Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Via Levi, avanti Cassinelli (ritritura blog)

    Alcuni GG fa, avevamo qui discusso un disegno di legge che se fosse stato confermato e trasformato in legge (appunto) avrebbe, secondo mio modestissimo insulso e chi ne ha più ne metta parere, segato le gambe a molti blog


    Favorisco diapositiva
    http://punto-informatico.it/2468674/...anti-blog.aspx


    Lo stesso Levi, autore di codesto disegno, accortosi dell'immane cazzata che ha suscitato lo scalpore di non pochi affezionati navigandi e no, ha ritirato dal suo disegno.

    Allorchè, alla luce dei fatti il sig Cassinelli, ha introdotto un altro bel disegnino, definendo la precedente proposta Levi, ILLIBERALE.

    Sta di fatto che evidentemente questi legislatori, sono alla stregua di molte figure professionali che si sono SPECIALIZZATE solo per far piacere ai genitori, ostentando una pochezza e un'incompetenza da far rabbrividire chiunque.


    Il punto in questione, tanto discusso è questo


    Sono in ogni caso esclusi dagli obblighi previsti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, i prodotti editoriali pubblicati sulla rete internet che abbiano quale scopo unico: a) la pubblicazione o la diffusione di idee ed opinioni proprie e personali; b) la pubblicazione o la diffusione, da parte dell'autore o gestore, di informazioni relative alla propria natura ed alla propria attività di società, associazione, circolo, fondazione o partito politico; c) la pubblicizzazione, da parte dell'autore o gestore, della propria attività di istituzione, ente pubblico o persona che ricopra cariche in tale ambito; d) la pubblicazione o la diffusione, da parte dell'autore o gestore, di informazioni autobiografiche, personali o che comunque riguardino la propria attività personale, professionale, politica o pubblica; e) l'aggregazione, in forma automatica, di notizie ed informazioni contenute in altre pagine; f) la creazione di momenti di discussione e dibattito su temi specifici; g) l'aggregazione di utenti terzi in una comunità virtuale".



    Praticamente (duepunti)
    Punto informatico, fa l'esempio dell'esperti di cinema, mettiamo che un WSIM decida di aprire un blog e commentare l'usciata dei film con un parere personale, e mettendo un bannerino adsense rientrerebbe nella categoria obbligata a registrarsi, pur non avendo nulla a che fare con uan testata giornalistica

    A voi il giudizio, discussione, bestemmie o operere di bene.

    Qui nevica talmenta tanto che tra un po' ci girano il terzo episodio di Narnia
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  2. #2
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: Via Levi, avanti Cassinelli (ritritura blog)

    Originariamente inviato da Mame 2.0

    Praticamente (duepunti)
    Punto informatico, fa l'esempio dell'esperti di cinema, mettiamo che un WSIM decida di aprire un blog e commentare l'usciata dei film con un parere personale, e mettendo un bannerino adsense rientrerebbe nella categoria obbligata a registrarsi, pur non avendo nulla a che fare con uan testata giornalistica

    A voi il giudizio, discussione, bestemmie o operere di bene.
    Ma niente affatto, e andando a rileggere quell'articolo di Punto Informatico, dico che è veramente scritto coi piedi, perchè confonde 1) l'obbligo di registrare i prodotti editoriali con 2) l'attività di impresa.

    Perchè non è detto che le due cose coesistano e ti faccio l'esempio concreto.
    Supponiamo che io apra un blog di cinema e che ci metta un banner.
    Alla luce del DisLegge Frassinelli che hai postato, non avrei alcun obbligo di registrazione al ROC, essendo il mio un blog personale che esprimerebbe le mie opinioni in materia cinema.

    Tuttavia, potrei invece (ma questo me lo dovrebbe chiarire l'Agenzia delle Entrate) essere soggetto ad imposta per i guadagni del bannerino Adsense, ma non certo come attività d'impresa, perchè non sto esercitando alcuna attività del genere, neanche vagamente collegabile a un'impresa.

    Come vedi la faccenda è ancor più articolata, ma nè Punto Informatico, nè la politica, stanno facendo chiarezza.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  4. #4
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Ma mi pare scontato che se metti banner che fruttano soldi ci paghi le tasse, mica sono rimborsi spese, sono reddito.

    Poi a che titolo le paghi, se reddito d'impresa o altro (credo redditi diversi) è un altro paio di maniche, ma perchè io che tengo un blog e ci faccio dei soldini con la pubblicità non dovrei pagarci le tasse?

    Il che è diverso dalla registrazione.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  5. #5
    guardate che una cosa è pagare le tasse, altra cosa è l'iscrizione al ROC

    Wsim, come dici tu, alla base c'è la poca chiarezza

    La volontà di ricreare un albo, un circolo di pochi eletti mettendo in mezzo la storia di adsense


    Agiaco, se in Italia si dovessero pagare le tasse su adsense e vivere di quelle moriremo tutti di morte morente.

    comunque sia a mio avviso questi sono futili tentativi di creare una sorta di controllo, perchè il fine ultimo non è la TASSAZIONE DI ADSENSE, ma regolare il tutto nei temi di responsabilità, cioè la possibilità di querelare eventuali voci fuori dal coro.

    Perdonatemi se la vedo così
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  6. #6
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Senti, mio cugino di secondo grado è stato fermato a 17 anni perchè distribuiva volantini a 15 euro al giorno in nero, perchè anche su quello su devono pagare le tasse.

    Non vedo perchè internet debba essere un porto franco nel quale i guadagni non si tassano.
    Non è questione di controllo ma di equità sociale.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    Originariamente inviato da Mame 2.0
    guardate che una cosa è pagare le tasse, altra cosa è l'iscrizione al ROC

    Wsim, come dici tu, alla base c'è la poca chiarezza

    La volontà di ricreare un albo, un circolo di pochi eletti mettendo in mezzo la storia di adsense


    Agiaco, se in Italia si dovessero pagare le tasse su adsense e vivere di quelle moriremo tutti di morte morente.

    comunque sia a mio avviso questi sono futili tentativi di creare una sorta di controllo, perchè il fine ultimo non è la TASSAZIONE DI ADSENSE, ma regolare il tutto nei temi di responsabilità, cioè la possibilità di querelare eventuali voci fuori dal coro.

    Perdonatemi se la vedo così
    Non sapevo esistesse il diritto all'insulto

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da Mame 2.0
    1) guardate che una cosa è pagare le tasse, altra cosa è l'iscrizione al ROC
    Wsim, come dici tu, alla base c'è la poca chiarezza

    2) La volontà di ricreare un albo, un circolo di pochi eletti mettendo in mezzo la storia di adsense
    1) esatto, infatti è Punto Informatico con un'interpretazione (a mio avviso, molto affrettata) che sta facendo confusione.

    2) nemmeno, il punto attraverso il quale individuare un'attività editoriale o meno non passa attaverso eventuali banner, ma attraverso i contenuti, altrimenti si ricade nella confusione di cui al punto 1)...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  9. #9
    Originariamente inviato da lookha
    Non sapevo esistesse il diritto all'insulto
    in Italia il confine tra insulto e opinione personale è molto labile.
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    mi viene da vomitare
    Errare humanum est, perseverare ovest

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.