Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di Dadoo

XHMTL e submit con passaggio parametri

Ragazzi,
    ho impostato le mie pagine secondo l'accesibilità W3C, ora... secondo la legge Stanca per l'accesibilità anche disabilitando css e javascript il sito deve essere funzionale.
    Poichè ho necessità di effettuare un submit di un form e di intercettare il pulsante premuto , pensate sia possibile farlo solo in semplice html ?

ad esempio devo distingure sullo stesso form tra le operazione di "Salva" e "Approva".
    il form richiama sempre la pagina:
    codice:
    <form method="post" action="paginaDiAzione " name="frmWBlog" enctype="multipart/form-data">
    ed ho solo un pulsante "salva" sul form...posso farne anche piu' di uno ?

codice:
    <input type="submit" class="inputSubmit" name="btnSave" value="Salva">
    grazie

Re: XHMTL e submit con passaggio parametri

Originariamente inviato da Dadoo
    posso farne anche piu' di uno ?
    Direi di si...
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

ok, più di uno.... il discorso resta comunque un po' complesso !

ok, più di uno.... il discorso resta comunque un po' complesso !
    Mah... basta che a pag2 usi un linguaggio di progr (qui OT) per intercettare il dato
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

fotine

Re: XHMTL e submit con passaggio parametri

Poichè ho necessità di effettuare un submit di un form e di intercettare il pulsante premuto , pensate sia possibile farlo solo in semplice html ?
    No.
    Al massimo deleghi questa funzionalità allo script (siamo sul lato server) che deve valutare la richiesta.

Perchè ti servono due bottoni?
    "Il problema delle citazioni su Internet è verificarne l'autenticità." (Winston Churchill)

ok ragazzi, mi è chiaro il discorso
    non volevo arrivare sul lato server.

faccio un brevissiom OT per farvi capire la necessità diavere piu pulsanti di submit.
    L'assunto è che sto facendo un'applicazione accessibile....e per accessibile secondo la legge Stanca il sito/applicazione deve funzionare con css e javascript disabilitati.
    detto questo,
    se non sbaglio tramite submit con un linguaggio lato server (asp, php, java, etc...) riesco ad intercettare quale pulsante ho premuto, utilizzando però un server domino (lotus notes per chi conoscesse il prodotto) questa cosa non è proprio cosi, praticamente riesco a prelevare solo il valore dei campi sul form (input, textarea, etc....).... allora cercavo un modo SENZA USARE JAVASCRIPT, qualora esiste, di valorizzare un campo <input hidden> con l'azione del pulsante che sto premendo.

spero di aver reso l'idea.... in pratica è come se potessi utilizzare solo la generazione dell'html/xhtml compatibile a mio piacimento perdendo pero' parte delle potenzialità di un linguaggio lato server.

Allora devi fare due form con tutti gli input nascosti...

fotine

ricman scusa... non ho mica capito cosa intendi !

ricman scusa... non ho mica capito cosa intendi !
    Premesso che potrei non aver afferrato il problema... Pensavo che invece di fare un form ne potevi fare due, ognuno col porpio pulsante di invio e gli input di tipo hidden ripetuti uguali per entrambi i form

fotine

no ricman,
    perdonami ma non ci siamo... forse sono io stavolta che non afferro il problema.

immagina questo semplicissimo problema.

in base al form qui sotto
    <form method="POST" action="paginaDiElaborazione.xxx">

<input type="text" name="Chiave" size="20">
    <input type="submit" value="Ricerca" name="BottoneInvia"></p>
    <input type="submit" value="SalvaDocumento" name="Salva">
    </form>

un pulsante deve effettuare la ricerca secondo quello che scrivo nel campo chiave.
    poi devo poter selezionare il risultato della ricerca e tramite il pulsante Salva eseguo un azione che trasferisci i dati su un database.

Ora, come faccio a distingure se ho premuto il pulsante "Ricerca" e quindi cercare e presentare un risultato, rispetto a se ho premuto "Salva" ?
    come vedi dall'html il form ha action paginaDiElaborazione.xxx

a) immagino che in qualsiasi linguaggio lato server io posso intercettare nella paginaDiElaborazione.xxx quale pulsante ho premuto ?!
    b) in alternativa se utilizzazzi javascript potrei impostare alla pressione del pulsante un valore/codice in un campo hidden Azione, in base al valore del campo Azione eseguo lo script relativo nella pagina paginaDiElaborazione.xxx

spero di avere reso l'idea.... solo che io ho come limite tecnico che non ho la possibilità di avvalermi delle opzioni a) e b)

Permessi di invio