PDA

Visualizza la versione completa : Fedora 10 - Opinioni?

borgio3
30-11-2008, 20:56
Ciao,
ho appena effettuato la recensione di Fedora 10, ma ho dei dubbi.
La mia prova, in live session, ha esitato una opinione non certo lusinghiera.
Visitando altre recensioni, queste invece magnificano un sistema moderno ed efficace al pari se non migliore di Ubuntu.

Non so perchè, ve lo giuro, ma Fedora a me non funziona mai bene e usando un altro portatile, sono si riuscito a vedere com'è, ma le prestazioni sono deprimenti, a dir poco.
Eppure sullo stesso pc, Linux Mint vola, Mandriva è eccellente, Xubuntu va strabene, ecc. ecc.

Voi l'avete provata?
Cosa ne pensate?

Perchè io non so cosa pensare.

Ciao Ciao :-)

paolino_delta_t
30-11-2008, 21:13
beh rispetto alle versioni precedenti è decisamente un passo in avanti ma resta ancora del lavoro da fare

vuoi mettere che però fino alla 9 il mouse andava a scatti quando il sistema era occupato in task pesanti

ho notato pure che yum è stato completamente rivisitato....buona idea quella di inserire xorg 7.4 anche se non è stata una gran trovata eliminare xorg.conf, spesso xorg non è in grado di configurare automaticamente il display e bisogna smanettare per riavere xorg.conf

in quanto a raw performance alla pari con ubuntu ( giusto qualche punto più sotto )....però come interattività è ancora a livelli inferiori e l'utilizzo la fa sembrare ancora pesante.....

comunque ripeto, è un passo in avanti nella giusta direzione, adesso finalmente fedora ha ingranato come si deve

è chiaro che ci vorranno un altro paio di versioni per arrivare alla pari di ubuntu o mandriva....possiamo consigliarci pensando che opensuse non è messa certo meglio

marmottattenta
30-11-2008, 21:37
La 9 (con KDE 4.1) l'ho installata sia su hard disk interno che su hard disk usb: in entrambi i casi va benissimo, mai a scatti e mi ha riconosciuto tutto l'hardware.
La 10 (sempre KDE) l'ho installata su hard disk usb esterno e anche qui nessun problema.
Inoltre Fedora 9 era la mia prima esperienza proveniendo da windows: in poco meno di due mesi sono riuscita a sostituire tutto il sistema che usavo prima con molti programmi particolari senza nessun problema.

Se può servire come esperienza personale.

borgio3
30-11-2008, 23:55
Grazie delle vostre impressioni.

Ammetto di non avere mai avuto in simpatia i sistemi RPM, ma leggo tanto e quindi non potevo, ad ogni nuova release, far finta di nulla.
Con la 8 il sistema crashava in fase di boot live.
Pensai che con la 9 sarebbe andato meglio. Peggio!
Mi ero anche promesso di saltarla a piè pari, ma un Linux lover non fa cose così. Un'altra chance gliela dovevo proprio dare e l'ho fatto.

681.3 MB di download. Masterizzazione e prova su un laptop Acer. Lentissima, ma si vede come è fatta.
Prova sul mio fedele BenQ (http://livelinux.altervista.org/articles.php?lng=&pg=1085) , crash ripetuto e freeze in fase di caricamento.

Bene! E' il mio laptop che non va (con Fedora perchè cone le altre distro, va eccome) quindi vado con l'Acer e...
leggerete!

Ciao Ciao :-)

francofait
01-12-2008, 01:02
La stò usando tranquillamente anche in questo momento e va più che bene.
Installazione completa da supporto dvd con gnome - kde -xfce4 . Rapidissima ad avviarsi al boot , non mi da il benchè minimo problema.
L' unico inconveniente che ho sempre riscontrato con le distribuzioni di Fedora sono le sue repositry , su server normalmente lenti e non di rado anche duri da raggiungere, cosa che rewnde spesso alquanto scoraggianti gli aggiornamenti.

patel
01-12-2008, 09:15
Io credo che provare solo le live non renda bene l'idea. Anche io ho provato Fedora 10 KDE con una scheda ATI radeon Xpress 200. La live funzione anche se con 2/3 del video riempiti. Ho installato, ho cliccato su impostazioni video e il sistema si è bloccato. Ho scaricato la Gnome, ma niente da fare. Tra l'altro non esiste xorg.conf quindi non so dove mettere le mani. Ho consultato il forum dedicato ed un moderatore mi ha detto di crearmelo da me xorg, al che mi sono arrabbiato e l'ho trattato male, post chiuso. In definitiva mancano gli strumenti essenziali di configurazione utili per chi non sa usare il terminale. Da notare che Fedora 9 la scheda me la riconosceva senza problemi.

marmottattenta
01-12-2008, 10:28
Effettivamente su quel forum c'e' anche scritto come crearselo xorg.conf ...
sembra che basti fare

X -configure

e il file si crea e piccole modifiche risolvono anche molti problemi di configurazione con schede video di vario genere.

francofait
01-12-2008, 11:49
Originariamente inviato da marmottattenta
Effettivamente su quel forum c'e' anche scritto come crearselo xorg.conf ...
sembra che basti fare

X -configure

e il file si crea e piccole modifiche risolvono anche molti problemi di configurazione con schede video di vario genere.
Nulla vieta di importarlo da altra live funzionante , la retrocompatibilita rimane totale xorg.conf è trasportabile senza problemi fra tutte le distribuzioni , da sempre.

patel
01-12-2008, 13:29
Originariamente inviato da francofait
Nulla vieta di importarlo da altra live funzionante , la retrocompatibilita rimane totale xorg.conf è trasportabile senza problemi fra tutte le distribuzioni , da sempre. Allora perché ci sono distro con Xorg ridotti al minimo (Intrepid, Fedora) ed altre con più di 100 righe (non commentate) di istruzioni ?

paolino_delta_t
01-12-2008, 13:35
Originariamente inviato da patel
Allora perché ci sono distro con Xorg ridotti al minimo (Intrepid, Fedora) ed altre con più di 100 righe (non commentate) di istruzioni ?

Xorg 7.4 rileva i dispositivi automaticamente....alcune distro come fedora hanno optato per l'eliminazione di xorg.conf, ubuntu invece lo usa per definire il driver della scheda video e null'altro, mentre distro più conservatrici preferiscono andare sul sicuro e continuare ad usarlo

ciò non toglie che puoi benissimo usare xorg.conf in fedora come si faceva un tempo

Loading