Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: preavviso dimissioni

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    120

    preavviso dimissioni

    Sono impegata con contratto del commercio 4° livello come apprendistato professionalizzante. Ricordo che al corso di apprendistato con la consulente del lavoro avevamo parlato di dimissioni e che non eravamo vincolati alla scadenza dell'apprendistato, ma non riesco a trovare niente in merito al tempo di preavviso.
    Ho guardato qua:
    http://www.form-azione.it/apprendist...ssionalizz.htm

    ma non parla di tempi di preavviso.
    Su un sito affidabilissimo come yahoo answer dicono

    Ai fini del preavviso, non importa l'inquadramento finale disposto dall'apprendistato professionalizzante. Ciò che conta è l'inquadramento al momento della risoluzione del rapporto. Il CCNL è chiaro, quando all'art. 8, dispone i passaggi intermedi e finali di inquadramento. Non limitandosi a rapportare la retribuzione dell'apprendista ad un livello, ma legando il rapporto a un inquadramento, è evidente come il discriminante debba essere individuato nel livello "attuale".

    Quindi devo fare riferimento al CCNL del commercio per il quarto? in alcuni siti ho trovato 30 giorni, in altri 20.. su contratto nazionale parlano di 30 per chi lavora da meno di 5 anni. conferme o smentite?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    mh, onestamente non so, le informazioni riguardo all'apprendistato che ho io risalgono a svariati anni fa. direi che l'unica soluzione certa sia telefonare e/o passare da un sindacato e chiedere.

    il bocca al lupo per tutto il resto.
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  3. #3

    Re: preavviso dimissioni

    Originariamente inviato da yaya
    Sono impegata con contratto del commercio 4° livello come apprendistato professionalizzante. Ricordo che al corso di apprendistato con la consulente del lavoro avevamo parlato di dimissioni e che non eravamo vincolati alla scadenza dell'apprendistato, ma non riesco a trovare niente in merito al tempo di preavviso.
    Ho guardato qua:
    http://www.form-azione.it/apprendist...ssionalizz.htm

    ma non parla di tempi di preavviso.
    Su un sito affidabilissimo come yahoo answer dicono

    Ai fini del preavviso, non importa l'inquadramento finale disposto dall'apprendistato professionalizzante. Ciò che conta è l'inquadramento al momento della risoluzione del rapporto. Il CCNL è chiaro, quando all'art. 8, dispone i passaggi intermedi e finali di inquadramento. Non limitandosi a rapportare la retribuzione dell'apprendista ad un livello, ma legando il rapporto a un inquadramento, è evidente come il discriminante debba essere individuato nel livello "attuale".

    Quindi devo fare riferimento al CCNL del commercio per il quarto? in alcuni siti ho trovato 30 giorni, in altri 20.. su contratto nazionale parlano di 30 per chi lavora da meno di 5 anni. conferme o smentite?
    ma sei già in partenza per Parigi?
    "I preti devono essere inascoltati, le loro predicazioni sono favole per bambini che si rifiutano di crescere e ingombrano i cieli di improbabili divinità che offuscano la ragione e lacerano le coscienze anzichè pacificarle con la vita."
    (Salman Rushdie)
    "Il vero potere risiede nelle mani dei detentori dei mass media"
    (Licio Gelli)

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    120

    Re: Re: preavviso dimissioni

    Originariamente inviato da muaddib
    ma sei già in partenza per Parigi?
    sto facendo colloqui e siccome alle aziende devo dire quanto preavviso ho, volevo essere più o meno sicura..

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: preavviso dimissioni

    Originariamente inviato da yaya

    Quindi devo fare riferimento al CCNL del commercio per il quarto?

    su contratto nazionale parlano di 30 per chi lavora da meno di 5 anni ?
    si

    si (30 gg, di preavviso è il minimo per qualunque contratto nei ruoli impiegatizi)
    Però quet'ultimo punto verificalo meglio, non sono aggiornato.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  6. #6

    Re: Re: Re: preavviso dimissioni

    Originariamente inviato da yaya
    sto facendo colloqui e siccome alle aziende devo dire quanto preavviso ho, volevo essere più o meno sicura..
    Scusa se rompo con due domandine yaya, ma l' anno prossimo pensavamo di emigrare in Francia pure noi (a Lione però)
    Mi pare di ricordare che il francese lo parli bene, tuttavia le aziende francesi ti sembrano molto pignole sul livello di conoscenza della lingua, anche per un ruolo tecnico?
    E come ti sembrano disposte nella possibilità di assumere uno "straniero"?

    Io sono ancora fermo a cercare di capire se una Laurea quinquennale nostra corrisponda al BAC+5 oppure no...
    "I preti devono essere inascoltati, le loro predicazioni sono favole per bambini che si rifiutano di crescere e ingombrano i cieli di improbabili divinità che offuscano la ragione e lacerano le coscienze anzichè pacificarle con la vita."
    (Salman Rushdie)
    "Il vero potere risiede nelle mani dei detentori dei mass media"
    (Licio Gelli)

  7. #7
    si il CCNL è il riferimento

    non so di preciso ma ad occhio sarà 30-60 giorni

    comunque se hai urgenza fai meno preavviso e ci rimetti un po' di soldini ( poca roba )

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    120

    Re: Re: preavviso dimissioni

    Originariamente inviato da wsim
    si

    si (30 gg, di preavviso è il minimo per qualunque contratto nei ruoli impiegatizi)
    Però quet'ultimo punto verificalo meglio, non sono aggiornato.
    no nel ccnl ci sono anche tempi più corti



    solo che volevo essere sicura che con l'apprendistato dovessi far riferimento a questi tempi. Inoltre che vuol dire dal 1° al 16°???
    non so di preciso ma ad occhio sarà 30-60 giorni
    una differenza minima insomma

    Mi pare di ricordare che il francese lo parli bene, tuttavia le aziende francesi ti sembrano molto pignole sul livello di conoscenza della lingua, anche per un ruolo tecnico?
    E come ti sembrano disposte nella possibilità di assumere uno "straniero"?

    Io sono ancora fermo a cercare di capire se una Laurea quinquennale nostra corrisponda al BAC+5 oppure no...
    io il francese lo parlo molto bene per cui è più facile. Ti porto però l'esperienza di uno dei miei migliori amici: si è trasferito per amore, non conosceva una parola di francese, l'hanno assunto per l'inglese e il francese l'ha imparato stando là.. ora lui sicuramente ha avuto una botta di culo, ma la cosa non è così impossibile.

    La laurea vecchia è sicuramente un bac+5, se poi vuoi il nome esatto del titolo (licence, maitrise etc..) provo a chiedere. io con un 3+2 corrispondo a licence+master

  9. #9
    Art. 152 (Preavviso per dimissioni)
    In caso di dimissioni del lavoratore il periodo di preavviso sarà pari al 50% della durata di cui al precedente articolo.

    http://www.associazionealar.it/CCNL/...0Terziario.pdf
    pag 36 e 37
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  10. #10

    Re: Re: Re: preavviso dimissioni

    Originariamente inviato da yaya

    io il francese lo parlo molto bene per cui è più facile. Ti porto però l'esperienza di uno dei miei migliori amici: si è trasferito per amore, non conosceva una parola di francese, l'hanno assunto per l'inglese e il francese l'ha imparato stando là.. ora lui sicuramente ha avuto una botta di culo, ma la cosa non è così impossibile.

    La laurea vecchia è sicuramente un bac+5, se poi vuoi il nome esatto del titolo (licence, maitrise etc..) provo a chiedere. io con un 3+2 corrispondo a licence+master
    Vabè' io in fondo me la cavicchio, ma mi sa che l'anno prossimo mi reiscrivo al CILTA per per un altro paio di niveaux di lingua.
    Grazie tante Yaya e tanti tanti in groppa al lupo
    "I preti devono essere inascoltati, le loro predicazioni sono favole per bambini che si rifiutano di crescere e ingombrano i cieli di improbabili divinità che offuscano la ragione e lacerano le coscienze anzichè pacificarle con la vita."
    (Salman Rushdie)
    "Il vero potere risiede nelle mani dei detentori dei mass media"
    (Licio Gelli)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.