Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[Java] Errore Java3D -> Failed in SetPixelFormat

Salve a tutti,

nella mia applicazione Swing ho un pannello con un Canvas3D. So che la convivenza dei 2 può portare a problemi ma non sono sicuro che il problema derivi da questo.

Quando faccio girare l'applicazione sul mio portatile con Win Vista, scheda video dedicata etc. non ho alcun errore.

Su un paio di Pc più vecchiotti con scheda video integrata e con Win Xp alcune volte ( diciamo 1 ogni 5 ) nel canvas non viene caricato nulla (viene mostrato un mio messaggio di errore)

installando il NetBeans su questi PC e facendo girare l'applicazione da questo ho visto che quando si esce dall'applicazione sul System.err viene mostrato il seguente messaggio un numero di volte pari a quante volte il caricamento è fallito:

codice:
    Java 3D ERROR : In NativeConfigTemplate : Failed in SetPixelFormat - (null)
    sul forum della Sun qualcuno ha avuto un problema simile ma le risposte che gli hanno dato non mi convincono ( dicono di provare a reinstallare i driver, o danno la colpa alla scheda troppo vecchia.. la mia supporta i directX9 e poi succede solo alcune volte ).

Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie

Utente di HTML.it
    Facendo una piccola modifica il problema non si presenta più, ma non ho mica capita il motivo ( sono partito dal fatto che il programma mi si bloccava salturariamente a quell'istruzione )

Vi spiego cosa ho fatto magari torna utile o magari qualcuno più esperto mi sa dire il motivo!

Prima ogni volta che andavo a caricare un oggetto inizializzavo il canvas in questo modo:

codice:
    public Canvas3D canvas3D = new Canvas3D(SimpleUniverse.getPreferredConfiguration());
    nella classe che ad ogni caricamento vado a istanziare.

Ora invece nel JFrame principale ho definito:

codice:
    public static GraphicsConfiguration gc = SimpleUniverse.getPreferredConfiguration();
    e poi nella classe di caricamento:
    codice:
    public Canvas3D canvas3D = new Canvas3D(gc);
    Ha senso?

Utente di HTML.it

il problema era sparito facendo girare l'applicazione dall'IDE.

Ora che l'ho installata si è ripresentato....

Vabbè me ne vado a casa che è meglio, ci penserò domani a mente fresca.

Utente di HTML.it
    Confermo che il problema è risolto. Non avevo aggiornato il file jar :berto:

maledette distrazioni.

Permessi di invio