Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Ricavi portale generalista

Chiedo scusa innanzitutto se ritiro in ballo una discussione appena chiusa
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=950634
    ma vorrei tornare in topic...

Sarà che adotto una policy molto rigorosa sui contenuti, sugli sponsor e specialmente sugli utenti (non è un sito d'incontri, per dirla breve)...
    o forse sarà che son passati quasi 3 anni da quelle stime...
    ma io non vedo affatto quelle cifre, in rapporto alle mie statistiche.

Sino ad oggi la cosa mi sembrava normale... d'altronde feci quel sito per hobby mentre ero studente e lo tengo tuttora più per passione, ma per lavoro mi sto orientando a progetti diversi...

... ma soprattutto mi sembrava normale perchè discussioni così ne ho lette tante e veniva sempre fuori che:
    - i siti generalisti hanno basso cpc e (specialmente i forum) basso ctr rispetto a quelli tematici;
    - gli utenti abituali cliccano meno dei nuovi... e nelle community buona parte degli unici è abituale.

Insomma... non vedo quelle cifre per via della policy, per via del mercato attuale o perchè c'era troppo ottimismo?
    Vi risultano le ultime 2 osservazioni?
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

... non posso fare l'edit, son passati 60 minuti...

Volevo aggiungere... da poco ho letto che facebook (che immagino abbia nello staff esperti di marketing) fa ricavi per circa un milione e mezzo al mese ... e solo in italia sta intorno al milione di unici ...
    :master:
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Ma ragioni in ottica AdSense o altro? Penso che possa cambiare di molto in questo senso.

Nella discussione citata mi sembra si parlasse di ricavo medio sfruttando varie fonti di reddito, non solo semplicemente pubblicità o men che meno solo AdSense.

Ragionando sulle cifre in gioco, due milioni di pagine viste al mese, per un guadagno teorico di 4000 euro, corrispondono, secondo i miei calcoli (), ad un CPM relativo di 2 euro. Dipende dal settore ovviamente, ma non mi sembra elevatissimo; non sono aggiornatissimo sui valori di mercato comunque.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Allora, per essere precisi a me paiono cifre esagerate in base alla seconda osservazione che ho fatto (utenti abituali/nuovi)... in genere se gli accessi da mdr mi aumentano del 50% (e il traffico complessivo, quindi solo del 25%), i ricavi mi aumentano del 300% ... capirai che intendo, che molto dipende dalla fonte del traffico...

... solo che se mi parlano di un sito di dating di 3000 unici stabili, per esperienza e confronti con altri competitor, so che son siti con alta fidelizzazione, quindi il dato in se potrebbe per quanto vedo io potrebbe portare anche meno di 100 euro al mese... non considero le page views perchè non son fonte diretta di ricavo (significa che l'utente sta girando il sito e non si sposta sugli sponsor) come non lo è il tempo medio per pagina che nel mio sito è elevatissimo... i ricavi stimati nel precedente topic secondo me son possibili se i 3mila son tutti nuovi, ogni giorno diversi... ma ritengo impossibile una fidelizzazione nulla su sti siti, anzi... se aveva 3mila accessi nuovi al giorno, mentre scriveva il post eran già passati a 5mila perchè 2mila tornano, mi spiego?

Premesso ciò, colgo la tua osservazione sui metodi alternativi... e qui allora chiedo aiuto perchè sono un informatico e non un esperto di marketing... che metodi alternativi ad adsense esistono per sfruttare questi siti?
    - Alla vendita link c'ho rinunciato perchè è penalizzante e i ricavi son bassi, rispetto ad adsense...
    - il pay per lead sul mio sito non frutta nulla, l'ho provato in varie salse...
    - aree premium a pagamento, con la concorrenza gratuita che c'è in giro oggi, è dura (chi lo usa con profitto son solo siti davvero grossi tipo lycos o che fan pubblicità a più non posso, tipo meetic, nirvam, etc)...
    Poi c'è che ho rispetto dei miei utenti, quindi evito affiliazioni losche (erotiche, casinò, etc) e non uso popup o overlayer...

Ci sono altri metodi che mi consigliate di provare?
    Qualche indizio, qualche link di approfondimento?
    Dipendere dalle fluttuazioni di google (come spiegavo all'inizio) non è il massimo per un sito che ha spese fisse...
    A scanso d'equivoci con i mod, non sto cercando un agente... voglio semplicemente scroccare informazioni per tentare qualcosa personalmente.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Sono d'accordo con quello che dici, però ti do due spunti di riflessione:

1. La fidelizzazione può portare a bassi ritorni nel caso tu usi solo AdSense. Se ti rivolgi ad agenzie pubblicitarie o contatti direttamente gli inserizonisti penso potresti avere migliori ritorni; in questo caso vendendo direttamente ad impression e non a click (se fai grandi numeri ovviamente).

2. Sempre per quanto riguarda la fidelizzazione, penso che oltre all'advertising direttamente sul sito dovresti pensare a profilare gli utenti (registrandoli per servizi gratuiti, newsletter) e sfruttare questi dati per email marketing e cose del genere.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Grazie per i consigli... proverò a chiedere qualche consulenza ad agenzie allora.

Permessi di invio