Innanzitutto un saluto a tutti voi, sono Walessio e mi sono appena iscritto.

Ho un problema riguardante un sito di amici miei, il problema, più precisamente, riguarda il traffico web.

Prima di tutto, è successo per ben due volte che il sito in questione sia stato oscurato per via di un eccesso di traffico.
Inizialmente si è pensato fosse colpa di una shoutbox difettosa che è stata sostituita con un'altra.
Cionostante, il traffico web ha sforato la quota mensile di 10GB ed è stato oscurato di nuovo.
Ora, esaminando le statistiche di awstats risulta quanto segue:

Lo script principale della shoutbox è quello che, prevedibilmente, viene caricato più volte:
mostra.php Viewed:616343 Average size:6.42 KB Entry:59 Exit:879
Ho moltiplicato i caricamenti per la dimensione media e si ottiene 3,9 GB.
Non sarà il conto esatto ma è una stima approssimativa del traffico. Tuttavia è ben inferiore ai 10 GB e oltre di traffico raggiunto.

La cosa che mi ha insospettito di più invece, è la statistica del traffico per paese, infatti al primo posto ci sono gli USA, nonostante i frequentatori del sito siano una dozzina di italiani

Countries Pages Hits Bandwidth
United States 715740 1272906 6.81 GB
Italy 98283 216946 1.48 GB

Il traffico USA consuma la bellezza di 6.81 GB di banda! Ho pensato si trattasse di qualche bot dei motori di ricerca, ma le statistiche sui bot sembrano smentire questa ipotesi (posto i primi due):

12 different robots*
Hits Bandwidth Last visit
Googlebot 17889 172.72 MB 28 Nov 2008 - 17:58
Yahoo Slurp 4960 74.17 MB 28 Nov 2008 - 17:36

Insomma, ci sono la bellezza di 7GB di traffico dagli stati uniti in un mese e non so a cosa siano dovuti.

Nel sito in questione è stato installato recentemente Joomla e una nuova shoutbox (i cui script sono tutti memorizzati nel server stesso del sito e non fanno riferimento a script in altri server).

Qualcuno può darmi una spiegazione e magari una soluzione?

Se vi servono altre info sul sito, le posto appena me le forniscono.
Vi ringrazio in anticipo