PDA

Visualizza la versione completa : [Quick Basic] Riposizionare del testo in un punto specifico dello schermo

ANDREA2888
26-11-2008, 20:33
Ciao a tutti.
Non sono un programmatore esperto e l'unico ambiente che conosco un po' è il quick basic.
Quello che ho installato mi pare che sia il 7.1 e su XP sembra che giri perfettamente.

Problema:
prima devo visualizzare un testo qualsiasi coi soliti carattari grigi su sfondo nero.
Poi, a seconda di alcuni eventi, devo cambiare il colore e lo sfondo di alcune porzioni di quel testo, anche di singoli caratteri.
In pratica devo localizzare pezzi di testo e riscriverli nella stessa posizione ma con i nuovi
connotati (es. lampeggiante su sfondo giallo)

Come posso fare?

Grazie :smack:

oregon
26-11-2008, 21:26
Mi riporti indietro di qualche decennio ... :)

Se non mi ricordo male, esisteva l'istruzione

LOCATE

per portare il cursore su una precisa riga e colonna ...

Infernal
26-11-2008, 22:23
Occhio che LOCATE lo puoi usere solo se prima ti metti fullscreen con la SCREEN 12.... altrimenti non va.. (da quello che mi ricordo)

ANDREA2888
27-11-2008, 08:36
Ho messo il LOCATE ma poi ho provato con INPUT$, INKEY$, ecc. ma loro leggono solo da keyboard o file.

Se non vado errato il monitor è una periferica di sola uscita giusto?

Ma la scheda grafica non può essere I/O ? :master:

oregon
27-11-2008, 09:29
La tua richiesta originale era

"devo localizzare pezzi di testo e riscriverli nella stessa posizione ma con i nuovi
connotati"

e lo puoi fare con la LOCATE seguita dalle PRINT ...

Cosa c'entra adesso tutto quello che dici sui file e sull'I/O ? :confused:

LeleFT
27-11-2008, 10:31
Originariamente inviato da Infernal
Occhio che LOCATE lo puoi usere solo se prima ti metti fullscreen con la SCREEN 12.... altrimenti non va.. (da quello che mi ricordo)
No. LOCATE funziona anche con il modo screen 0 normale.

Per l'autore: lettura del regolamento per quanto riguarda i titoli.

Correggo io.

Ciao. :ciauz:

ANDREA2888
28-11-2008, 01:23
Ricorreggo il titolo... e ammetto che non sono bravo a spiegarmi, scusate.
Mettiamola così: con QB si può leggere un carattere su schermo (non da tastiera o file)
dopo che mi ci sono posizionato con LOCATE? Se sì come devo fare?

Loading