggio in Cat.6 (questo però comporta anche ulteriori spese come il cambio dello switch) rispetto ad uno già presistentein Cat.5.Quali sono le principali differenze tra le due tipologie di Categorie oltre alla velocità?
    Un ricablaggio in Cat.5e mi costerebbe di meno rispetto ad uno in Cat.6?
    Visto che il ricablaggio di 20 punti rete non lo faccio tutti gli anni mi conviene affidarmi a una "tecnologia vecchia" come i cavi di Cat.5e?

Grazie

Utente di HTML.it
    il cambio switch non è necessario. dove lavoravo prima avevamo rifatto il cablaggio da cat6 a cat7 (segnalo categoria 7) e uno switch 3com e 1 cisco 3524 che usavamo anche con il cat 6.
    lo abbiamo creato per poterlo testare e poterlo vendere a clienti con certe esigenze (clienti grossi, non uffici)
    bisogna vedere le specifiche degli switch.
    il cat 6 va bene se vuoi una tecnologia che duri nel tempo (15/20 anni)
    è ovvio che non puoi riciclare i frutti del cat5: ovvero cavo cat6+frutti cat6
    il cat5 costa di meno del cat6
    dipende dalle performance che il cliente vuole e dai soldi che il cliente vuole sborsare

il cat6 è sicuramente più performante e sarà per questo più durevole nel tempo rispetto al cat5...

io cambierei i cavi e lascerei gli stessi switch, così oggi o domani che vuoi fare 1 upgrade della rete ti "basterà" solo cambiare 1 apparato, ma almeno il grosso del lavoro te lo trovi già fatto

Ma sei io faccio il ricablaggio in Cat. 6 e poi il mio switch supporta solo una Cat. 5 o Cat. 5e che si voglia avrei un lavoro fatto a metà,cioè non potrei sfruttare a pieno il nuovo ricablaggio della stanza non ti pare?

Dipende anche cosa devi farci in quella rete.
    Quando traffico generi dipende anche e sopratutto quanto vuoi spendere.
    E se ne vale la pena.

Come al solito si tratta di trovare il giusto compromesso in previsione di un futuro.

Secondo me il ricablaggio cat6 ormai ti conviene farlo.
    Per lo switch che supporta il cat5 ti funziona senza storie con n cat6 ma se vuoi fare la cosa fatta come si deve prendi un nuovo switch.
    There are two kinds of researchers:
    those that have implemented something and those that have not.
    The latter will tell you that there are 142 ways of doing things
    and that there isn't consensus on which is best.
    The former will simply tell you that 141 of them don't work.

Permessi di invio