Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Lavorare con i frames

Utente di HTML.it L'avatar di GjBob

Lavorare con i frames

Salve a tutti, innanzituto visto ke questo è il mio primo post ne approfitto x salutare tutti quanti! Secondo : mi sto avvicinando al flash ed è mio interesse realizzare un'intera pagina in flash, ora seguendo le varie guide sto iniziando a muovere i primi passi con flash inserendo semplici animazioni all'interno della scena. Ora quello che non riesco a capire è come gestire e suddividere lamia scena in + frames diciamo sovraposti tipo layers su di uno sfondo che poi vengano sostituiti in base alle sezioni del sito. Ho provato a cercare sia sul forum che nella rete, ho trovato il comando per caricare un movieclip esterno ( deve essere un simbolo o un file swf) ma non ho la benchè minima idea di come montare la pagina. Diciamo che la mia struttura dovrebbe essere una cosa di questo tipo:

Uno sfondo che contiene le decorazioni che al primo caricamento della pagina entrano nel filmato tramite decorazione.

Una barra di navigazione che anch'essa deve comparire sulla scena dopo che la grafica di base sia entrata.

Uno o più frames che conterrano i contenuti veri e propri in base alla pagina visualizzata.

Si può fare ma non so come!!! X piacere datemiqualche dritta.
    ·#·$#00FF00·&×÷·.·´¯`·)»(··@ߤ߷@·#·$#000000™·$#00 FF00«(·´¯`·.·÷×

Utente di HTML.it

Re:

Rispondo sommariamente.
    Per poter suddividere il tuo sito puoi fare uso di diversi clip filmato contenuti all'interno del tuo filmato principale.
    Ogni clip filmato quindi è controllabile per potergli far caricare le varie sezioni ad argomento che ti interessano.

Re: Re:

Originariamente inviato da vagabund
    Rispondo sommariamente.
    Per poter suddividere il tuo sito puoi fare uso di diversi clip filmato contenuti all'interno del tuo filmato principale.
    Ogni clip filmato quindi è controllabile per potergli far caricare le varie sezioni ad argomento che ti interessano.
    Il concetto lo avevo sommariamente capito io creo diciamo un filmato principale che fa da sfondo e poi ci carico sopra i filmati secondari ma il fatto è che non so come farlo!! Mi serve qualche dritta su questo frangente

Utente di HTML.it

Re:

Se avrai pazienza di aspettare fino a domani sera posso prepararti un file .zip di esempio molto rudimentale.
    Ovvero un file che ti mostri come. al click di un pulsante, venga caricato qualcosa dentro ad un clip filmato presente sul tuo stage.

Re: Re:

Originariamente inviato da vagabund
    Se avrai pazienza di aspettare fino a domani sera posso prepararti un file .zip di esempio molto rudimentale.
    Ovvero un file che ti mostri come. al click di un pulsante, venga caricato qualcosa dentro ad un clip filmato presente sul tuo stage.
    Grandissimo!! Molto gentile!!

Utente di HTML.it

Re:

Grazie!! Direi che per lo meno ora ho una base!!

Altre 3 domande:

1) Ho provatoa caricare un movieclip esterno che contiene un'interpolazione di movimento di un quadrato che dall'esterno dello stage entra e si ferma al fotogramma 24 ( in cui ho inserito l'azione stop() su un livello vuoto). Il fatto è che il movieclip visto in anteprima funziona ovvero il quadrato entra dal "nulla" nello stage , mentre lo stesso swf caricato nell filmato base fa vedere anche la parte esterna a quella che era lo stage del movieclip esterno. PS spero di essermi spiegato.

2) Una volta risolto il problemino di cui sopra: diciamo che il mio movieclip esterno in questo caso contiene per esempio un immagine.Vorrei che alla pressione del tasto designato a fare apparire il movieclip esterno questo non comparisse semplicemente dal nulla da un fotogramma al successivo ma diciamo sfumi dal poco visibile al visibile oppure entri dall'esterno dello stage? Come posso realizzare un effetto del genere?

3) Nel mio caso il mio movieclip di base contiene un immagine che che diventa visibile con interpolazione classica variando l'alpha e due barre che entrano dall'esterno dello stage tipo a scorrimento.Cosa devo fare, creare una nuova base su cui caricare questo filmato oppure bho? Inoltre questo effetto dovrebbe funzionare solo la prima volta che viene caricato il sito.Posso farlo con una variabile che contiene lo stato ( dopo la prima visita diciamo diventa "TRUE" e l'animazione viene saltata ad ogni successiva vistita fino alla chiusura del browser?

Spero di non aver detto trp cazzate.

Grazie ancora x l'aiuto

Edit: Ho provato a creare un filmato chiamato base.swf nel quale ho inserito un movieclip con nome di istanza sfondo della stessa dimensione dello stage. Poi ho insierito tra il codice del movieclip sfondo

codice:
    onClipEvent (load) 
    { 	
       loadMovieNum("base.swf",2); 
    }
    Ma non succede nulla, base.swf( che si trova nella stessa cartella di flash.swf( il mio filmato di sfondo) non viene caricato.

Ragazzi heeelp! Ho bisogno di qualke dritta !! Sono fermo!!

Utente di HTML.it
    1) Probabilmente perchè il tuo filmato principale è più grande di quello esterno che viene richiamato.
    Inserisci il livello del tuo rettangolo all'interno di una maschera che copra la sola zona dove ti interessa che esso venga visualizzato.

2)Perchè non crei una interpolazione movimento con effetto alfa in dissolvenza all'immagine contenuta nel filmato esterno?

3) Non ho capito cosa vuoi dire

Domanda: nella realizzazione di un sito interamente in flash è meglio lavorare caricando dei filmati esterni su di uno principale oppure creare un unico filmato che contiene tutti i movieclip? E ancora... il preloader di un filmato deve essere creato prima oppure può essere creato dopo?

Permessi di invio