Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 58
  1. #1

    iniziare a suonare uno strumento

    una cosa che mi da fastidio è che non so suonare uno strumento, la vedo come una lacuna abbastanza grave
    purtroppo da piccolo ho avuto solo un paio di occasioni di iniziare a impararne uno, ma quando sei piccolo che ne sai, me le sono lasciate scappare.

    ora ho quasi 22 anni e probabilmente è tardi, ma non voglio diventare un musicista famoso, ma manco sconosciuto, voglio conoscere la musica, almeno le basi e saper suonicchiare qualcosa.

    solo che non ho molti soldi da spenderci, non esistono tipo corsi popolari, scuole serali, università della terza età qualcosa del genere?

    che strumento mi consigliereste, considerando che vorrei evitare la chitarra per svariati motivi?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di MMarzia
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    1,781
    Io ti consiglierei il basso ma solo perchè è sempre stato un mio desiderio.

    Per i corsi non ti resta che informarti in zona: da me ad esempio c'è una scuola di musica che ne organizza di svariati, anche in collaborazione con il comune.
    io sono festosamente cicciottello :: e. cartman

    t'amo senza sapere come, nè quando nè da dove,
    t'amo direttamente senza problemi nè orgoglio:
    così ti amo perchè non so amare altrimenti

  3. #3
    il basso mi piace.

    vorrei infatti imparare basso o batteria o pianoforte.
    la seconda è praticamente impossibile visto che un'altro po' non ho lo spazio per gli altri due.

    per i corsi chiedo sopratutto ai romani se sanno qualcosa.
    c'è la scuola popolare di testaccio, ho visto i prezzi, pensa se non era popolare

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818
    anche a me piacerebbe il basso, trovo sexissimo come lo suonano

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Ph:l
    Registrato dal
    Sep 2008
    Messaggi
    31
    mah... secondo me è meglio imparare uno strumento con cui riesci a suonare una canzone anche da solo...

    basso e batteria van bene se poi fai un gruppetto..

    se invece riesci a imparar a suonar chitarra o pianoforte ottieni molte più soddisfazioni (da solo)
    Grazie a Facebook madre ritrova i figli dopo 15 anni. Erano nella stanza di sopra.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Non è mai troppo tardi per imparare, solo che se si inizia da piccoli è molto meglio, anche se non è detto, ho visto degli amici, completamente digiuni di musica, iniziare con la chitarra a venti anni e dimostrarsi dei veri talenti.

    Per incominciare ti consiglierei il pianoforte, avere tutte le note sotto forma di singoli tasti da pigiare è parecchio pratico. Poi se non ti puoi permettere un vero pianoforte puoi sempre ripiegare sulle tastiere che sono comode e convenienti.

    Poi quando hai capito come funzionano le note puoi affrontare qualsiasi altro strumento è solo un fatto di manualità.

    Peccato che non ti piace la chitarra è entusiasmate, specialmente se attaccata ad un buon ampli.
    Errare humanum est, perseverare ovest

  7. #7
    Originariamente inviato da Ph:l
    mah... secondo me è meglio imparare uno strumento con cui riesci a suonare una canzone anche da solo...

    basso e batteria van bene se poi fai un gruppetto..

    se invece riesci a imparar a suonar chitarra o pianoforte ottieni molte più soddisfazioni (da solo)
    quoto
    dico pianoforte, o meglio pianola (che costa meno e ti ingombra di meno)

  8. #8
    Io consiglio il KAZOO.

    http://it.youtube.com/watch?v=psyvNopgawQ

    Esiste anche una versione italiana cantata da Jocelyn, chi ha ascoltato BimboMix da piccolo se la ricorderà, ma non trovo il video sul tubo.

  9. #9
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    il basso è uno strumento interessante, ma troppo abusato. Tutti vogliono fare i bassisti

    Io ho studiato sax per 10 anni, è uno strumento abbastanza semplice (ma richiede buoni polmoni, vicini comprensivi e almeno 50 euro al mese di ance se lo studi bene) e se te la cavi magari ti puoi aggregare a qualche band che va a suonare nelle sagre paesane oppure fare jazz.

    Se avessi sufficiente spazio mi comprerei un drumset serio per imparare la batteria. E' una cosa che prima o poi farò se ne avrò l'opportunità. Questo è il mio idolo
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  10. #10
    Originariamente inviato da Ph:l
    basso e batteria van bene se poi fai un gruppetto..
    vero, ormai quando hai vent'anni trovi solo gente che vuole fare gruppi con obbiettivi più o meno seri
    il gruppazzo per divertirsi è più facile riunirlo al liceo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.