Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 70
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14

    commissariamento per le famiglie

    so che in Francia si fa da qualche anno, in Spagna se n'era parlato ma non ricordo cosa se n'è fatto.
    E adesso stavo ascoltando radio24 e ne ho sentito parlare ancora.
    Morale, si tratta del commissariamento delle famiglie (spero d'averlo detto giusto).
    Ovvero, trattare una famiglia esattamente come un'impresa: se un'azienda va male perché, per esempio, perde un cliente importante, o per i debiti etc etc, esiste il commissariamento. Ovvero la gestione dell'attività fatta da un commissario esterno.

    Secondo voi, se in una famiglia per esempio sparisce una delle fonti di introiti principale, ovvero uno dei due coniugi finisce in disoccupazione, sarebbe giusto fare il commissariamento?

    Non so esattamente come funziona a livello aziendale, quindi non lo so nemmeno a livello familiare.

    è solo un pur parlè...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    a caldo ti dico di si.
    se la struttura è funzionante e diventa un punto di riferimento per famiglie che hanno problemi economici, credo si possa ad esempio diminuire il fenomeno dello strozzinaggio.

    ma cmq, con quali soldi si aiuterebbero?
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    Originariamente inviato da Angioletto
    a caldo ti dico di si.
    se la struttura è funzionante e diventa un punto di riferimento per famiglie che hanno problemi economici, credo si possa ad esempio diminuire il fenomeno dello strozzinaggio.

    ma cmq, con quali soldi si aiuterebbero?
    non mi sembra che un'azienda commissariata venga aiutata economicamente.
    Viene solo gestita.
    credo.

  4. #4
    bè sicuramente sarebbe utile istituire dei corsi di "economia familiare" o mandare qualcuno che ti fà i conti in tasca e ti dà qualche consiglio, tipo il programma su la7.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    la mia domanda é: il gestore va pagato. chi lo paga? con quali soldi?

    e poi, come direbbe carnauser, in certe situazioni darwin fa il suo lavoro eliminando gli inadatti

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    sarei più d'accordo su un aiuto economico da parte dello stato, un commissario sconosciuto in casa che fa le veci del marito mi sembra un'ingerenza bella e buona
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    Originariamente inviato da fred84
    la mia domanda é: il gestore va pagato. chi lo paga? con quali soldi?

    e poi, come direbbe carnauser, in certe situazioni darwin fa il suo lavoro eliminando gli inadatti
    stiam parlando di famiglie non di piante

    Una famiglia sul lastrico finisce sempre e comunque a carico della società.
    certo che a volte, leggervi fa venire i brividi. Se gente così è il futuro...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    Originariamente inviato da Uanne
    sarei più d'accordo su un aiuto economico da parte dello stato, un commissario sconosciuto in casa che fa le veci del marito mi sembra un'ingerenza bella e buona
    be, non è che adesso si mette a letto con la moglie

    E cmq, è vero che va trovata la formula corretta, e non saprei esattamente come farla funzionare, ma l'aiuto statale è a fondo perso, mentre un commissariamento è orientato a ritrovare la sostenibilità dell'economia familiare.
    Oltre ad essere una situazione giuridica precisa.

  9. #9
    Originariamente inviato da Uanne
    sarei più d'accordo su un aiuto economico da parte dello stato, un commissario sconosciuto in casa che fa le veci del marito mi sembra un'ingerenza bella e buona
    Gli aiuti economici ci sono già.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Originariamente inviato da lookha
    stiam parlando di famiglie non di piante

    Una famiglia sul lastrico finisce sempre e comunque a carico della società.
    certo che a volte, leggervi fa venire i brividi. Se gente così è il futuro...
    sarei piú d'accordo con un'idea come quella di eloderma piuttosto che una gestione esterna fine a se stessa

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.