PDA

Visualizza la versione completa : Problemissimo Grub

cinqui
28-11-2008, 23:10
Ciao a tutti, avevo postato tempo fa per un problema alla scheda di rete, ho risolto reinstallando ubuntu, e qui ho avuto altri problemi

Allora attualmente ho installati sul mio portatile Ubuntu 8.04 e Windows Vista. Oggi nel tentativo (da ubuntu) di spostare Vista come prima delle scelte nel grub ho installato grubEd e non so xk mi ha cancellato dei file. Non piu partito niente. Sono entrato col cd live di ubuntu e ho scaricato il cd SuperGrub. Con questo riesco finalmente ad accedere ai due sistemi operativi, MA.

il problema che qualuque cosa io faccia col SuperGrub NON installa il grub com'era prima, ma ne installa uno semplice con scritto
Minimal BASH-like line editing...

grub>

ho provato in tutti i modi, ma quando gli dico di installare quello buono mi da

Error 6 is OK

Error6 : Mismatched or corrupted version of stage1/stage2

Sono veramente incasinato perch le ho provate praticamente tutte per reinstallare il grub anche dal cd live, ma quando davo il comando setup (hd0) mi dava errore, e col SuperGrub mi sembrava piu semplice...

p.s se vi scrivo perch tutte le guide le ho lette ma non trovo soluzione al problema...

Grazie mille

francofait
28-11-2008, 23:56
Originariamente inviato da cinqui
Ciao a tutti, avevo postato tempo fa per un problema alla scheda di rete, ho risolto reinstallando ubuntu, e qui ho avuto altri problemi

Allora attualmente ho installati sul mio portatile Ubuntu 8.04 e Windows Vista. Oggi nel tentativo (da ubuntu) di spostare Vista come prima delle scelte nel grub ho installato grubEd e non so xk mi ha cancellato dei file. Non piu partito niente. Sono entrato col cd live di ubuntu e ho scaricato il cd SuperGrub. Con questo riesco finalmente ad accedere ai due sistemi operativi, MA.

il problema che qualuque cosa io faccia col SuperGrub NON installa il grub com'era prima, ma ne installa uno semplice con scritto
Minimal BASH-like line editing...

grub>

ho provato in tutti i modi, ma quando gli dico di installare quello buono mi da

Error 6 is OK

Error6 : Mismatched or corrupted version of stage1/stage2

Sono veramente incasinato perch le ho provate praticamente tutte per reinstallare il grub anche dal cd live, ma quando davo il comando setup (hd0) mi dava errore, e col SuperGrub mi sembrava piu semplice...

p.s se vi scrivo perch tutte le guide le ho lette ma non trovo soluzione al problema...

Grazie mille

Hai messo dati errati nel menu.lst , entri con ubuntu da cdrom in mode live e li correggi.

Grub usa la sua notazione che esadecimale , di conseguenza anche lo 0 ha valore significativo.

Per assegnare windows come SO di default la procedura semplicissima , non c' da spostare proprio
niente , va semplicemente aggiornato nel menu.lst il valore delle variabile di sistema 'default' , che per default = 0 coriispondente alla prima voce del menu stesso .

Supposto che windows sia in quarta posizione il valore della variabile 'default' sarebbe 3

Loading