Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Realizzare una rete wireless in un albergo

Ciao a tutti,

un mio amico albergatore mi ha chiesto se potevamo provare a realizzare una rete wireless per il suo albergo, preciso che non sono un tecnico ma un autodidatta, ha intenzione di offrire il servizio wireless per tutto l'albergo, la struttura è composta da due piani più piano terra dove ci sono tutte le sale congressi ecc... in più a un'altra struttura distante in linea d'aria max 200mt che vuole servire anche del servizio wireless.

Io pensavo di gestire la cosa in questo modo ma non essendo un tecnico chiedo consiglio a Voi, installare un modem adsl con uscita ethernet e collegarlo a swicth a 16 uscite passare per ogni piano un cavo di rete e in ogni piano installare degli AP wireless con uscite ethernet, ovviamente in ogni piano andrebbero installati più AP e li vorrei collegare tra loro sempre tramite ethernet.

vorrei sapere da voi che tipo di prodotti mi consigliate per la rete, e cosa utilizzare per mettere in comunicazione tramite wireless le due strutture che distano circa 200mt e come configurare il tutto e che tipo di contratto adsl converebbe avere.

spero di essere stato abbastanza chiaro.

grazie

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    partiamo dal presupposto che il problema non sono gli ap e la connessione internet.

ci sono regole ferree per la sicurezza.
    come accesso cosa userete, non puoi dare libero accesso alla rete, almeno una schermata di login via browser la devi dare (anche se l'accesso è gratis per chi è in albergo)
    hai pensato ad installare un proxy per il controllo e filtraggio per l'attività della rete?
    la legge vuole che tu tenga traccia di tutte le attività di chi si connette.

poi passiamo se vuoi alla progettazione della rete
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it
    ok dobbimo fare tutto in piena normativa mi affido alla tua esperienza per la realizzazione di tale rete.

dimmi tutto ciò che si deve fare per la tracciabilità e tutto quello che serve

Grazie

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    sarò sintetico, se no ti scrivo un papiro

c'è una legge del 2005 che è quella contro il terrorismo che dice che ogni utente che si collega alla tua rete deve essere identificato.

se la rete la lasci aperta ovviamente tutto questo non potrai farlo, hai bisogno minimo di far questo:

1) essendo un albergo i dati dei clienti li hai già, se la connessione è free per ogni cliente, allora è sufficiente che al momento dell'apertura della prima pagina si venga reindirizzati ad una sorta di pagian di login dove il login potrebbe essere nome e cognome del cliente e la password il numero di stanza dell'albergo.
    ovviamente è necessario utilizzare sofftware ad hoc. ce ne sono abbastanza, alcuni free e alcuni no, se cerchi un pò in rete li trovi, al momento non mi vengono inmente

2) proxy server che oltre a servire per quanto sopra servirà per tenere traccia delle attività di rete dei tuoi clienti in caso qualche giudice a seguito di una denuncia te li richieda.

Poi dorai comunque garantire la massima sicurezza con firewall ben configurati e per mia esperienza blocca le porte del p2p per evitare i "furbacchioni"

Poi lato hardware è una rete wireless qualsiasi

Utente di HTML.it
    ciao non essendo del settore mi potresti consigliare degli articoli?

Grazie

banalmente (poi la cosa va adattata alla planimetria, spazi....) farei così:

modem ethernet adsl 2+

server realizzato con ipcop che funge da router, firewall e proxy, limitatore di banda per i client....

da li estenderei poi la rete con switch e ap

per gli ap prendi quelli adatti per l'uso indoor semi professionale tipo questo
    http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJ...fmLEcUsuPZZg==

poi tutto dipende dal budget che hai a disposizione.

per il programma di gestione così coma adesso non mi viene in mente nulla, dovrei cercare un attimo....

su quanti ap montare, fai prima delle prove in maniera da non trovarti senza copertura in alcune zone dell'albergo, uno o due per paino dovrebbe bastare

Permessi di invio