Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691

    Linux distrugge le schede ethernet ?

    Ho in rete tre PC, un fisso con XP, un altro con linux ed un portatile con linux.

    All'improvviso, i due pc con linux hanno smesso di navigare. Ho dato la colpa al SO, ai cavi, alla sfortuna, al router, ho avviato i PC con la knoppix, ma nulla. Allora ho comprato un altro ruter (che non sono ancora riuscito a configurare), ecc...

    Poi ho scoperto che il PC con win naviga tranquillamente. Ho provato a spostare il cavo su tutte le porte del routerr e sempre OK.
    Infine ho provato ad attaccare i due PC linux (anche con knoppix live) al cavo di quello win e nulla, non navigano ... quando sono collegati la lucina del router lampeggia in continuazione e pingando l'ip del router o non lo vede (network unreachable ...) o mi da un ping altissimo (da 0,500 s ad oltre 1 secondo e dopo un pò va in time out).

    Invece dalla knoppix avviata sul PC win (situazione dalla quale posto ora) va benissimo.

    Che ne pensate ? Cosa può causare questi "ping" così alti ?

    Rimedi (oltre a quello di cambiare scheda ethernet e portatile) ?

    Grazie
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  2. #2
    hai fatto degli aggiornamenti?


    controlla la configurazione di rete....dns ecc, o rifalla da zero

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Il titolo era volutamente provocatorio, ma viste le coincidenze ....
    No, no ... sul fisso ho disabilitato da BIOS l'ethernet "on board", gli ho messo una vecchia scheda ethernet PCI, ho riavviato, ho aperto konqueror ed .... eccomi quì !
    La sua è proprio andata, quando riesco a pingarla (non sempre pinga) ha tempi di risposta da 500 ms a due s. Ho provato a pulirla, soffiarla, pensando che ci fosse polvere, ma niente da fare.

    Lo terrò così.

    Piuttosto, come faccio a conoscere la velocità della scheda ? C'è qualche comando ?

    Eventualmente, conoscete una scheda di rete attualmente in vendita, sicuramente supportata dal pinguino ?

    Altra storia per il portatile. Dal suo BIOS non è possibile disattivare l'eternet. Ho provato a mettergli una ethernet su PCMCIA che avevo, ma sembra che abbia gli stessi problemi.

    Comunque aprirò un post a parte.

    Se non riesco a farla funzionare dovrò prendermi un portatile nuovo, ma anche quì aprirò una discussione per sentire consigli da qualcuno che magari ne ha comprato uno recente.

    Comunque sul fisso il problema l'ho aggirato, non risolto, mi piacerebbe risolverlo ! Se avete idee...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    hai, forse ho cantato vittoria troppo presto. ecco un ping al router

    64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=114 ttl=255 time=0.625 ms
    64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=115 ttl=255 time=0.669 ms
    64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=116 ttl=255 time=0.633 ms
    64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=119 ttl=255 time=0.635 ms
    64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=120 ttl=255 time=0.637 ms
    64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=121 ttl=255 time=0.612 ms
    64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=122 ttl=255 time=0.636 ms
    64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=123 ttl=255 time=0.644 ms
    64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=124 ttl=255 time=0.612 ms

    più di 600 ms !

    Però, a differenza di prima, naviga, su alcuni siti lentamente, su altri normalmente.
    Potrebbe dipendere dalla scheda di rete lenta ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    mmmm ...

    64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=370 ttl=255 time=0.642 ms
    64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=371 ttl=255 time=0.674 ms

    --- 192.168.1.1 ping statistics ---
    371 packets transmitted, 343 received, 7% packet loss, time 370277ms
    rtt min/avg/max/mdev = 0.529/0.651/1.358/0.059 ms
    [giorgio@mandriva_2007_spring ~]$

    371 packets transmitted, 343 received, 7% packet loss

    Ora provo a riavviare con una live di knoppix, così da escludere ogni interferenza del SO !

    Comunque è strano perchè alcune pagine le apre pressochè istantaneamente, mentre con altre è lentissimo.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ho capito il motivo (si fa per dire ....). Sono da un amico che ha una ADSL a 7 mega e con il suo router il portatile va che è una meraviglia. Quindi il problema è il mio router. Ma perchè se gli attacco un pc win ed uno linux (lo stesso che dal mio amico va benissimo) quello win vola e quello linux non naviga ?

    Cosa posso controllare nel router ? Mi incominciano a girare ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Il router a quanto viaggia? 10/100MBit?
    E la scheda di rete?

    Prova a impostare la scheda a 100Mbit, togliere la negoziazione e un pò di test del genere...


    DALLE PILLOLE DI PILOVIS:
    Se dovete trasferire grossi volumi di dati tramite rete ecco un trucco che puo' farvi aumentare
    leggermente le prestazioni della vostra scheda di rete.

    Di solito le schede di rete sono settate di default in modalita' autoneg=on, e' una modalita' che effettua la rinegoziazione automatica della massima velocita' di trasmissione, ma questo riduce leggermente le prestazioni.

    Per settare il parametro su off si usa il comando ethtool (sudo apt-get install ethtool)

    Esempio per vedere i parametri attuali della eth0: sudo ethtool eth0

    Per settare a off l'autoneg di eth0: sudo ethtool -s eth0 speed 100 duplex full autoneg off

    Sintassi: ethtool -s <nome interfaccia> speed <10/100> duplex <half/full> autoneg=<on /off>

    NOTA: su alcune schede di rete 3COM questa procedura da dei problemi perche' devono avere la modalita'
    autoneg=on

  8. #8
    hai fatto degli aggiornamenti sui linux?

    che distro?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Mikol era da me
    Molto probabilmente il suo router ha dei problemi con la tabella di routing per cui i pacchetti vanno persi, infatti il ping verso il router della sua rete e' altissimo con molti pacchetti persi.
    Gli ho consigliato di aggiornare il firmware dato che e' un Dlink.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    nooooo, non è giusto ! ho messo il router nuovo, non andava, ho cambiato un paio di dati, ora con il PC win vola, ma quelli Linux non lo pingano nemmeno. Ho provato sia il dhcp che l'IP fisso, con i nameserver di alice, ma nulla !

    Quì c'é lo zampino di qualcuno che sappiamo noi ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.