Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: CMS e Ruby on Rails

  1. #1

    CMS e Ruby on Rails

    Continuo molto a sentire parlare di Joomla, e non vorrei un giorno essere obbligato a riprendere PHP per utilizzarlo.

    Secondo voi questi CMS sono davvero la via preferenziale che si deve percorrere per fare un sito?
    Esiste un qualche CMS sviluppato in ruby degno di nota?

    Ho bisogno delle vostre conferme, io sarei per sviluppare tutto in ruby, c'è nessuno di voi che utilizza RoR e Joomla per progetti differenti?

    grazie

  2. #2
    http://radiantcms.org/

    se usi RoR magari preferisci farti tu il CMS

  3. #3
    certo certo!

    Eh che siccome non ho mai usato CMS non so come mi potrei trovare... è davvero così versatile come dicono?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    3

    portare ed estendere typolight in ruby

    ciao, mi ha interessato la tua domanda
    io non sono un programmatore, ma conosco abbastanza typolight un cms in php con funzioni davvero potenti (magari non sono migliaia come per drupal, ma forse è anche meglio)
    è modulare, ha codice strict, e permette di montare le pagine in modo personalizzato, lasciando spazio al design css vero
    inoltre il suo codice php è object oriented, e anche l'accessibilità rientra nei parametri del progetto
    la caratteristica eccezionale è la gestione dei permessi e delle risorse, è estremamente potente, secondo si adatta a qualsiasi scenario immaginabile (permette di lasciare il controllo di pagine e file secondo una struttura gerarchica, differenziando utenti backend e frontend...) ma resta molto semplice e chiara
    sebbene drupal sia ottimo e anch'esso molto potente, è anche estremamente complesso, mentre typolight è fondamentale per semplicità, stabilità e potenza (installare moduli di drupal può diventare assai affannoso)

    insomma, typolight potrà magari non fare tutto, ma quello che fa lo fa molto bene, fa le cose proprio come andrebbero fatte

    in conclusione: vedrei con gioia la nascita di un progetto di porting di typolight in ruby... sarebbe una svolta... i cms sono forse i software open source più utilizzati oggi su internet, e questo porterebbe ruby in Italia, dove siamo indietrissimo... tanto che professionisti che lavorano su dotnet, java e php non ne hanno mai sentito parlare (non sto scherzando)
    radiant è ancora molto limitato in questo momento, e non vedo niente di confrontabile con typolight neanche in prospettiva, soprattutto dal punto di vista delle funzioni...
    se qualcuno volesse parlarne io sarei disposto a imparare ruby on rails, e partecipare al progetto nel mio tempo libero

    ciao,

    junop

  5. #5

    Re: portare ed estendere typolight in ruby

    in conclusione: vedrei con gioia la nascita di un progetto di porting di typolight in ruby... sarebbe una svolta... i cms sono forse i software open source più utilizzati oggi su internet, e questo porterebbe ruby in Italia, dove siamo indietrissimo... tanto che professionisti che lavorano su dotnet, java e php non ne hanno mai sentito parlare (non sto scherzando)
    radiant è ancora molto limitato in questo momento, e non vedo niente di confrontabile con typolight neanche in prospettiva, soprattutto dal punto di vista delle funzioni...
    se qualcuno volesse parlarne io sarei disposto a imparare ruby on rails, e partecipare al progetto nel mio tempo libero
    Ciao,
    sarebbe un progetto interessante ma complicato; penso comunque che mi piacerebbe molto parteciparvi.
    Per quello che cercavo ora quindi mi pare di aver capito che un CMS fatto bene scritto in RoR non ci sia e che la scelta allora dovrebbe dirigirsi sul scegliere uno di quelli fatti in altri linguaggi.
    Solamente che utilizzare un CMS scritto in php senza sapere bene il php mi pare che diventi un mero utilizzo di un software.

    Mettiamo che io sviluppi un e.commerce, se me lo sviluppassi da zero in RoR dopo avrei un "prodotto" che conosco bene (avendolo sviluppato) da riutilizzare. Se lo facessi con un CMS non penso che una volta fatto avrei la stessa duttilita' di una cosa scritta in codice.
    Vabbe' quello che volevo dire era questo, forse mi conviene utilizzare un CMS in caso debba spesso sviluppare lavori differenti.

    ciao ciao

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    3

    Re: Re: portare ed estendere typolight in ruby

    Originariamente inviato da simone.romano
    Ciao,
    sarebbe un progetto interessante ma complicato; penso comunque che mi piacerebbe molto parteciparvi.

    Per quello che cercavo ora quindi mi pare di aver capito che un CMS fatto bene scritto in RoR non ci sia e che la scelta allora dovrebbe dirigirsi sul scegliere uno di quelli fatti in altri linguaggi.
    Solamente che utilizzare un CMS scritto in php senza sapere bene il php mi pare che diventi un mero utilizzo di un software.

    Mettiamo che io sviluppi un e.commerce, se me lo sviluppassi da zero in RoR dopo avrei un "prodotto" che conosco bene (avendolo sviluppato) da riutilizzare. Se lo facessi con un CMS non penso che una volta fatto avrei la stessa duttilita' di una cosa scritta in codice.
    Vabbe' quello che volevo dire era questo, forse mi conviene utilizzare un CMS in caso debba spesso sviluppare lavori differenti.

    ciao ciao
    ciao hai ragione su tutto

    in effetti il miglior cms ruby è radiant, ma è sinceramente ancora molto indetro

    quelli in php sono dominanti sia perché il linguaggio è assai diffuso, sia perché i costi di deploy sono bassi o nulli, mentre un hosting ruby può essere impegnativo anche economicamente

    molti di questi cms sono utilizzabili anche con conoscenze quasi nulle di programmazione, entro certi limiti bisogna destreggiarsi solo con i file di configurazione, talvolta

    se sai programmare un po' e vuoi personalizzare consiglio
    - silverstripe > è già molto bellino così, con funzioni limitate, ma oltre ad essere un cms è anche un framework di sviluppo in php che se conosci il linguaggio ti permette di fare molto con poco codice, allacciandoti alle funzioni esistenti; le estensioni sono poche ma nel complesso si può fare già parecchio, integra anche un microecommerce (che però non ho provato)
    - modx cms è molto bello perché produce un risultato pulito e adatto alla personalizzazione dell'interfaccia ha molti plugin, che servono anche per funzioni tutto sommato banali; può interfacciarsi con un ecommerce a pagamento (ma non molto costoso)
    - se hai bisogno di una cosa multiutente (ma molto molto di più che un semplice blog multiutente) sicuramente typolight è la prima scelta, può fare moltissimo in questo senso, e con le 60 estensioni tutte attivamente in sviluppo puoi fare anche di più; a prima vista è facile sottovalutarlo (non lo sanno vendere bene come fanno quelli di silverstripe), perché è molto ricco e abbastanza complesso, quindi prima di capire le potenzialità bisogna usarlo; se conosci anche solo (bene) xhtml e css, e capisci il meccanismo di creazione guidata dei modelli di pagina in typolight, potrai ampliare molto le tue possibilità; ripeto, dopo aver pianto con drupal, la chiarezza di typolight è come elisir...
    non ho mai visto soluzioni di ecommerce con typolight, e non credo che ci siano...

    se hai bisogno di un ecommerce consiglio magento, complesso, ma molto potente

    se dovessi sviluppare una cosa tua consiglierei un bridge per installare magento (difficilmente confrontabile con qualsiasi altro ecommerce opensource) in una sottodirectory di typolight, e sviluppare una personalizzazione che usi gli stessi account utente per il sito e per il negozio, sullo stesso database, non facile, ma non impossibile...
    se vuoi farlo parlamene, vorrei partecipare, renderebbe typolight qualcosa fuori dal mondo...

  7. #7
    se dovessi sviluppare una cosa tua consiglierei un bridge per installare magento (difficilmente confrontabile con qualsiasi altro ecommerce opensource) in una sottodirectory di typolight, e sviluppare una personalizzazione che usi gli stessi account utente per il sito e per il negozio, sullo stesso database, non facile, ma non impossibile... se vuoi farlo parlamene, vorrei partecipare, renderebbe typolight qualcosa fuori dal mondo...
    Ti ringrazio molto per i consigli, vedrò di informarmi meglio su tutti i CMS di cui mi hai parlato.... per ora penso di occuparmi meglio di RoR per quel poco che devo fare.

    Tu dici di non essere programmatore: utilizzando software come questi ti pare mai di trovarti in vicoli cechi dove l'unica possibilità per uscire è conoscere il codice? (solo per curiosità, per sapere a che livello di dettaglio hai la possibilità di personalizzarlo)

    Grazie, se senti qualcosa per ruby fammi sapere...

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    3
    Ciao Simone,
    le tue domande sono anche le mie risposte... :-)

    non essendo un programmatore drupal è per me fuori portata, perché nella versione 6 il supporto per i moduli è talmente incrociato che senza correggere il codice è impossbile fare qualcosa di avanzato...

    anche se sapessi programmare non mi dedicherei comunque con piacere a drupal, perché non ne condivido l'impianto, e comunque non penso che sarebbe economico...

    con typolight non mi sono mai trovato in un vicolo cieco: conoscendo a fondo le possibilità del core (che sono molte, se usate creativamente), più quelle delle estensioni (che puoi installare dall'interno del tuo sito, zero conf) più una solida conoscenza del mondo css cross browser (cui comunque typolight offre supporto) si possono fare la maggior parte delle cose che potrebbero essere teoricamente richieste a un sito (web application editoriale, supporto clienti, e community per citare dei tipi molto diffusi...)

    certo, richiede un apprendimento specifico... ma il livello di personalizzabilità "out-of-the-box" è veramente molto alto...

    magari non si troveranno i poll con le stelline già pronti, ma è lo robustezza complessiva che lo rende unico...

    per esempio creare un modello di pagina personalizzato con drupal richiede i moduli custom field e altri, che a loro volto dipendono da... e ci vuole molto tempo per capire come funzionano... per non parlare delle difficoltà di creare "sezioni" del sito, dedicate a certi utenti... difficili...

    in typolight invece questo è un fatto naturale, fa parte del suo funzionamento di base...

    ti consiglio una vetrina di siti fatti con typolight (sito inglese) che sono esempi di uso ancora "tranquillo", secondo me molto al di sotto delle potenzialità

    http://typolight.cmsdesigns.org/

    http://www.typolightroom.com/

    http://www.typolight.co.uk/showcase.html

    qualche conoscenza di "codice" comunque rimane utile e/o necessaria, ma non credo si possa parlare di "essere programmatori"... nel mio caso :-)

    ciao...

    junop

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    41
    Ciao.
    Io sono un appassionato di ruby on rails.
    Se hai qualche progetto in mente o se intendi provare a sviluppare un cms in rails magari potremo tentare di creare un gruppo di lavoro col fine di realizzare qualcosa di utile e nel contempo imparare in modo piu' approfondito l'utilizzo di rails.
    Fammi sapere.

  10. #10
    ciao,
    mi piacerebbe molto iniziare qualche progetto in rails, fino ad ora sono solo riuscito a fare un sito dinamico standard con RoR e devo dire che mi sono trovato bene.

    Ormai sono 6 mesi che non programmo in ruby on rails.

    Comunque non avrei idea di cosa iniziare a fare, e purtroppo il tempo non è molto. Magari nell'estate m'illuminerò.

    ... comunque se anche a te viene in mente qualcosa sono disponibile...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.