Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 68

Discussione: la vita delle pietre

  1. #1

    la vita delle pietre

    c'e' questa teoria carina di un amico sul fatto che le pietre forse non sono inanimate, ma hanno solo tempi per noi non percepibili e di cui ho gia' parlato su questi schermi, che mi piace: non ha fondamento, ma la trovo una teoria migliore di tante altre, per quanto campata in aria

    poi stamattina apro il webgiornale e ci trovo questo:

    MINERALI e rocce, così come la vita sulla Terra, sono in continua evoluzione. Una ricerca condotta da un team di geologi canadesi e riportata sull'autorevole rivista scientifica American Mineralogist, ha scoperto un'improvvisa differenziazione di minerali avvenuta dopo la nascita della vita sulla Terra. Dai risultati ottenut,i il gruppo di ricercatori ha avanzato una rivoluzionaria ipotesi secondo la quale le rocce, così come gli animali e le piante, si sono evolute durante la lunga storia del pianeta.

    Secondo Wouter Bleeker, che guida un gruppo di 8 ricercatori del Geological Survey di Ottawa, ipotizza che molte delle rocce della Terra sono "specie" dinamiche che emergono e si trasformano nel tempo, più o meno come fanno le specie viventi, al punto da poter dare adito all'idea che esiste una sorta di "evoluzione minerale". Dice Bleeker: "Il messaggio della nostra scoperta è quello di averci fatto capire che l'interazione tra il mondo minerale e quello organico e biologico è molto più importante di quanto abbiamo sempre pensato, al punto che la vita può influenzare la "nascita" o meno di nuovi minerali".
    http://www.repubblica.it/2008/11/sez...voluzione.html

    ok, non e' esattamente come un essere vivente che nasce, cresce e muore, pero' fa dei sassi un elemento piu' "vivo" di quanto si sia mai pensato finora: mi piace

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Ho sempre pensato, come te, di abitare in un "tutto" vivente...

    Del resto, non serviva uno studio per verificare che "i sassi" interagiscono con la parte biologica del pianeta. La natura stessa li modifica nel tempo, come modifica tutte le specie viventi...

    Senza contare che da un mio personale punto di vista ho sempre trovato una singolare "vitalità" in quegli ometti di pietra che si trovano sui sentieri montani, o in quegli allineamenti di menhir sparsi in varie parti d'Europa...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  3. #3
    'mbe dov'è la novità, se i geologi avessero visto "Progetto Eden" lo avrebbero scoperto molto tempo prima
    "I preti devono essere inascoltati, le loro predicazioni sono favole per bambini che si rifiutano di crescere e ingombrano i cieli di improbabili divinità che offuscano la ragione e lacerano le coscienze anzichè pacificarle con la vita."
    (Salman Rushdie)
    "Il vero potere risiede nelle mani dei detentori dei mass media"
    (Licio Gelli)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    3d ad alto richio. mi auguro per reb che il rischio non si concretizzi

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Se non ho frainteso il punto di questa ricerca, e senza volerla sminuire, non mi pare una cosa eccezionalissima (forse è eccezionale il fatto che abbiano dimostrato qualcosa). Dopotutto anche i sassi sono parte dell'ambiente, lo stesso ambiente formato, utilizzato e distrutto dagli esseri viventi. Se la vita si evolve, anche l'ambiente farà lo stesso, presumibilmente con un ritmo diverso...

  6. #6
    non che c'entri molto con il 3d ma un giorno mio padre mi disse:

    "ma non ti stufi a vegetare tutto il pomeriggio sul divano ?!"
    io risposi
    "vegetare è una parola grossa, io sasso..."

  7. #7
    Originariamente inviato da eloderma
    non che c'entri molto con il 3d ma un giorno mio padre mi disse:

    "ma non ti stufi a vegetare tutto il pomeriggio sul divano ?!"
    io risposi
    "vegetare è una parola grossa, io sasso..."
    Carina

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    bene, altri 50-100 e scopriranno la Forza
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  9. #9
    Originariamente inviato da eloderma
    non che c'entri molto con il 3d ma un giorno mio padre mi disse:

    "ma non ti stufi a vegetare tutto il pomeriggio sul divano ?!"
    io risposi
    "vegetare è una parola grossa, io sasso..."
    concordo, carina

    quoto wsim, ma rispondo anche agli altri:

    Originariamente inviato da wsim
    Ho sempre pensato, come te, di abitare in un "tutto" vivente...
    malgrado "i sassi" mi piacciano (mi piace guardarli, sfiorarli, pensare che ne hanno viste "di cotte e di crude"), non ho mai approfondito la mineralogia e ho sempre pensato che la trasformazione si limitasse a una lenta disgregazione, piu' che a una mutazione vera e propria

    Originariamente inviato da fred84
    3d ad alto richio. mi auguro per reb che il rischio non si concretizzi
    questo?
    a me pare uno degli argomenti piu' neutri di tutto ot, per quale ragione secondo te e' a rischio?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    Originariamente inviato da rebelia
    concordo, carina

    quoto wsim, ma rispondo anche agli altri:



    malgrado "i sassi" mi piacciano (mi piace guardarli, sfiorarli, pensare che ne hanno viste "di cotte e di crude"), non ho mai approfondito la mineralogia e ho sempre pensato che la trasformazione si limitasse a una lenta disgregazione, piu' che a una mutazione vera e propria



    questo?
    a me pare uno degli argomenti piu' neutri di tutto ot, per quale ragione secondo te e' a rischio?
    eh perchè non hai seguito il thread sugli acchiappafantasmi, se no capiresti chi potrebbe arrivare a raccontare un bizzarro aneddoto sui sassi che parlano
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.