PDA

Visualizza la versione completa : [Onirico] Immobile ma semi-cosciente

djciko
28-11-2008, 16:12
Vi è mai capitato di essere in uno stato fra sonno e veglia, e di essere coscienti di non potervi alzare neanche di 5 centimetri con la testa ed il petto, perchè senza forze o perchè intrappolati in uno stato ibrido ?

A me da piccolo capitava spesso....Ora una volta ogni tanto...Come si spiega, che è ?

(no, non ho visto Awake)

slegolego
28-11-2008, 16:14
e' capitato anche a me una volta

ma ero morto.

( a parte gli scherzi non so da cosa possa dipendere ma e' una sensazione piuttosto agghiacciante. Tu inoltre, eri in grado di vedere? o percepivi solo i rumori attorno a te?)

LaJe
28-11-2008, 16:15
Io ricordo solo un fatto del genere, ma potrebbe essere un sogno:

Io a letto un pomeriggio (era realmente pomeriggio) sveglia ma che non riuscivo a muovermi. Sentivo la tv e i miei parlare nella sala, ma non riuscivo a parlare io.

Forse è durato si e no 30 secondi e poi m son svegliata o sbloccata che ne so, ma ricordo il terrore di quel momento :stordita:

seifer is back
28-11-2008, 16:16
Durante la mediatazione riesco quasi sempre a ragigungere quello stato.

Certo è indotto, i muscoli sono ultrarilassati, lapiena percezione di ognuno di loro e quindi per muoverti, sembra una fatica immane.

Non ho idea a livello anatomico cosa lo causi, però mi diverto provarlo.

artistic101
28-11-2008, 16:17
Originariamente inviato da djciko
Vi è mai capitato di essere in uno stato fra sonno e veglia, e di essere coscienti di non potervi alzare neanche di 5 centimetri con la testa ed il petto, perchè senza forze o perchè intrappolati in uno stato ibrido ?

A me da piccolo capitava spesso....Ora una volta ogni tanto...Come si spiega, che è ?

(no, non ho visto Awake)
Si chiama "Paralisi nel sonno", a me capita e non di rado... :(
Paralisi nel sonno (http://it.wikipedia.org/wiki/Paralisi_nel_sonno)

artistic101
28-11-2008, 16:18
Ops ho sbagliato a editare...

Nuvolari2
28-11-2008, 16:19
da quello che so si tratta di un parziale risveglio delle attività cerebrali.
In pratica il cervello passa dal sonno alla veglia in modo "incompleto" (per esempio, le attività motorie, nel sonno sono parzialmente interrotte). Quindi può capitare di svegliarsi, ma di essere come paralizzato, proprio perchè il cervello non ha ancora riattivato l'attività motoria volontaria.

insomma, detto così un po' alla razzo di cane.... :zizi:

artistic101
28-11-2008, 16:20
Originariamente inviato da LaJe
Io ricordo solo un fatto del genere, ma potrebbe essere un sogno:

Io a letto un pomeriggio (era realmente pomeriggio) sveglia ma che non riuscivo a muovermi. Sentivo la tv e i miei parlare nella sala, ma non riuscivo a parlare io.

Forse è durato si e no 30 secondi e poi m son svegliata o sbloccata che ne so, ma ricordo il terrore di quel momento :stordita:
Esatto, è proprio "la paralisi nel sonno", non è una patologia.... ma le prime volte che capita è un'esperienza veramente terrribile....

Nuvolari2
28-11-2008, 16:24
Originariamente inviato da artistic101
Esatto, è proprio "la paralisi nel sonno", non è una patologia.... ma le prime volte che capita è un'esperienza veramente terrribile....

già, e in alcuni casi si possono anche avere allucinazioni molto vivide e realistiche (in pratica sogni, ma sei coscente... quindi CREDI DAVVERO a quello che vedi e percepisci...).
Può essere davvero spaventoso.

http://it.wikipedia.org/wiki/Illusioni_ipnagogiche

LaJe
28-11-2008, 16:26
Originariamente inviato da artistic101

Spesso la "vittima" di tale paralisi tende a gridare, tavolta chiedendo aiuto,ma quando cercherà di farlo non griderà, ma bensì emanerà solo un lieve sussurro ed avrà la sensazione sgradevole, di sentire la propria voce soffocata da qualcosa di anomalo.

Essssssssattoooooo :stordita:

Loading