Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Restituire un file xml da una classe java

Salve a tutti,
    sono nuovo del forum e del mondo web service. Ho spulciato un pò gli altri thread ma non ho trovato niente che potesse essere attinente alla mia domanda. Quindi mi scuso in anticipo se questa domanda risulti già posta da un altro utente.

ora, veniamo a noi.

Dovrei realizzare un web service, e per un scelta implementativa vorrei che la classe java che esegue le mie richiesta restituisca il risultato delle operazioni (che potrebbero essere dei resultset di un interrogazione ad un DB, liste, ecc...) con un file xml.

L'interrogazione lato client è basata su axis, quindi lo scambio di messaggi tra web service e client è automaticamente imbustato secondo il protocollo soap.

detto questo, come posso far si che la mia classe java mi restituisca un file xml? Esiste una procedura standard e quindi delle funzioni da utilizzare?

Per essere ancora più esplicito, voglio che il return di una classe mi restituisca un file xml (conosco già la possibilità di scrivere il file xml in una stringa da poter parserizzare successivamente, quindi mi piacerebbe cercare un'alternativa).

Grazie a chiunque possa aiutarmi.

ciao

Utente di HTML.it L'avatar di @DI3GO@
    Innanzitutto benvenuto e spero di esserti di aiuto.
    Allora, per prima cosa devi sapere che molto dipende dal WebServer che utilizzi, infatti ( per personale esperienza ) un WebServer WebLogic è poco compatibile con un Tomcat e viceversa, in quanto hanno delle librerie in merito personalizzate.

Allora.
    Per la restituzione del file xml è molto semplice.
    Come dicevo prima a seconda del tuo ws devi analizzare come viene gestito il DataHandler.
    Il DataHandler ( classe java ) non è altro che un flusso di dati che puoi ottenere da u webservice, in un termine più conosciuto il tuo attachment ( allegato ).
    Quindi puoi zippare tutto quanto e poi tramite il tuo ws spedire questo attachment.

Ti dico di guardare le specifiche del webServer in mertio, anche perchè ( io l'ho sviluppato in webLogic ) e la gestione del DataHandler dalla versione 8 alla 9 ( se non sbaglio versioni ) è+ notevolemente differente....

Se già sviluppi webservice conoscerai anche il JAXBContext, MessageContext ed il ServletEndpointContext

rapido esempio di un progetto a cui lavoro
    codice:
    public javax.activation.DataHandler funzione( ...parametri ,javax.activation.DataHandler loginMsg) {
    ....
    }
    Spero di esser stato chiaro
    Nipote: persona incompetente, con le soli doti di "copia/incolla" e la creazione automatica di siti internet ed interfaccie grafiche.Compie lavori apparentemente qualificati e richiesta una modifica sparisce in quatemala con i pochi soldi ottenuti.[...] Fonte la Diegonzelli

Grazie mille! sei stato molto chiaro!

Permessi di invio