Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

[php (sql)] azioni con countdown

scusate per il vago titolo ma non mi veniva niente di meglio di esplicativo ^^'

Volevo creare qualcosa del tipo un gioco di pari e dispari tra due utenti.

Allora gli utenti loggano tramite username e psw, e poi inseriscono un numero e il nome dell'utente che vogliono sfidare, quindi lo mandano in submit che genera una query di insert nel db.

E fino a qui saprei farlo.
    Il problema è che vorrei inserire una specie di countdown, e se lo sfidato non risponde col suo numero, entro il tempo debito, ha perso.

Pensavo di fare una tabella mysql dove inserire il nome utente sfidante e sfidato, i numeri selezionati dai 2 giocatori, un campo dove inserire il nome del vincitore ed infine un campo tempo dove inserire l'ora in cui la sfida terminerà.

La parte (penso difficile) sarebbe impostare qualcosa sul lato server che controlli il campo dell'ora di fine delle sfide, e quindi calcoli l'esito e il giocatore vincente (calcolato solo alla fine del countdown).

Avete consigli su come realizzare questa parte? magari qualche guida online da consigliare, anche in inglese magari...
    Volevo aggiungere questa funzione ad un piccolo forum che ho creato, quindi un minimo di esperienza ce l'ho, anke se non so agire sul lato server, con l'idea ti trasformarlo pian piano i un browser game.

Utente di HTML.it L'avatar di luca200

Re: [php (sql)] azioni con countdown

Originariamente inviato da mogre
    un piccolo forum che ho creato, quindi un minimo di esperienza ce l'ho, anke se non so agire sul lato server
    Cioè hai creato un forum solo con javascript? :master:

Per quanto riguarda la tua idea: potresti scrivere una query che vada a verificare se ci sono sfide in sospeso con un tempo limite già passato; fai in modo che la query sia MOLTO leggera, e poi la metti in un file che includi in tutte le pagine del sito (o in alternativa scegli bene quelle in cui puoi non includerlo senza rischi)

Utente di HTML.it
    nono, ho creato il forum con php, mysql, css e javascript...

mmmh... l'idea della query messa in una pagina web ke si va a controllare tutti i tempi non è male in effetti, nn ci avevo pensato, buon idea grazie =)

Utente di HTML.it

Re: Re: [php (sql)] azioni con countdown

Originariamente inviato da luca200
    Cioè hai creato un forum solo con javascript? :master:

Per quanto riguarda la tua idea: potresti scrivere una query che vada a verificare se ci sono sfide in sospeso con un tempo limite già passato; fai in modo che la query sia MOLTO leggera, e poi la metti in un file che includi in tutte le pagine del sito (o in alternativa scegli bene quelle in cui puoi non includerlo senza rischi)
    cosa intendi di preciso per MOLTO leggera? nel senso, hai qualke suggerimento o consiglio da darmi?

Utente di HTML.it L'avatar di span
    se adotti la soluzione di luca200, una query leggera potrebbe essere ad esempio where ora < '2008-11-25 00:00:00' con il campo ora indicizzato

se ne hai la possibilità, forse sarebbe meglio lanciare lo script di aggiornamento con uno script schedulato ogni tot

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da span
    se adotti la soluzione di luca200, una query leggera potrebbe essere ad esempio where ora < '2008-11-25 00:00:00' con il campo ora indicizzato

se ne hai la possibilità, forse sarebbe meglio lanciare lo script di aggiornamento con uno script schedulato ogni tot
    ke genere di script? e dove lo metto? e ki lo lancia? per importunarti il meno possibile hai qualke link dove posso trovare piu' informazioni?

ma poi uno script di aggiornamento, in teoria non dovrebbe essere lanciato ogni secondo? quindi non diventerebbe pesante?

Utente di HTML.it
    up

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Esatto

Non mi sembra il caso, se è importante che l'ora di scadenza venga rispettata con precisione.

Utente di HTML.it
    si è importante ke l'ora di scadenza venga rispettata con precisione.

Ma così a titolo informativo, con lo script (ke script? in javascript? messo dove? ) come avrei dovuto impostarlo?

Utente di HTML.it L'avatar di span
    Originariamente inviato da luca200
    Non mi sembra il caso, se è importante che l'ora di scadenza venga rispettata con precisione.
    In effetti

Per schedulare l'esecuzione di uno script in php su un server linux, io di solito mi connetto in ssh (se usi Windows puoi usare Putty come programma) con il server e poi dalla shell lancio il comando:

crontab -e

E compilo il file che si apre con il comando da eseguire (ad esempio precorso_interprete_php percorso_script_da_eseguire.php) e le informazioni su quando eseguire lo script

In server Win suppongo si usino le operazioni pianificate...

Permessi di invio