Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
  1. #1

    Soluzione per contatore elettronico

    Ragazzi dovrei realizzare un contatore elettronico a più cifre da agganciare ad un tasto.

    In pratica alla pressione del tasto il contatore dovrebbe incrementare le sue cifre.

    Esiste qualcosa di già fatto ( in modo tale che sia il più piccolo possibile )?

    In alternativa, avete uno schema che realizzare?

    Andrebbe bene anche salvare le cifre su una memoria ( non volatile ) salvo poi leggerle con apposito lettore. Non è quindi indispensabile avere un display.

    Gli esami di elettronica li ho passati TROPPI anni fa... Rinfrescatemi la memoria

  2. #2
    Su PC, microcontrollore, PLC ... o tacazzu?
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  3. #3
    Originariamente inviato da taddeus
    Su PC, microcontrollore, PLC ... o tacazzu?
    Dovrei collegare il contatore all'interruttore di una macchina per fare il caffè.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Originariamente inviato da magnus
    Dovrei collegare il contatore all'interruttore di una macchina per fare il caffè.
    porte and/or/not e display

    stasera provo a disegnarlo

  5. #5
    boh, sparo a caso visto che elettronica l'ho fatta poco e niente

    usare dei Flip Flop per la memorizzazione, qualche fullhadder e una serie di display a 7 segmenti per il numero + un decoder?

    come ho detto non pretendo di essere esaustivo e nemmeno pratico, sicuramente avrai risposte migliori :P. cmq prova ad andare in un negozio di elettronica, spesso hanno cosine già pronte, basta che le saldi.

  6. #6
    Originariamente inviato da fred84
    porte and/or/not e display

    stasera provo a disegnarlo
    Non mi serve il display ( i dati potranno essere letti successivamente mediante apposito lettore ). Considera però che deve registrare il conteggio su una memoria non volatile ( stavo pensando ad un EPROM o similare ).

  7. #7
    Originariamente inviato da magnus
    Dovrei collegare il contatore all'interruttore di una macchina per fare il caffè.
    si, ma chi deve contare/visualizzare il conteggio?

    Per il software non sono certo io ad insegnartelo, per il resto, microcontrollori e plc hanno una gestione banalissima mentre sui pc si controlla la parallela, in genere, a meno che non si installi una scheda di I/O.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  8. #8
    Originariamente inviato da ascatem2
    boh, sparo a caso visto che elettronica l'ho fatta poco e niente

    usare dei Flip Flop per la memorizzazione, qualche fullhadder e una serie di display a 7 segmenti per il numero + un decoder?

    come ho detto non pretendo di essere esaustivo e nemmeno pratico, sicuramente avrai risposte migliori :P. cmq prova ad andare in un negozio di elettronica, spesso hanno cosine già pronte, basta che le saldi.
    Non deve avere il display Preferirei salvare il dato su una memoria non volative "facilmente" leggibile.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Originariamente inviato da magnus
    Non mi serve il display ( i dati potranno essere letti successivamente mediante apposito lettore ). Considera però che deve registrare il conteggio su una memoria non volatile ( stavo pensando ad un EPROM o similare ).
    si puó fare, devo solo recuperare i ricordi di elettronica&elettrotecnica di 4 anni fa

  10. #10
    Originariamente inviato da taddeus
    si, ma chi deve contare/visualizzare il conteggio?

    Per il software non sono certo io ad insegnartelo, per il resto, microcontrollori e plc hanno una gestione banalissima mentre sui pc si controlla la parallela, in genere, a meno che non si installi una scheda di I/O.
    La visualizzazione del conteggio può essere fatta in secondo momento estraendo ad esempio la memoria EPROM ed alloggiandola in una apposito lettore collegato al PC alla parallela.

    Il problema è realizzare il circuito per salvare il dato sull'EPROM ( o simile ) al click dell'interruttore.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.