Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di buba88
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    538

    Cambiare home di un utente da terminale

    Come da titolo, che comando bisogna usare (o che file si deve editare) per modificare la directory home di un utente dal terminale? (ovviamente avendo i privilegi da amministratore)

    Mi serve saperlo perchè stupidamente ho impostato la cartella home del mio account a "/" e adesso nn si avvia più il desktop, ma posso ancora entrare da terminale!

  2. #2

    Re: Cambiare home di un utente da terminale

    Originariamente inviato da buba88
    Come da titolo, che comando bisogna usare (o che file si deve editare) per modificare la directory home di un utente dal terminale? (ovviamente avendo i privilegi da amministratore)

    Mi serve saperlo perchè stupidamente ho impostato la cartella home del mio account a "/" e adesso nn si avvia più il desktop, ma posso ancora entrare da terminale!
    devi usare il comando: chown
    da una console, acquisendo i privilegi di root:
    chown nomeutente:nomegruppo nomefile
    ad es.: chown vincenzo:wheel /vincenzo
    ammesso che ti chiami vincenzo e vincenzo è il nome della tua directory home. Wheel è il gruppo d'appartenenza, può essere users, root ,etc., etc.

  3. #3
    Ma cosa c'entra?

    Basta dare "usermod --home /home/utente utente" (credo )
    Vedi http://linux.die.net/man/8/usermod

  4. #4
    Originariamente inviato da vortex87
    Ma cosa c'entra?

    Basta dare "usermod --home /home/utente utente" (credo )
    Vedi http://linux.die.net/man/8/usermod
    In questo modo, credo che debba cambiare il nome della /home e quindi anche il nome di login....
    come dico io cambia semplicemente il proprietario della /home da root ad utente.

  5. #5
    Ma lui vuole cambiare il percorso della home da / a /home/vincenzo (smepre supponendo si chiami vincenzao )
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  6. #6
    Originariamente inviato da psykopear
    Ma lui vuole cambiare il percorso della home da / a /home/vincenzo (smepre supponendo si chiami vincenzao )
    Calma, ho visto "/" ed ho letto "root"

  7. #7
    Originariamente inviato da livellozero
    Calma, ho visto "/" ed ho letto "root"
    Sono calmissimo, c'era pure la faccina
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  8. #8
    Originariamente inviato da psykopear
    Sono calmissimo, c'era pure la faccina
    No, il "calma" era riferito a me che ero stato frettoloso nella lettura del quesito!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di buba88
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    538
    Ragazzi grazie mille per le risposte! ora però avrei un altro problema!
    Dunque: dalla schermata di login non posso entrare (sempre in modalità terminale) come root ma solo con il mio utente 'normale'. Una volta entrato nn posso usare il comando perchè avendo in precedenza abilitato l'utente root il mio utente 'normale' non ne ha più i privilegi. Come posso fare il login del utente root da terminale??

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di buba88
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    538
    Ok, risolto con il comando SU !! Ancora grazie!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.