Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[VB.Net] Stampare contenuto RichTextBox

Scusate se ultimamente rompo un pò, ma vorrei sapere come posso fare a stampare il contenuto di una RichTextBox con carattere Arial, 15 punti, grassetto.
    Grazie,

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Come per l'altra tua richiesta ... una ricerca ?

http://support.microsoft.com/kb/812425/en-us

Anche se e' per C# e' un'ottima strada da seguire dopo averlo portato in VB ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Io ho trovato la stessa guida per Visual Basic, ma il codice è esagerato, mi sembrava inutile, non c'è altro?

La stampa non è un processo facile da programmare.

Se si tratta di una sola pagina, con un solo font e una sola dimensione di carattere il procedimento è piuttosto facile...
    Probabilmente vorrai stampare documenti multipagina, pertanto ti devi armare di pazienza, e scrivere il codice necessario a:

-recuperare il testo scritto

-suddividerlo in paragrafi che hanno tutti lo stesso font e la stessa formattazione (colore, dimensione...)

-calcolare quanto spazio occupa ciascun paragrafo sia in orizzontale ( larghezza foglio) che in verticale (numero di righe occupate)

-controllare quando arrivi a fine pagina, in modo che una riga non venga scritta a metà fra 2 fogli consecutivi

-continuare nelle successive pagine lo stesso tipo di processo

puoi trovare diversi buoni esempi in questo link. Scarica il capitolo 20
    oppure qua capitolo 23

Buon lavoro.

Qualora tu non te ne fossi accorto, ti sottolineo che nel link che hai inserito c'è una nota che riporta il seguente appunto:

"Per l'esempio è necessario che ogni riga rientri nella larghezza della pagina."

Come saprai molti file .txt hanno righe che sono molto lunghe, ben oltre la larghezza di una pagina.

Ho verificato il codice nell'esempio inserito nel link, e NON è in grado di stampare files txt con righe molto lunghe: stampa soltanto la parte che rientra nei margini di stampa.

Se vuoi gestire anche questo tipo di documenti devi studiarti gli esempi che sono contenuti nei link che ti ho indicato.

ciao.

Permessi di invio