Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 58
  1. #1
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886

    [Onirico] Immobile ma semi-cosciente

    Vi è mai capitato di essere in uno stato fra sonno e veglia, e di essere coscienti di non potervi alzare neanche di 5 centimetri con la testa ed il petto, perchè senza forze o perchè intrappolati in uno stato ibrido ?

    A me da piccolo capitava spesso....Ora una volta ogni tanto...Come si spiega, che è ?

    (no, non ho visto Awake)

  2. #2
    e' capitato anche a me una volta

    ma ero morto.


















    ( a parte gli scherzi non so da cosa possa dipendere ma e' una sensazione piuttosto agghiacciante. Tu inoltre, eri in grado di vedere? o percepivi solo i rumori attorno a te?)
    ?

  3. #3
    Io ricordo solo un fatto del genere, ma potrebbe essere un sogno:


    Io a letto un pomeriggio (era realmente pomeriggio) sveglia ma che non riuscivo a muovermi. Sentivo la tv e i miei parlare nella sala, ma non riuscivo a parlare io.

    Forse è durato si e no 30 secondi e poi m son svegliata o sbloccata che ne so, ma ricordo il terrore di quel momento
    Semplicemente Me

    L'assenza cancella le passioni mediocri ed aumenta le grandi, come il vento spegne le candele e alimenta gli incendi.

  4. #4
    Durante la mediatazione riesco quasi sempre a ragigungere quello stato.

    Certo è indotto, i muscoli sono ultrarilassati, lapiena percezione di ognuno di loro e quindi per muoverti, sembra una fatica immane.

    Non ho idea a livello anatomico cosa lo causi, però mi diverto provarlo.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  5. #5

    Re: [Onirico] Immobile ma semi-cosciente

    Originariamente inviato da djciko
    Vi è mai capitato di essere in uno stato fra sonno e veglia, e di essere coscienti di non potervi alzare neanche di 5 centimetri con la testa ed il petto, perchè senza forze o perchè intrappolati in uno stato ibrido ?

    A me da piccolo capitava spesso....Ora una volta ogni tanto...Come si spiega, che è ?

    (no, non ho visto Awake)
    Si chiama "Paralisi nel sonno", a me capita e non di rado...
    Paralisi nel sonno

  6. #6

    Re: Re: [Onirico] Immobile ma semi-cosciente

    Ops ho sbagliato a editare...

  7. #7
    da quello che so si tratta di un parziale risveglio delle attività cerebrali.
    In pratica il cervello passa dal sonno alla veglia in modo "incompleto" (per esempio, le attività motorie, nel sonno sono parzialmente interrotte). Quindi può capitare di svegliarsi, ma di essere come paralizzato, proprio perchè il cervello non ha ancora riattivato l'attività motoria volontaria.

    insomma, detto così un po' alla razzo di cane....
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  8. #8
    Originariamente inviato da LaJe
    Io ricordo solo un fatto del genere, ma potrebbe essere un sogno:


    Io a letto un pomeriggio (era realmente pomeriggio) sveglia ma che non riuscivo a muovermi. Sentivo la tv e i miei parlare nella sala, ma non riuscivo a parlare io.

    Forse è durato si e no 30 secondi e poi m son svegliata o sbloccata che ne so, ma ricordo il terrore di quel momento
    Esatto, è proprio "la paralisi nel sonno", non è una patologia.... ma le prime volte che capita è un'esperienza veramente terrribile....

  9. #9
    Originariamente inviato da artistic101
    Esatto, è proprio "la paralisi nel sonno", non è una patologia.... ma le prime volte che capita è un'esperienza veramente terrribile....
    già, e in alcuni casi si possono anche avere allucinazioni molto vivide e realistiche (in pratica sogni, ma sei coscente... quindi CREDI DAVVERO a quello che vedi e percepisci...).
    Può essere davvero spaventoso.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Illusioni_ipnagogiche
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  10. #10
    Originariamente inviato da artistic101
    Esatto, è proprio "la paralisi nel sonno", non è una patologia.... ma le prime volte che capita è un'esperienza veramente terrribile....
    Spesso la "vittima" di tale paralisi tende a gridare, tavolta chiedendo aiuto,ma quando cercherà di farlo non griderà, ma bensì emanerà solo un lieve sussurro ed avrà la sensazione sgradevole, di sentire la propria voce soffocata da qualcosa di anomalo.


    Essssssssattoooooo
    Semplicemente Me

    L'assenza cancella le passioni mediocri ed aumenta le grandi, come il vento spegne le candele e alimenta gli incendi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.