PDA

Visualizza la versione completa : Soluzione per contatore elettronico

magnus
26-11-2008, 10:57
Ragazzi dovrei realizzare un contatore elettronico a più cifre da agganciare ad un tasto.

In pratica alla pressione del tasto il contatore dovrebbe incrementare le sue cifre.

Esiste qualcosa di già fatto ( in modo tale che sia il più piccolo possibile )?

In alternativa, avete uno schema che realizzare?

Andrebbe bene anche salvare le cifre su una memoria ( non volatile ) salvo poi leggerle con apposito lettore. Non è quindi indispensabile avere un display.

Gli esami di elettronica li ho passati TROPPI anni fa... Rinfrescatemi la memoria :(

taddeus
26-11-2008, 11:07
Su PC, microcontrollore, PLC ... o tacazzu? :mame:

magnus
26-11-2008, 11:10
Originariamente inviato da taddeus
Su PC, microcontrollore, PLC ... o tacazzu? :mame:

Dovrei collegare il contatore all'interruttore di una macchina per fare il caffè.

fred84
26-11-2008, 11:12
Originariamente inviato da magnus
Dovrei collegare il contatore all'interruttore di una macchina per fare il caffè. porte and/or/not e display

stasera provo a disegnarlo :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

ascatem2
26-11-2008, 11:13
boh, sparo a caso visto che elettronica l'ho fatta poco e niente :D

usare dei Flip Flop per la memorizzazione, qualche fullhadder e una serie di display a 7 segmenti per il numero + un decoder?

come ho detto non pretendo di essere esaustivo e nemmeno pratico, sicuramente avrai risposte migliori :P. cmq prova ad andare in un negozio di elettronica, spesso hanno cosine già pronte, basta che le saldi.

magnus
26-11-2008, 11:14
Originariamente inviato da fred84
porte and/or/not e display

stasera provo a disegnarlo :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

Non mi serve il display ( i dati potranno essere letti successivamente mediante apposito lettore ). Considera però che deve registrare il conteggio su una memoria non volatile ( stavo pensando ad un EPROM o similare ).

taddeus
26-11-2008, 11:14
Dovrei collegare il contatore all'interruttore di una macchina per fare il caffè.
si, ma chi deve contare/visualizzare il conteggio?

Per il software non sono certo io ad insegnartelo, per il resto, microcontrollori e plc hanno una gestione banalissima mentre sui pc si controlla la parallela, in genere, a meno che non si installi una scheda di I/O.

magnus
26-11-2008, 11:15
Originariamente inviato da ascatem2
boh, sparo a caso visto che elettronica l'ho fatta poco e niente :D

usare dei Flip Flop per la memorizzazione, qualche fullhadder e una serie di display a 7 segmenti per il numero + un decoder?

come ho detto non pretendo di essere esaustivo e nemmeno pratico, sicuramente avrai risposte migliori :P. cmq prova ad andare in un negozio di elettronica, spesso hanno cosine già pronte, basta che le saldi.

Non deve avere il display :D Preferirei salvare il dato su una memoria non volative "facilmente" leggibile.

fred84
26-11-2008, 11:15
Non mi serve il display ( i dati potranno essere letti successivamente mediante apposito lettore ). Considera però che deve registrare il conteggio su una memoria non volatile ( stavo pensando ad un EPROM o similare ). si puó fare, devo solo recuperare i ricordi di elettronica&elettrotecnica di 4 anni fa :stordita:

magnus
26-11-2008, 11:17
Originariamente inviato da taddeus
si, ma chi deve contare/visualizzare il conteggio?

Per il software non sono certo io ad insegnartelo, per il resto, microcontrollori e plc hanno una gestione banalissima mentre sui pc si controlla la parallela, in genere, a meno che non si installi una scheda di I/O.

La visualizzazione del conteggio può essere fatta in secondo momento estraendo ad esempio la memoria EPROM ed alloggiandola in una apposito lettore collegato al PC alla parallela.

Il problema è realizzare il circuito per salvare il dato sull'EPROM ( o simile ) al click dell'interruttore.

Loading