Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di Orchid

I siti Flash hanno bisogno di una intro statica?

Navigando mi imbatto spesso in siti in Flash che vengono lanciati in una finestra popup senza controlli del browser e grande quanto tutto lo schermo, da una pagina introduttiva sempre statica. Il modo in cui lo fanno mi fa pensare quasi come se ci fosse un metodo standard che bisogna rispettare quando si fa un sito in Flash...

Ho ipotizzato che forse sia per questioni legate al motore di ricerca e quindi inserire quanto più contenuto possibile in tale pagina, ma le pagine sono sempre semplici con magari solo il logo aziendale e analizzando il codice non mi è sembrato di vedere niente di particolare in quanto a parole chiave.

Come mai si usa fare in questo modo? C'è una ragione o è solo una grande coincidenza? :berto:

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Opterei per "coincidenza", ma considera che generalmente sul web se qualcuno utilizza un metodo che sembra efficace, gli altri lo seguono a ruota.
    Il modo di cui parli comunque lo vedevo un po' di anni fa, in generale adesso si preferisce andare sui layout liquidi che sono più comodi e facili da gestire per qualsiasi risoluzione (se consideri che molti, me compreso, attualmente utilizzano larghezze sugli schermi da 1200 a 1700 pixel, sarebbe uno svantaggio notevole creare un sito a dimensioni fisse magari a 1024x768 e farlo vedere dentro una micropopup negli schermi di cui sopra).

Rileggendo il titolo mi è venuto un dubbio, forse stai parlando della pagina "slashscreen" ossia quella pagina scritta in html da cui poi lanci il sito vero e proprio in flash.
    Nel mio post precedente mi riferivo solamente al lancio del sito in una finestra popup senza controlli.

Non sono sicuro neanche io, però penso di sì, che sia una splash screen, con giusto il logo e qualche dato tipo P.Iva obbligatorio, da cui poi parte il sito vero e proprio in flash in una nuova finestra (che comunque si adatta! Io lavoro con due schermi che hanno due risoluzioni diverse, e la finestra risulta sempre adattata)

Casomai vedo di trovare qualche esempio e lo linko!

Personalmente preferisco non intaccare l'esperienza di navigazione dell'utente, perciò utilizzo la stessa finestra in cui c'è la splash (in pratica faccio un link in "_self") e non gli tocco le dimensioni della finestra che in precedenza aveva impostato. Se c'è una cosa nei siti che mi fa imbestialire e che trovo poco professionale è che lo sviluppatore, per una questione puramente tecnica che sarebbe risolvibile in altri modi, mi debba ridimensionare la finestra, quando io per i miei motivi l'ho impostata in un certo modo. Allo stesso modo trovo abbastanza inutile utilizzare una popup fullscreen esclusa dei controlli, solo per evitare che l'utente possa magari cliccare i pulsanti avanti e indietro del browser.

La penso come te, solo vedendo che lo utilizzano una buona parte di siti Flash anche realizzati in modo professionale, mi sono chiesto se non ci fosse una prassi da seguire per svilupparlo in quel modo.

Bene, quindi è solo una scelta legata al gusto del webmaster?

Originariamente inviato da Orchid
    Bene, quindi è solo una scelta legata al gusto del webmaster?
    Direi di sì, solo al gusto e alle esperienze e scelte dello sviluppatore.

io di solito uso la slashscreen (nn sapevo avesse un nome), per poter poi aprire le popup full screen bloccate e spesso perchè infiliamo testo html in esse, perpoter indicizzare meglio.

Questo perchè molti clienti si lamentano perchè nn riescono a visualizzare il sito per intero, o hanno problemi di sovrapposisione con i laoyout liquidi.
    Ma vagli a spiegare che più barre e utilità infilano in explorer piu avranno meno spazio di visualizzazione..

Ciaoo

A tal proposito ho iniziato a inserire nelle mie pagine un JS che mi fa comparire le barre e ridimensiona l'swf solo se si scende sotto ad una certa dimensione, così svaniscono i problemi di sovrapposizione e rimane salva la funzione del layout liquido.

questa cosa è interessante.
    potrei vedere un esempio online in cui la finestra si possa ridimensionare?

Permessi di invio