Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Formattare senza cd di ripristino

Salve, dovrei formattare il mio pc, acer 5920.

Per ora sto salvando tutto su un hd esterno, ma non possiedo il disco di ripristino.
    Ah io ho vista home premium.

Ho notato però che quando mettò modalità provvisoria, c'è la voce Ripristino del computer.
    Devo cliccare su questa?

Anche perché sono andata a fare la ricerca sul computer e ho trovato sia Ripristino configurazione del sistema, che Backup e ripristino, quindi sì la partizione c'è giusto?

Grazie mille, non sono pratica di queste cose, è la prima volta che formatto.

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Prova a verificare nell'elenco dei programmi se ce n'è uno di nome empowering technology e nello specifico eRecovery management.

Utente di HTML.it
    Sì, ho fatto la ricerca e compaiono entrambe le voci.
    Per empowering non mi fa cliccare quasi niente visto che sto in modalità provvisoria, perciò ho fatto la ricerca per trovare l'altro.

Cosa dovrei fare esattamente?

Una domanda sciocca, sto salvando tutto, devo salvare anche office, realtek oppure ci saranno al ripristino?

Se è un ripristino e non una formattazione, salverei soltanto i file contenuti nella cartella Documenti ed eventualmente gli archivi .dbx di Outlook Express e la relativa rubrica.

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Avvia il pc in modalità normale. Al momento non ho un portatile acer sottomano per guidarti passo passo ma hai a disposizione una procedura guidata molto semplice per creare il cd di ripristino. Per office ti servirà il cd di installazione a meno che tu non voglia salvare l'immagine del tuo hard disk.
    Fai solo il backup dei tuoi file e una volta creato il cd di ripristino usa quello per reinstallare il s.o.

edit. Presumo tu abbia un cd/dvd con tutti i driver del tuo portatile.
    In caso contrario, prima di procedere alla formattazione, puoi usare uno dei tanti programmi che consentono il salvataggio di tutti i driver per un loro rapido ripristino post-formattazione. Ti consiglio drivermax che è anche gratuito e fa il suo dovere egregiamente.

http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=1048

Utente di HTML.it
    Ok allora vi spiego:

Ieri ho smanettato con qualche file di sistema, credo di averne danneggiato uno.
    Il pc non esegue più alcun comando se non attraverso la modalità provvisoria.

Al momento sto salvando tutti i files personali, i programmi (posso salvare anche office così?).

Dunque io devo formattare e non solo ripristinare, giusto?
    NOn ho un cd con tutti i drivers, il portatile l'ho comprato da poco e l'abc del mantenimento del computer lo sto apprendendo solo da poco.

Ora scarico drivermax per salvare tutti i drivers, funzionane anche in provvisoria?

Dopo di che mi serve il vostro aiuto per i passi seguenti se non vi dispiace...
    Vi ringrazio già da ora per il vostro aiuto.

Office, come tutti i programmi, non si salva... Lo reinstalli dopo aver reinstallato/ripristinato il sistema.

Da modalità provvisoria, prima di compiere operazioni "grosse", prova ad andare alla console di ripristino configurazione di sistema, e da lì ripristinare l'ultima configurazione funzionante... Ammesso che la creazione di punti di ripristino sia abilitata.

All'avvio del sistema, invece di scegliere modalità provvisoria, dovresti poter scegliere anche "Ultima configurazione sicuramente funzionante": se la selezioni, capace che ti rimette a posto tutto da solo. Prova.

Utente di HTML.it
    Niente da fare...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Gas75
    Se è un ripristino e non una formattazione, salverei soltanto i file contenuti nella cartella Documenti ed eventualmente gli archivi .dbx di Outlook Express e la relativa rubrica.
    Attenzione, nei portatili, il ripristino, di solito comprende una formattazione, o comunque una sovrapposizione dell'immagine esatta del sistema.

Quindi non si salva nulla dell'esistente.

Originariamente inviato da Frisson
    Al momento sto salvando tutti i files personali, i programmi (posso salvare anche office così )
    Salva solo i documenti che hai creato, il programma o i programmi di office, se erano già installati sul computer, saranno reinstallati con la procedura di ripristino, altrimenti, se installati in seguito, dovresti avere il disco di installazione, che provvederai ad usare per reinstallarli.

Salva tutto quello che puo' servirti, poi in fase di avvio schiaccia il tasto F2, dovrebbe uscirti una configurazione guidata, dove scegliere il ripristino completo e il programma farà tutto da solo, riportandoti il computer alle condizioni di fabbrica, con tutti i driver e i programmi, come appena uscito dal negozio, pienamente funzionante.

Dopo aver fatto questo, prendi in considerazione di usare l'utilità di backup che è presente nel portatile e se installi molti programmi, anche la possibilità di fare dei dischi di ripristino, dopo aver reinstallato tutto, in modo da avere la configurazione che usi di solito, come scorta e non solo la configurazione di fabbrica.

Ciao

Permessi di invio