Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Query con parametri da Maschera

Buongiorno a tutti, intanto mi scuso in anticipo per l'ignoranza e, messa a posto la coscienza, passo ad illustrarvi il problema:
    Sto cercando di mettere a punto un piccolo dbase per l'ufficio in cui registrare alcune informazioni sui Clienti e, soprattutto, registrare quando chiamano e se hanno pagato oppure no. Fatte le cose più semplici vorrei fare in modo di creare una Query in cui, selezionando un campo sulla maschera, il dbase filtri tutte le chiamate fatte da quel cliente (il cui nome è stato selezionato sulla maschera) e mi ritorni l'eventuale importo che deve pagare sommando tutte le eventuali pendenze.
    Sinceramente non so se sono stato chiaro!!!!
    C'è qualche anima buona che mi può aiutare???

GRAZIE

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Non mi è chiara la struttura della tabella. A parte gli importi c'è un flag o qualcosa che indichi se il pagamento è avvenuto o meno?

Non ho capito cosa vuoi fare, anche se ho una mezza idea che dovrai usare Exel.

Si, c'è un flag che (si/no) indica se la transazione è chiusa oppure no.
    Quindi ho un'indicazione di quante e quali transazioni sono state chiuse e quale è il loro valore.
    Almeno in teoria
    In pratica non riesco a strutturare le cose in modo da estrarre questi dati (sono un po' una bestia eh!!).
    Ho la maschera Clienti con tutti i dati di anagrafica; ho la maschera che registra ogni chiamata di ogni Cliente con le singole durate e gli importi attribuiti ma non riesco a creare una relazione tra le due. La relazione dovrebbe consentirmi, nella maschera che registra le chiamate, di verificare se il cliente che seleziono (sulla maschera chiamate con una SELECT) deve ancora pagare degli importi e qual'è la somma di questi importi riportando il risultato in un campo che mi dica il suo attuale "debito".
    Spero di essere stato chiaro
    Ciao e grazie per la pazienza

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Non conosco esattamente la struttura delle tue tabelle ma supponendo tu abbia una situazione del genere, ridotta qui ai minimi termini:

tabella anagrafica
    id
    nome
    cognome

tabella pagamenti
    id_pagamento
    id_cliente
    importo
    pagato (dove metti la spunta per i pagamenti già effettuati)

ti basta una semplice inner join come questa

codice:
    select a.nome, a.cognome, sum(p.importo) as importo_dovuto
    from anagrafica as a inner join pagamenti as p on a.id = p.id_cliente
    where p.pagato=0
    group by a.nome, a.cognome, p.id_cliente;
    per ottenere la somma che ciascun cliente deve ancora.

P.S. Se poi qualcuno fosse in grado di spiegarmi il motivo per il quale access, in fase di raggruppamento, richieda pure i campi che si richiamano nella select quando dovrebbe essere più che sufficiente raggruppare semplicemente per il relativo id_cliente gliene sarei grato.

Permessi di invio