Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: problema inoltro email

problema inoltro email

Salve a tutti

E da qualche giorno che ho un problemino che non riesco a risolvere. In poche parole ho creato un form in php e non appena il form viene compilato e inviato l'utente che lo esegue riceve un email di ringraziamento. Ora mi piacerebbe se potessi inserire nell'email che riceve l'utente un collegamento (tipo clicca qui e fallo conoscere ai tuoi amici) che gli permettesse di invitare a visitare il sito alla sua lista di amici. Non so stavo pensando qualcosa come aprire il client di posta con un testo html preformattato. Ma non è un idea definitiva..
    ...qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio? Grazie

guarda che puoi tranquillamente inviare email con PHP in formato HTML e quindi col link già inserito! tutto sta nell'inserire nell'header le informazioni giuste:

Codice PHP:
    /* queste due righe consentono di inviare mail in formato HTML */
    $intestazioni  "MIME-Version: 1.0\r\n";
    $intestazioni .= "Content-type: text/html; charset=iso-8859-1\r\n";

/* intestazioni addizionali */
    $intestazioni .= "To: Giuseppe <giuseppe@example.com>, Giovanni <giovanni@example.com>\r\n";
    $intestazioni .= "From: Promemoria Compleanni <compleanni@example.com>\r\n";

$messaggio "<html><head><title>Mail</title></head><body>[url="miolink.html"]Guarda qua[/url]</body></html>";

/* ed infine l'invio */
    mail($destinatari$oggetto$messaggio$intestazioni); 

grazie della risposta Emulman...

per inviare la risposta di ringraziamento ho usato il codice da te postato..soltanto che il link che inserisco dovrebbe fare in modo che si apra il client e mi dia un oggetto che imposto io e un testo che imposto io...l'utente deve soltanto limitarsi ad inserire i suoi contatti email...E' possibile?...grazie

ah allora puoi usare il tag A HREF in questa forma:

Codice PHP:
    <?php
      $oggetto 
    url_encode("email di prova");

$body url_encode("ciao ti mando questa email per prova");
    ?>
    [email="username@provider.it?subject=<?=$oggetto?>&body=<?=$body>"]invia mail[/email]
    url_encode serve a convertire caratteri come lo spazio in una stringa da usare in un URL.

Funziona...solo che quando si apre il client nell'oggetto e nel messaggio tutte le lettere sono separate da un +. Come faccio a farli comparire normali?
    grazie ancora

non ti devi preoccupare, quelle sono così apposta proprio per essere inviate via web, il destinatario non vedrà nulla di quei caratteri strani inseriti da url-encode!

Permessi di invio