Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    CMS per periodico online

    (chiedo scusa per l'eventuale crosspost)

    Ciao a tutti,

    sto cercando un CMS adatto per un giornale online in italiano per una
    Onlus. I siti che mi piacciono sono quello del Foglio.it (non per i
    contenuti), quello dell'Atlantic Monthly ( http://www.theatlantic.com
    ) e del Guardian, con un carico di articoli infinitamente più basso
    (circa 10 pezzi al mese).
    I requisiti del sito sono piuttosto semplici: differenti autori,
    differenti sezioni, forse qualche banner pubblicitario.

    Ho visto Mambo e Joomla, ma non ho visto template simili a quello che
    ho in mente, magari solo perchè non li ho trovati.

    Quello che vi chiedo è:

    1) che CMS consigliate per questo tipo di giornale online?
    2) che tempi di sviluppo prevedete per un template piuttosto minimale
    (solo con un bel logo e riarrangiamento delle varie sezioni) per un
    solo sviluppatore?
    3) ci sono aziende che possono scrivere un semplice template o magari
    anche farsi carico della gestione del sito per un prezzo annuale
    ragionevole (l'investimento non dovrebbe superare i 200-300 euro
    annuali)?

    Grazie per ogni eventuale suggerimento.
    http://aballatore.wordpress.com

  2. #2
    Dovresti differenziare meglio le eisgenze funzionali dalle esigenze grafiche.

    Joomla è un ottimo CMS ed è adatto a quello che ti serve: utenti, sezioni, banner, news, e funzionalità simili. Usare Joomla ti toglie la necessità di una spesa periodica per la manutenzione, perchè puoi fare tutto da solo e rapidamente, se solo hai un minimo di competenze informatiche.

    Template per Joomla:
    - ne esistono una tonnellata gratuiti, partendo da http://template.joomla.it o cercando su Google per "joomla templates"
    - ne esistono un'altra tonnellata a pagamento, ma a cifre basse tipo qualche decina di euro (sempre cercando su Google).

    Vuoi non trovare uno che ti piace? A queste condizioni, non so se ne farei fare uno personalizzato, perchè a quel punto 200/300 euro è la spesa minima - anche se non si parlerebbe di spesa annuale, ma di una tantum.

    Se però vuoi proprio farlo, sicuramente ci sono aziende (la mia, per esempio :-) che possono aiutarti.

    Spero di essere stato utile.
    --
    Francesco - f.abeni@gibilogic.com
    Corsi Joomla! a Brescia

  3. #3
    Grazie mille per la pronta risposta.

    Hai ragione sulla questione esigenze funzionali/grafiche.

    Le esigenze funzionali sono quelle di un periodico online (diversi autori, articoli, con commenti, archivio, banner, etc), e quelle grafiche sono molto minimali (un template con un bel logo e poi il resto iperminimale, senza sfondi (come appunto il Foglio.it).

    Io sono uno sviluppatore software ma sono scarso come grafico, e quindi potrei tranquillamente installare il CMS e manutenerlo, ma per il template vorrei rivolgermi a qualcuno qualificato.
    Una spesa una tantum di 300 euro è più che accettabile. Ma tu dici che qualcuno lo fa BENE per così poco? (Per bene intendo a livello grafico dei siti dei quotidiani grossi).

    Grazie ancora!
    http://aballatore.wordpress.com

  4. #4
    Una spesa una tantum di 300 euro è più che accettabile. Ma tu dici che qualcuno lo fa BENE per così poco? (Per bene intendo a livello grafico dei siti dei quotidiani grossi).

    Dipende se ne è capace :-)

    Stiamo andando OT, lo dico io subito così i moderatori sono tranquilli :-) Magari poi mi rispondi in privato.

    Se uno è bravo ed ha esperienza, e quindi è veloce nella parte operativa, può senz'altro realizzare un template accettabile con questa cifra, perlomeno con le esigenze grafiche limitate che tu hai chiesto. Certo che se tu chiedessi di elaborare un logo nuovo, una immagine coordinata, un layout "accattivante", insomma di fare un lavoro di ricerca grafica, allora pagheresti di più: ma non per la realizzazione del template in sè.

    Se mi scrivi in privato ne parliamo. Che già lavoro con un po' di Onlus e quindi so cosa vuol dire.
    --
    Francesco - f.abeni@gibilogic.com
    Corsi Joomla! a Brescia

  5. #5
    Ci sarebbe anche Textpattern che nasce come piattaform blog ma e' molto flessibile sia per l'impostazione grafica che per definire certe dinamiche.

    Esempi sarebbero i miei siti in firma ed altri listati su welovetxp.comwww.welovetxp.com.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.