Visualizza i risultati del sondaggio: Come effettuate la raccolta differenziata?

Chi ha votato
60. Non puoi votare questo sondaggio
  • Perfettamente, separando tutti i tipi di materiale

    45 75.00%
  • Quando capita metto da parte qualche bottiglia di plastica

    7 11.67%
  • Mai, la trovo inutile o non ho il tempo di farla

    2 3.33%
  • Raccolta differenziata??? Che cos'è?

    6 10.00%
Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 62
  1. #1

    Facciamo la differenziata...

    Insieme a zubb stò partecipando ad una campagna dal nome "Facciamo la differenziata"

    Il fine di questa campagna è quella di far crescere il rispetto nei confronti della natura alzando il numero di persone che raccolgono la spazzatura in modo corretto.

    Insieme a voi vorrei intanto fare un sondaggio...al quale dovete rispondere il più sinceramente possibile per capire in che percentuale la raccolta differenziata viene valorizzata.

    In più vorrei chiedervi di postare qualche consiglio su come migliorare appunto questo male che oggi affligge il mondo!

    Sarebbe gradito anche conoscere la città in cui vivete o anche solo la regione (naturalmente facoltativamente) così da sapere dove c'è più bisogno di agire.

    Non pensate che un semplice post come questo non possa fare la differenza. Attraverso un canale come zzub e il passaparola possiamo tutti quanti diventare forti come non lo siamo mai stati.

    Grazie per la partecipazione a tutti voi e..... viva la natura!!!

  2. #2
    io differenzio il più possibile, ho un animo saprofita.

    udine.

  3. #3
    non sono un esempio modello lo ammetto. certevlte per pigrizia o per fretta, capita di adattare il rifuto alle mie esigenza (qualche fazzoletto usato nella carta) o qualche pezzetto di plastica nel misto.

    Però sono molto attento al pre-differenziata.

    1) evito con cura di acquistare prodotti troppo imballati. (non acquisto gli yogurth confezionati col cartone esterno, ma quelli singoli)

    2) non acquisto prodotti doppi, se c'è la ricarica. Compro quella anche se è una menata ricaricare.

    3) utilizzo d confezioni famiglia, per ridurre al minimo il rapporto confezione/quantità
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  4. #4
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Manca una risposta: "E poi dove la butto?"
    A Palermo la raccolta differenziata è solo un miraggio...
    Ogni tanto in città trovi i cassonetti per la raccolta, ma sono spesso lontani....
    Cosicchè sei costretto a gettare tutto insieme, tanto sotto casa ti mettono i cassonetti all'antica del tipo "getta quello che vuoi quì".

    Ma è così difficile implementarla?
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  5. #5
    Originariamente inviato da kalosjo
    Manca una risposta: "E poi dove la butto?"
    A Palermo la raccolta differenziata è solo un miraggio...
    Ogni tanto in città trovi i cassonetti per la raccolta, ma sono spesso lontani....
    Cosicchè sei costretto a gettare tutto insieme, tanto sotto casa ti mettono i cassonetti all'antica del tipo "getta quello che vuoi quì".

    Ma è così difficile implementarla?
    Sono sicuro che con l'aiuto di tutti noi si potranno fare sostanziali miglioramenti!

    Questa campagna è attiva su altri 10 forum tra i più grandi italiani e sono sicuro che alla fine riusciremo a trarne dei vantaggi...

  6. #6
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Il mio comune fa parte di un consorzio che, in accordo con i comuni, vigila sulla raccolta dei rifiuti ed esegue la raccolta differenziata porta a porta due giorni la settimana. Fanno ispezioni sul "secco" (che deve essere messo in sacchi trasparenti) e possono multarti se trovano qualcosa fuori posto.

    In diversi anni solo una volta ci hanno lasciato un biglietto-avviso dicendoci che avevano trovato delle bucce di mandarino nel secco (messe per sbaglio).

    da http://www.ilconsapevole.it/articolo.php?id=8757
    Nella “top ten” dei comuni del nord al di sopra dei 10.000 abitanti troviamo S. Biagio di Callata, Roncade, Preganziol e Carbonera – comuni veneti della provincia di Treviso.
    Per la prima volta il più ‘riciclone’ è un comune sopra i 10.000 abitanti: San Biagio di Callata (12.456 abitanti) fa parte del Consorzio Intercomunale Priula; l’introduzione del sistema di raccolta porta a porta associato all'applicazione della tariffa, proposto dal Consorzio e promosso all’interno di numerosi incontri formativi rivolti alla cittadinanza, ha permesso al comune di arrivare alla soglia dell'80% di raccolta differenziata.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  7. #7

  8. #8
    Originariamente inviato da dvds
    Certamente.
    Ciao dvds sarebbe interessante se anche tu dassi il tuo contributo per poter migliorare la gestione dei rifiuti

  9. #9
    Originariamente inviato da fcaldera
    Il mio comune fa parte di un consorzio che, in accordo con i comuni, vigila sulla raccolta dei rifiuti ed esegue la raccolta differenziata porta a porta due giorni la settimana. Fanno ispezioni sul "secco" (che deve essere messo in sacchi trasparenti) e possono multarti se trovano qualcosa fuori posto.

    In diversi anni solo una volta ci hanno lasciato un biglietto-avviso dicendoci che avevano trovato delle bucce di mandarino nel secco (messe per sbaglio).

    da http://www.ilconsapevole.it/articolo.php?id=8757
    La parte di testo copiata non può far altro che alimentare le speranze di tutti noi!

  10. #10
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Originariamente inviato da didodido85
    La parte di testo copiata non può far altro che alimentare le speranze di tutti noi!
    Si dovrebbe istituire PER LEGGE qui in Italia.
    Perchè in Italia, l'unico modo per obbligare TUTTI a fare la raccolta differenziata è colpire la gente nel portafoglio.

    Più secco produci e più devi pagare. Si favorirebbe di riflesso anche un consumo più responsabile e un uso maggiore di confezioni e packaging riciclabili.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.