Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Nuovo sito web, da dove inizio per la grafica?

    Ciao a tutti,

    devo realizzare ad uso personale un nuovo sito web per la vendita di alcuni prodotti via on-line. Mi trovo però in difficoltà a decidere quali passi ed in che ordine intraprenderli.

    Ecco quello che mi serve:

    - logo del "marchio"
    - layout del sito
    - montaggio del layout su un CMS
    - lancio del sito

    Premesso che devo ancora scegliere il CMS, ma forse sarà una realizzazione custom, sono però molto indeciso per la parte relativa al logo ed alla grafica del sito web.

    Io nella mia mente ho un idea ma secondo voi è meglio prima fari disegnare il logo e poi il layout a due persone/aziende diverse oppure far fare tutto ad un unica persona/azienda?

    Attendo con ansia i vostri consigli.

    Ciao
    CBS - Soluzioni informatiche Linux based
    Clicca Per vedere i nostri prodotti

  2. #2
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    parti dal presupposto che l'identità aziendale è rappresentata dal logo. A quello poi dovrebbero essere coordinate tutte le grafiche dei vari progetti.

    Non puoi considerare la grafica del sito completamente "slegata" dal logo, e non è a mio avviso nemmeno corretto subordinare quest'ultimo alla prima.


  3. #3
    Grazie,

    quindi tu mi consigli di far progettare logo aziendale e grafica da un unica persona/azienda?

    Poi andrò a far montare questa grafica sul CMS di riferimento.

    Ciao
    CBS - Soluzioni informatiche Linux based
    Clicca Per vedere i nostri prodotti

  4. #4
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da kk2000
    Grazie,

    quindi tu mi consigli di far progettare logo aziendale e grafica da un unica persona/azienda?

    Poi andrò a far montare questa grafica sul CMS di riferimento.

    Ciao
    ti sto dicendo che prima verrebbe il logo, poi tutto il resto.
    Che poi far curare uno e l'altro allo stesso soggetto possa essere "comodo", perchè chi progetta deve comunque entrare nell'ottica e nelle esigenze dell'azienda e dei suoi clienti, è un discorso che in taluni casi può essere valido. E sempre assumendo che il soggetto in questione sia professionista sul lato della grafica tradizionale come su quello della grafica per il web.

    Cyà

  5. #5
    Originariamente inviato da Myaku
    ti sto dicendo che prima verrebbe il logo, poi tutto il resto.
    Che poi far curare uno e l'altro allo stesso soggetto possa essere "comodo", perchè chi progetta deve comunque entrare nell'ottica e nelle esigenze dell'azienda e dei suoi clienti, è un discorso che in taluni casi può essere valido. E sempre assumendo che il soggetto in questione sia professionista sul lato della grafica tradizionale come su quello della grafica per il web.

    Cyà

    se vuoi un consiglio, cerca un agenzia che avori in team,

    perche:

    1. ha un reparto grafico distaccato (per creare il marchio)
    2.ha un reparto informatico che collabora attivamente e continuamente con il reparto grafico (con l'interazione dei due reparti si hanno 2 cervelli al lavoro)
    3.realizzare un ogo è cosa ardua, ricorda si deve piiacere a te, ma deve sopratutto rispettare delle regole visive e di marketing.


    quindi se non hai un budget troppo risicato ti consiglio un agenzia con vari collaboratori che interagiscono.

    1 persona sola puo fare il lavoro di 5 ma 5 persone fanno meglio il lavoro di 1



  6. #6
    Hai ragione graffithouse, ma il budget per questo progetto non è molto e devo cercare di ottimizzare, soprattuto non commettendo errori nella valutazione dei passi da fare, per questo prima ho chiesto a voi del forum "Grafica".

    Ciao
    CBS - Soluzioni informatiche Linux based
    Clicca Per vedere i nostri prodotti

  7. #7
    Originariamente inviato da kk2000
    Hai ragione graffithouse, ma il budget per questo progetto non è molto e devo cercare di ottimizzare, soprattuto non commettendo errori nella valutazione dei passi da fare, per questo prima ho chiesto a voi del forum "Grafica".

    Ciao
    allora, cerca un grafico con le balls!

    per la scelta del grafico ti posso dare un consiglio facile,

    non prenderne uno troppo anziano, (nulla contro, ma hanno ancora degli standard secondo me troppo statici)

    non prenderne uno uscito adesso dalla scuola

    chiedi sempre dei bozzetti cartacei e delle stampe di anteprima e poi fai una semplice domanda al grafico


    che programma usa per fare i loghi?


    se ti risponde photoshop gimp o un programma bitmap .... vattene !

  8. #8
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da graffithouse
    per la scelta del grafico ti posso dare un consiglio facile,

    non prenderne uno troppo anziano, (nulla contro, ma hanno ancora degli standard secondo me troppo statici)
    ma che stai a dì?!
    ok sul resto che hai detto, ma questa tua affermazione non ha senso. non puoi fare di tutta l'erba un fascio.
    Lavoro con grafici che hanno cinquant'anni e ti posso assicurare che sono validissimi.
    L'essere "statico" dipende dalla persona, non dall'età.

  9. #9
    Originariamente inviato da Myaku
    ma che stai a dì?!
    ok sul resto che hai detto, ma questa tua affermazione non ha senso. non puoi fare di tutta l'erba un fascio.
    Lavoro con grafici che hanno cinquant'anni e ti posso assicurare che sono validissimi.
    L'essere "statico" dipende dalla persona, non dall'età.

    l'ho detto per un motivo semplice, perche la magior parte dei grafici piu attempatelli provengono dall'istituto d'arte,
    e purtroppo non hanno sempre la preparazione grafica esatta per esercitare il mestiere di "grafico". indubbiamente ce ne sono molti validissimi, ma la magior parte... purtroppo lascia un po a desiderare , nn dico che non sono all'altezza, ma che spesso non sono prepareti.

    io che sono uscito dalla scuola di grafica e sono un grafico, ti dico che la magior parte delle obbrobbiosità che vedi in giro è fattqa da gente poco preparate che credendosi il mago di photoshop si sente in debito di fare il grafico , anche se non ne ha le qualità.



    la mia affermazione viene solo da questo.

    poi non metto in dubbio che ci sia sempre chi esce fuori dal gruppo , quello è sottointeso.

  10. #10
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da graffithouse
    l'ho detto per un motivo semplice, perche la magior parte dei grafici piu attempatelli provengono dall'istituto d'arte,
    e purtroppo non hanno sempre la preparazione grafica esatta per esercitare il mestiere di "grafico". indubbiamente ce ne sono molti validissimi, ma la magior parte... purtroppo lascia un po a desiderare , nn dico che non sono all'altezza, ma che spesso non sono prepareti.

    io che sono uscito dalla scuola di grafica e sono un grafico, ti dico che la magior parte delle obbrobbiosità che vedi in giro è fattqa da gente poco preparate che credendosi il mago di photoshop si sente in debito di fare il grafico , anche se non ne ha le qualità.

    la mia affermazione viene solo da questo.

    poi non metto in dubbio che ci sia sempre chi esce fuori dal gruppo , quello è sottointeso.
    purtroppo a mio avviso stiamo quasi andando sul "filo" dell'OT.
    Ma su quanto stai affermando allora bisognerebbe tirare fuori tutto un discorso per contro sui "giovani" venuti anch'essi da istituti d'arte o da facoltà di comunicazione pubblicitaria. Discorso che non sarebbe opportuno fare perchè partirebbe, come il tuo, dal presupposto di fare di tutta l'erba un fascio. Che non sarebbe giusto.
    L'unica cosa certa è che gran parte della preparazione te la fai "sul campo", a prescindere, ancora una volta, dall'età e dal titolo di studio. ed è quindi molto più saggio consigliare di valutare le reali competenze che di discriminare delle intere "categorie"

    Ora, se vogliamo proseguire con questo interessante confronto, ti chiedo la cortesia di avvisarmi in privato, affinchè possa prima chiedere conferma di quanto siano o meno da considerasi OT questi interventi


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.