Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Comporre una mail in javascript

Scusate ragazzi, avrei bisogno di scrivere una mail(ad un destinatario noto) il cui contenuto và personalizzato a seconda di scelte che sono state fatte nella pagina web e memorizzate in variabili Javascript. Per capire, in pratica ho ad un certo punto del codice Javascript una variabile "MailBody" che contiene l'intero testo della mail : come posso comporre una mail utilizzando questo body che è memorizzato dentro una variabile Javascript ( sempre che questo sia possibile)? Grazie

se vuoi usare solo JS l'unica cosa che puoi fare è utilizzare le particolarità di mailto per comporre la mail nel client di posta dell'utente, ma poi lui dovrà cliccare su invia (N.B. questo procedimento implica che l'utente in questione abbia un client di posta configurato sul PC, cosa non sicura, tipo io uso solo il browser).

Se ti va bene, dai un'occhiata a http://www.webfract.it/GUIDA/mailTo.htm
    I DON'T Double Click!

In effetti conoscevo questa soluzione e non sarebbe malaccio ... quello che non so' è come tramite mail-to personalizzare il body inserendo dentro ad esso il contenuto di una mia variabile Javascript!

ma hai letto il link che ti ho mandato?????

<a href="mailto:?subject= l'oggetto della Mail&body= Il body lo metti QUI!">

Un consiglio: non usare HTML!
    I DON'T Double Click!

Originariamente inviato da artorius
    ma hai letto il link che ti ho mandato?????

<a href="mailto:?subject= l'oggetto della Mail&body= Il body lo metti QUI!">

Un consiglio: non usare HTML!
    Si che l'ho letto ma spiega come comporre una mail vuota ... non ho bisogno di scrivere in modo costante il body su questo tag che mi hai consigliato, ma devo in qualche modo recuperarlo da Javascript e non so' come : perdonami ma sono proprio scarsetto in Javascript non ti sto capendo. E poi che vuol dire non usare Html ? E allora come dovrei farlo?

okok, scusa se non mi sono spiegato...

Allora, in JS c'è una particolare proprietà dell'oggetto window.location, chiamata href che indica dove la pagina è. (tipo se fai alert(window.location.href), ottieni un alert con l'indirizzo di dove sei), questo può essere usato per indirizzare il browser verso altre pagine (semplicemente cambiando l'href, tipo window.location.href = "altrapagina.html", il browser redirezionerà su altrapagina.html)

allora che fai? usi window.location.href = "mailto:"+indirizzomail+"?subject="+oggettomail+"& body="+corpomail; e sei a posto.

Perché funziona? beh, perché il browser fa la stessa cosa con mailto nell'href di un tag anchor, infatti il tag anchor non fa altro che dire al browser quale href impostare nel window.location

Per l'ultima cosa, intendevo dire che non puoi fare una MAIL HTML, cioè mettere lo stile html alla mail, ma solo una mail in plain text (puro testo).
    I DON'T Double Click!

grazie ora ho capito

Permessi di invio