PDA

Visualizza la versione completa : Distro Linux Italiana

Joker197cinque
24-11-2008, 15:05
Mi consigliereste una distro ottimizzata al massimo per la lingua italiana il più semplice possibile ?

L'uso da farne è navigare+openoffice.

gradite distro Live per provarle.

Grazie mille.

sacarde
24-11-2008, 15:18
distrowatch segna come italiane:

http://distrowatch.com/search.php?category=All&origin=Italy&basedon=All&desktop=All&architecture=All&status=Active

psykopear
24-11-2008, 15:38
Comunque ubuntu dovrebbe andare bene

ginosapone
24-11-2008, 16:26
Prova OpenMamba.
Tutta italiana (anche lo sviluppo), con de KDE.
Non è male.

psykopear
24-11-2008, 16:30
Originariamente inviato da ginosapone
Prova OpenMamba.
Tutta italiana (anche lo sviluppo), con de KDE.
Non è male.

Si, anche open mamba è buona (anche se non ho chiara la gestione dei pacchetti). Comunque credo che lui cercasse una distro in italiano più che una distro fatta da italiani

mykol
24-11-2008, 16:44
con molte distro (direi tutte le maggiori) puoi usarle selezionando la lingua italiana.

Se vuoi usarla come "live" ti consiglio knoppix, giunto mi pare, alla versione 5.3.1 su DVD e 5.1.1 su CD.

E' la "madre" di tutte le live e cionostante, contrariamente a quanto pensano molti, va benissimo anche una volta installata, anche su PC non di ultimimissima generazione.

Per un uso ottimale e per ovviare ad eventuali problemi, leggiti i file "knoppix-cheatcodes.txt" e "KNOPPIX-FAQ-IT.txt" che trovi sui mirror dai quali puoi scaricarle.

Comunque, al boot,

knoppix lang=it

per averla in Italiano.

Un'altra che puoi provare come "live" è mandriva "one" (scegli la versione con la lingua Italliana). Come la Knoppix, la puoi provare da live e poi installarla.

Devo dire che come "live" quest'ultima non mi piace granché, ma una volta installata va benissimo.

Comunque se vuoi installare una mandriva ti consiglio la versione 2009 "free" su DVD che installa molti più soft già pronti da usare.

Loading