Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38
  1. #1

    [medico] TAC e risonanza magnetica

    Quali sono essenzialmente le differenze tra questi due tipi di analisi mediche?
    Quale delle due può ritenersi più efficace per un'analisi dell'encefalo?

  2. #2
    RM

    Le informazioni date dalle immagini di risonanza magnetica sono essenzialmente di natura diversa rispetto a quelle degli altri metodi di imaging, infatti è possibile la discriminazione tra tessuti sulla base della loro composizione biochimica, inoltre si hanno immagini delle sezioni corporee su tre piani diversi (assiale, coronale, sagittale), il che però non le conferisce la tridimensionalità.



    TAC
    In radiologia la tomografia computerizzata, indicata con l'acronimo TC o CT (dall'inglese computed tomography), è una metodica diagnostica per immagini, che sfrutta radiazioni ionizzanti (raggi X) e consente di riprodurre sezioni (tomografia) corporee del paziente ed elaborazioni tridimensionali. Per la produzione delle immagini è necessario l'intervento di un elaboratore di dati (computerizzata).
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  3. #3
    wikipedia l'avevo già letta

    si può dire che la risonanza è più efficace oppure è una cosa che va valutata in base al tipo di problema da analizzare?

  4. #4
    Originariamente inviato da awd
    wikipedia l'avevo già letta

    si può dire che la risonanza è più efficace oppure è una cosa che va valutata in base al tipo di problema da analizzare?
    penso che la TAC, qualcuno mi darà conferma o meno della cosa, venga oramai preferita nel campo "RX" per qualsiasi cosa, appunto per la sua completezza e anche modernità

    Di fatto una volta fatta la tac ti danno il tuo bel DVD e te a casa ti ruoti la capoccia e la guardi come vuoi!
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    Originariamente inviato da awd
    wikipedia l'avevo già letta

    si può dire che la risonanza è più efficace oppure è una cosa che va valutata in base al tipo di problema da analizzare?
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  6. #6
    dipende dal problema. In parole povere

    TC: raggi x, va bene per le ossa, costa meno e ci metti meno, sarebbe meglio non farne una al giorno.

    RM: non dannosa, meglio per tessuti e tumori al cervello.

    Non ho capito la storia della tridimensionalita' dato che le ricostruzioni 3d sono possibili in entrambi. Poi di RM ce ne sono almeno 4-5 tipi.
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

  7. #7
    Originariamente inviato da weatherman
    dipende dal problema. In parole povere

    TC: raggi x, va bene per le ossa, costa meno e ci metti meno, sarebbe meglio non farne una al giorno.

    RM: non dannosa, meglio per tessuti e tumori al cervello.

    Non ho capito la storia della tridimensionalita' dato che le ricostruzioni 3d sono possibili in entrambi. Poi di RM ce ne sono almeno 4-5 tipi.
    si saranno evolute
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110
    Originariamente inviato da Mame 2.0
    si saranno evolute
    o sarà che non sei un medico?

  9. #9
    Originariamente inviato da aeterna
    o sarà che non sei un medico?
    che ca..o c'entra, ho dato diagnosi e prescritto farmaci?
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110
    Originariamente inviato da Mame 2.0
    che ca..o c'entra, ho dato diagnosi e prescritto farmaci?
    scherzo


    per quel che può valere, ho fatto tac e rm nel giro di due settimane per lo stesso problema per avere una visione totale, così disse il medico. quindi deduco che dipendentemente dai casi possano essere essere esami complementari e non esclusivi


    o forse il medico è un caprone

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.