Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Discussione: costo ristampa

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di vedder
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    577

    costo ristampa

    Ciao a tutti.
    ho un problemone col fotografo che mi ha fatto il servizio x il matrimonio.
    dopo aver fatto l'album, gli ho chiesto la stampa 15x22 di alcune foto da dare ai parenti.
    mi ha presentato un conto di 70 euro x 20 foto.

    purtroppo mia moglie le ha ritirate e pagate.
    La sua motivazione di un furto simile è che la ristampa "professionale" costa così...

    non capisco cosa gli costava stampare le foto del cd dei provini, che erano 500kb l'una e che venivano bene lo stesso.
    la sua motivazione è che verrebbero sgranate, ma non è vero, ne sono sicuro. uso una macchina a 4 mp per le mie foto e gli ingrandimenti non sono mai sgranati.
    non capisco che differenza ci sia per loro stampare da un file piuttosto che da un altro, può giustificare questo una differenza di prezzo così?????
    inoltre le foto che ha stampato fanno schifo, con colori morti.

    non avrebbero dovuto chiedere che tipo di stampa volevo? se andava bene amatoriale? non potevano dirmelo? le avrei pagate 20 euro non di piu.

    sono arrabiatissimo, secondo voi posso fare qualcosa?
    no' se scherza...con Jesus...

  2. #2
    Dubito specie per cifre così "basse".
    Prova a lamentarti da lui con le stampe sottomano, digli che i colori non vanno affatto bene, che non ti piacciono

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di vedder
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    577
    quello che mi preme sapere è se mi ha preso in giro, se ha fatto il furbo.
    mi ha parlato di stampa da negativo quando la fotografa al matrimonio aveva una nikon digitale!!!
    no' se scherza...con Jesus...

  4. #4
    Per la stampa da negativo lo escludo.
    Sicuramente ha scattato in RAW che poi ha "elaborato", questo potrebbe giustificare in parte i 70 euro.
    Voglio dire, il mio fotografo per fare i 15x22 mi chiede 15 centesimi a foto, però gli porto direttamente i jpg su cd, però impiega 0 tempo, lui magari ha elaborato le foto spendendo diverse ore.

    sulla fattura cosa c'è scritto?
    com'erano gli accordi con lui? (sicuramente vi siete messi d'accordo prima)

  5. #5
    .... sposto in OT

    ...sai dove si va..? dove vuoi tu o senza meta..

    Porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.

  6. #6
    vai da lui e fatti spiegare ESATTAMENTE il lavoro che ha svolto per giustificare i 70 euro...
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di vedder
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    577
    Originariamente inviato da SuperMariano81
    Per la stampa da negativo lo escludo.
    Sicuramente ha scattato in RAW che poi ha "elaborato", questo potrebbe giustificare in parte i 70 euro.
    Voglio dire, il mio fotografo per fare i 15x22 mi chiede 15 centesimi a foto, però gli porto direttamente i jpg su cd, però impiega 0 tempo, lui magari ha elaborato le foto spendendo diverse ore.

    sulla fattura cosa c'è scritto?
    com'erano gli accordi con lui? (sicuramente vi siete messi d'accordo prima)

    non lo so devo leggere il contratto.
    ad ogni modo mi ha appena scritto dicendo che lui ha ristampato le foto come se avesse dovuto fare un altro album quando io gli avevo detto che erano copie x i parenti, e che quindi era ovvio che foto normali andavano benissimo.
    ma poi dico...cosa cambia in termini di prezzi di realizzazione ( quindi di carta e stampante ) stampare una foto da 10mb rispetto a una da 500kb?
    giustifica una cosa simile una differenza di presso simile?
    no' se scherza...con Jesus...

  8. #8
    mi intrometto bellamente...
    sapete dove poter fare una stampa digitale su formato 100*70?
    ho dato un'occhiata a qualche sito, ma quel formato non l'ho trovato

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di vedder
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    577
    querto è quello che mi scrive

    "Forse non capisce o non vuole capire : ''si chiama stampa professionale qualsiasi copia stampata da foto scattate da un professionista che includono anche la prestazione professionale'' non solo quelle che vengono messe sull'album ma qualsiasi cosa lei stampi anche una fototessera quindi e' indifferente a chi o che cosa sono destinate le stampe.NON ESISTE ALCUNA SCELTA IL PREZZO E' QUELLO E BASTA!!!!
    Per me la faccenda si chiude qui.
    Se si ritiene cosi' competente stampi pure quello che vuole e dove vuole.
    saluti"

    ---------------




    scusate....ma perchè devo pagare la prestazione professionale per una copia??
    no' se scherza...con Jesus...

  10. #10
    Non mi stupisco... mi pare prassi usuale che i fotografi si facciano stra-pagare le ristampe delle foto dei servizi (e' per questo che la maggior parte si tiene i files/negativi e ti da solo i provini, cosi' non puoi andare a farti le stampe dove vuoi).

    Se te le facessero pagare uguale potrebbero anche lasciarti i negativi, non saranno quei 15 centesimi a cambiar loro la vita.

    Pero' tutto questo dovrebbe pur esserci in un qualche contratto.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.