Carissimi,
perdonatemi se torno su un quesito già postato ma mai risolto.

Immaginate il vostro server web destinato a contenere molte web application sviluppate in Java, di massimo tre o quattro versioni diverse (quindi, ogni applicazione installata potrà essere massimo di quattro tipi), e comunque tutte con la medesima struttura di base, in particolare con le stesse librerie.

Immaginate che ognuna di esse sia di circa 10 Mb, dei quali circa 9.6 di librerie e soli 400 Kb di applicazione vera e propria. Sarebbe chiaramente meglio "estrapolare" le librerie, collocarle in una destinazione raggiungibile da tutte le applicazioni installate, potendo così contenere le dimensioni di ogni applicazione a meno di un ventesimo delle dimensioni originarie con un immenso risparmio di spazio! (diversamente, sul server ci sarebbero alcune librerie presenti più e più volte, e non sarebbe molto intelligente).

Bene, la domanda è: considerato che il Tomcat remoto messomi a disposizione dal provider ha alcuni limiti, e che su tale Tomcat io posso solo installare applicazioni e gestire istanze ecc ma non accedere al file system, la strada che intendo percorrere è creare una web app di sole librerie, chiamata tutte_le_librerie.jar, caricarla sul Tomcat, e fare in modo che le applicazioni vere e proprie possano tutte far capo a tale destinazione.

Considerato che sviluppo in Eclipse, come dire ad un dynamic web project "guarda che tutte le librerie che ti serviranno non le troverai più nella cartella web-inf/lib come sinora accaduto, ma nell'applicazione tutte_le_librerie collocata sul tuo stesso server?

Grazie e scusate la fatasiosa perifrasi usata per farmi capire meglio!

Archimede Pitagorico